Riportare online forum... ma senza backup!

Aperto da berethor, Martedì - 05 Aprile 2016 - 16:27

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berethor

Ho già cercato via google, ma quando si parla di questi argomenti ho bisogno di assistenza in lingua italiana -.-

Dunque, io vorrei, come si evince dal titolo, riportare online un forum chiuso diversi anni fa. C'è un problema di fondo però: i backup sono andati perduti e tutto ciò che resta si trova unicamente sull'internet archive.
So già che è possibile scaricare gli snapshot, ma la domanda è: sapete se posso usarli per ricreare una struttura e rendere di nuovo tutto interagibile?

Filippo

#1
La vedo dura
http://www.informatica-libera.net/content/recuperare-uno-o-più-siti-web-dallinternet-archive-wayback-machine
se
Citazioneinvece il sito era "dinamico", ad esempio creato con un cms collegato a un database, tutto quello che potremo ottenere sarà un copia "statica" di tale sito, ovvero un insieme di file html a prescindere dalle pagine php o asp che li hanno generati.

Flavio93Zena

No, non è possibile, dovresti usare qualche crawler ma anche con quelli ricreare la struttura originale, collegando gli account ai post... No.

@emanuele, perchè si è rotto il link di Filippo alla ù?

Filippo

Probabilmente le accentate danno fastidio, sistemo a mano il link

emanuele

Ammesso e non concesso che effettivamente tutto il vecchio forum sia archiviato su wayback, l'unico modo sarebbe scrivere uno script in grado di analizzare la pagina, estrarre i post e re-inserirli in un database.
Non impossibile.
Non facile trovare qualcuno che te lo faccia (soprattutto a gratis <= questo non vuole essere un suggerimento a chiedermi quanto vorrei per farlo, dubito inizierei un lavoro simile anche dietro compenso, dato che già una volta mi si è presentato una simile situazione per un sito mio ed ho semplicemente lasciato perdere. In giro ci sono sicuramente altri più coraggiosi di me ;)).

Discussioni simili (3)