Sessione scaduta

Aperto da Sebbene, Sabato - 14 Settembre 2013 - 00:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sebbene

Qualche mio utente si lamenta del fatto che quando cerca di inviare un post gli viene l'avviso di sessione scaduta, si deve loggare nuovamente, ecc. Succede anche a me, ma che bisogna fare per evitare che scada la sessione? Thanks ...

emanuele

mmm...i problemi di sessione scaduta possono derivare da una miriade di fattori, quindi:
* sei su uno shared o VPS o server dedicato?
* stai usando il db per archiviare le sessioni?
* in admin > configurazione > impostazioni server > cookies e sessioni, che impostazioni hai?
* stai usando un tema personalizzato?
* che mod hai installato?
* succede *sempre* o solo ogni tanto? (Mi pare di capire ogni tanto.)
* c'è qualcosa in comune quando succede? (Ad esempio sempre in una stessa board, rispondendo ad un determinato topic, altro.)

Queste son le domande necessarie a circostanziare il problema, vediamo se si riesce a trovare la causa. ;)

ETA: dimenticavo potresti mettere su un phpinfo e mandarmi il link.

Sebbene

Citazione di: emanuele il Sabato - 14 Settembre 2013 - 11:44
mmm...i problemi di sessione scaduta possono derivare da una miriade di fattori, quindi:
* sei su uno shared o VPS o server dedicato?

shared

Citazione* stai usando il db per archiviare le sessioni?

no

Citazione* in admin > configurazione > impostazioni server > cookies e sessioni, che impostazioni hai?


l'ultimo parametro l'ho messo per esasperazione :)

Citazione* stai usando un tema personalizzato?

Anecdota

Citazione* che mod hai installato?

Simple Youtube Video Embedder/BBC, NChat, Bookmarks.
Poi ... PrettyUrls, AddManagement e GoogAd Mod, ma queste ultime non so come mai non sono presenti fra le mode installate anche se di fatto lo sono. Boh ...

Citazione* succede *sempre* o solo ogni tanto? (Mi pare di capire ogni tanto.)

Domanda alla quale non saprei rispondere con esattezza. Il problema della sessione scaduta prima non si verificava mai, adesso invece si verifica praticamente sempre.

Citazione* c'è qualcosa in comune quando succede? (Ad esempio sempre in una stessa board, rispondendo ad un determinato topic, altro.)

Sempre, ma devo verificare meglio ...

CitazioneQueste son le domande necessarie a circostanziare il problema, vediamo se si riesce a trovare la causa. ;)

Grazie e scusa per la risposta in ritardo ma ero fuori casa nel weekend.

CitazioneETA: dimenticavo potresti mettere su un phpinfo e mandarmi il link.

per questa ultima domanda mi devo un attimo organizzare. Cercherò di essere esauriente più tardi.
Ancora 1000 grazie.

emanuele

Citazione di: Sebbene il Lunedì - 16 Settembre 2013 - 21:54
Citazione* stai usando il db per archiviare le sessioni?

no
Guardando l'immagine che hai postato dopo direi che la risposta è sbagliata. :P ("Utilizza sessioni con il supporto del database" è spuntato, quindi la risposta corretta era sì)

Citazione di: Sebbene il Lunedì - 16 Settembre 2013 - 21:54
l'ultimo parametro l'ho messo per esasperazione :)
E non credo serva a niente.

Citazione di: Sebbene il Lunedì - 16 Settembre 2013 - 21:54
Domanda alla quale non saprei rispondere con esattezza. Il problema della sessione scaduta prima non si verificava mai, adesso invece si verifica praticamente sempre.
Da queste poche info non vedo niente che possa causare problemi di sessione.
Se prima funzionava ed ora no, e tu non hai cambiato niente, significa che il tuo host ha cambiato qualcosa.
Non c'è possibilità che uno script che funziona decisa di punto in bianco di smettere.

Citazione di: Sebbene il Lunedì - 16 Settembre 2013 - 21:54
Grazie e scusa per la risposta in ritardo ma ero fuori casa nel weekend.
Anch'io sono un po' lento a rispondere in questi giorni...

Sebbene

#4
Citazione di: emanueleGuardando l'immagine che hai postato dopo direi che la risposta è sbagliata. :P ("Utilizza sessioni con il supporto del database" è spuntato, quindi la risposta corretta era sì)

ahahahahah  ;D Non ho idea del perchè abbia scritto no. Comunque a quanto pare è giusto che questa opzione sia attivata ...

Per adesso la situazione sembra essersi normalizzata, ma non escludo di dover riaprire questo fascicolo e di dover nuovamente ricorrere al tuo aiuto  :)

emanuele

E' bene usare il database se sei su uno shared host come sei tu (questo perché sugli shared host la directory dove sono archiviate le sessioni è comune, quindi potenzialmente altri siti ospitati sullo stesso host potrebbero riuscire a recuperare i tuoi dati di sessione), mentre è consigliato disabilitarla se su VPS o server dedicati (anche se, in alcune configurazioni, il non usarla potrebbe dare problemi).

Discussioni simili (3)