Problema con allegato

Aperto da Filippo, Giovedì - 28 Dicembre 2017 - 08:29

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo

Un topic (che fino a due giorni fa si apriva) da ieri sera mi da un problema dopo l'inserimento di due post con allegati. Collegato mi da pagina bianca mentre come visitatore non mi da problemi. Naturalmente da visitatore non visualizza gli allegati in quanto nascosti ai non registrati. Da qui la sicurezza che il problema sta nell'aleegato.

Come ovviare al problema?

ah, ecco il link al topic http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21332.0.html

emanuele

Annoso problema di SMF con gli allegati troppo grossi.
Il problema di base è che php non ha abbastanza memoria per aprire e ridimensionare il file.
Il problema "pratico" è che può essere che php non abbia memoria sufficiente, oppure che SMF, cercando di assegnare "più" memoria a php la diminuisca (in passato php aveva a disposizione mediamente 8MB di ram per girare, SMF tenta di fargli ottenere 90 MB, ma se l'attuale php ne ha a disposizione 128, smf gli assegna sempre 90 e quindi si taglia le gambe da solo).

Prova a vedere in Subs-Graphics.php di trovare il:
require_once($sourcedir . '/Subs-Package.php');
@ini_set('memory_limit', '90M');

e togliere la linea con "ini_set" e vedi se riesci ad aprire il topic.
Ovviamente questa è solo una pezza, se venissero postate immagini ancora più grandi, php andrebbe in crash ancora.

Se questo non dovesse funzionare, apri il link:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;msg=196513;topic=21332.0
e rimuovi l'allegato.

Sorry per l'edit del tuo post, ma nel costruire l'url sopra ho usato il "modifica" del tuo messaggio e poi ho confuso le tab e postato il mio messaggio nel tuo. xD

Filippo

Provato ad eliminare la riga: non ha funzionato
La seconda soluzione è anch'essa inusabile in quanto non posso aprire il link (da loggato mi da pagina bianca...).

L'unico modo secondo me è agire da db. Ma come?

emanuele

Vai nel pannello di admin, nella sezione allegati, trova l'allegato e rimuovilo. Nessuna necessità di andare nel database.

Filippo

Citazione di: emanuele il Giovedì - 28 Dicembre 2017 - 13:31
Vai nel pannello di admin, nella sezione allegati, trova l'allegato e rimuovilo. Nessuna necessità di andare nel database.

Fatto. Rimosso l'allegato e reinserito riducendone le dimensioni. Strano... ci sono allegati di 5mb che non danno problemi mentre questo che era la metà bloccava il topic.

RISOLTO

emanuele

Basta un png a singolo colore da 88kb a 5000x5000 per occupare 240MB di RAM durante il processamento.

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Venerdì - 29 Dicembre 2017 - 01:25
Basta un png a singolo colore da 88kb a 5000x5000 per occupare 240MB di RAM durante il processamento.
WTF?

Filippo

Infatti era una immagine jpg di una risoluzione simile....

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 29 Dicembre 2017 - 04:38
Citazione di: emanuele il Venerdì - 29 Dicembre 2017 - 01:25
Basta un png a singolo colore da 88kb a 5000x5000 per occupare 240MB di RAM durante il processamento.
WTF?
Quando una qualunque immagine viene elaborata, deve essere ridotta ai suoi pixel.
Un pixel sono circa 8 bit x 3 canali (minimo R-G-B, se PNG sono 4 per la trasparenza).
5000 x 5000 * (8 / 8) * 4 = 200 MB poi c'è sempre un po' di overhead, se non sono 240 sono 220 senza problemi.

Discussioni simili (3)