Elenco dei Forks conosciuti

Aperto da Darknico, Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 12:28

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

La scelta di una licenza open-source per SMF 2.0 ha aperto opportunità di sviluppo per ogni membro della comunità SMF.

Ecco un elenco di forks attivi in via di sviluppo
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

gpezzarini

cavolo! ed ora cosa faccio, quale scelgo? ma smf che fa, si evolve?
Che fatica far capire la comodità del forum

Darknico

Tranquilli, non spaventatevi, non dovete scegliere per forza :)
A parte che sono tutti in via di sviluppo e quindi sconsigliato utilizzarli in produzione, queste sono solo alternative, che possono o non possono durare nel tempo e che sono esterne ad SMF.
Di SMF ereditano solo il cuore, poi vivono di vita propria.
Stai tranquillo, rimani con SMF, è presto per passare ad altro se proprio lo vorrai ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Quel che ha detto Dark! :P

Piccolo approfondimento. Al momento sono due i fork che dimostrano attività: Wedge ed ElkArte.

Il primo ha 3 anni di sviluppo (un po' travagliato) alle spalle, al momento il codice è disponibile su github: https://github.com/Wedge/wedge
Il secondo ha un anno di sviluppo alle spalle, ed il codice è disponibile su github: https://github.com/elkarte/Elkarte/

Entrambi sono ancora in fase di sviluppo, Wedge in alpha, ElkArte in beta.

Protendo è attivo a fasi alterne, da poco anch'esso disponibile su github: https://github.com/Protendo/Protendo

ezForum non ha mai realmente preso piede/attività. Dopo una iniziale fase di "pulizia" (nel senso di rimuovere alcune cose), è stato praticamente abbandonato e non c'è attività da quasi un anno.

Purtroppo anche EOS Alpha è fermo da parecchio tempo, aveva avuto un inizio brillante, ma purtroppo, apparentemente, non è riuscito a mantenere il ritmo.

Filippo

Domanda cattiva: piuttosto che creare fork di un progetto già consolidato non era meglio creare delle mod di smf? non si rischia una dispersione di forze?

emanuele

Domanda assolutamente lecita.

Per risponderti "velocemente" (perché al momento dovrei essere ad adattare il CV per rispondere ad un annuncio, ma sono in giro a bighellonare :P) e "politically correct" ti direi: hai presente Mambo e Joomla? Quasi uguale.
Domani posso dare più dettagli (ma non troppi perché essendo parte in causa la mia visione non può essere oggettiva).

Darknico

Citazione di: Filippo il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 22:42
Domanda cattiva: piuttosto che creare fork di un progetto già consolidato non era meglio creare delle mod di smf? non si rischia una dispersione di forze?

eehhh bella domanda...
peccato che non è facile dare risposta....
È  come dire: come mai la traduzione italiana non è stata distribuita dalla simplemachines per anni??
Fai 1 + 1 e potrai capire che alla simplemachines non è sempre rosa e fiori....
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Filippo

L'ho detto che era una domanda cattiva >:D

emanuele

#8
Ops, non mi ero accorto fosse nella sezione generale, in tal caso farò una panoramica delle motivazioni dei vari fork.


  • EOS Alpha, by Nightwish <= L'idea era sviluppare qualcosa di moderno per il piacere di farlo.
    CitazioneThe goal of this project is to create a more modern version of SMF with an emphasize on enduser usability.
    la licenza era rimasta BSD, quindi nessun problema nel caso di portare indietro le modifiche ad SMF.
  • Protendo, by Bloc <= Seconda (... o terza?) incarnazione del fork di Bloc. L'obiettivo è partire da una base consolidata per sviluppare qualcosa di orientato "al design", ancora una volta prevale il piacere di scrivere codice.
  • ezForum, by vbgamer45 <= Non ho mai capito le vere motivazioni, conoscendo la persona scommetterei sull'aggregare una certa quantità di codice in una versione customizzata di SMF per poter poi vendere supporto a pagamento, ma è solo una mia illazione.
  • Wedge, by Nao <= La sua storia è piuttosto lunga, le radici affondano in un rapporto di amore-odio tra parte del team di SMF e la coppia "Nao-Arantor". Nel lontano 2010, Arantor era lead customizer, Nao era consulting dev (credo o beta tester, non ricordo), diciamo che le cose non sono andate nel migliore dei modi, [edit]diciamo scontro di personalità, anche se la questione è più complessa[/edit], e [...] Nao inizia a lavorare su Wedge. Di lì a poco si aggrega Arantor causa altro scontro di personalità.
  • Elkarte, by una parte del team di SMF <= A settember 2012 inizia un casino a causa di un cambio della stringa del copyright da:
    Citazione@copyright 2011 Simple Machines
    a
    Citazione@copyright 2011 Simple Machines contributors
    nella discussione che segue volano "parole pesanti" (anche se poi gli interessati dissero che era solo uno scherzo) e Spuds decide di lasciare il team. Un paio di giorni dopo mi manda il link al nuovo repository ed iniziamo a lavorarci assieme.

Da questa lista puoi vedere due generi di motivazioni: da una parte il "forkare per sperimentare", quindi di fatto lavorare liberi da vincoli sperimentando soluzioni e contribuendo sia fornendo un prodotto per nicchie alternative, sia fornendo codice e soluzioni riutilizzabili in SMF stesso. Dall'altra il "forkare per contrasto": quello che accomuna Wedge ed ElkArte è che entrambi abbiamo trovato ostacoli sul percorso della contribuzione (in un modo o nell'altro) e consci delle nostre possibilità abbiamo deciso di andare per la nostra strada.
Non è una bella cosa, tutto sommato un po' affezionato ad SMF lo sono, inoltre sono consapevole del fatto che la gente si farà domande, sia su di "noi", sia su SMF: resterà in giro per un po' di tempo o è un fuoco di paglia? Sarà affidabile? Cosa sarà meglio usare? Ed SMF nel frattempo cosa fa? E via dicendo.
Sono tutte domande lecite, i forum hanno anche avuto un brutto colpo negli ultimi 2 anni con facebook, eppure il mercato c'è dato che i tre grandi nomi degli script a pagamento sono tutti in pieno sviluppo.

Citazione di: Filippo il Lunedì - 17 Febbraio 2014 - 22:42
non era meglio creare delle mod di smf?
Un piccolo dettaglio su questo: quello che ElkArte e Wedge hanno fatto, va oltre il concetto di mod. ElkArte e Wedge hanno praticamente riscritto... direi il almeno 30% del codice di SMF da zero e riadattato più o meno drasticamente il restante 70%.

E qui parlo solo per ElkArte: certo, si sarebbe potuto creare mod per nuove features, ecc., ma questo non ci avrebbe consentito di cambiare la struttura interna di come funziona SMF, ci avrebbe solo dato il modo di lavorare "con quello che avevamo"... che poteva non essere sufficiente, parliamoci chiaro: il codice di SMF ha 10 anni, e da quando è stato scritto la prima volta non è mai stato "aggiornato" alle "attuali" best practice. In un anno a lavorarci in 4 abbiamo praticamente scalfito la superficie, mettendo le basi per il lavoro futuro, ora tocca andare a fondo e rimettere tutto a nuovo. ;)

Se hai domande chiedi pure, se divento troppo logorroico sentiti libero di fermarmi. :P

ETA: Grazie a Nao per avermi riportato un paio di errori nelle circostanze relative alla nascita di Wedge.

Discussioni simili (3)