Utente nuovo con permessi scrittura solo per alcune sezioni

Aperto da BELFA, Domenica - 22 Gennaio 2017 - 23:11

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BELFA

Come da oggetto, vorrei creare una situazione dove chi si iscrive (nuovo utente) non abbia la possibilità di aprire topic in tutte le sezioni ma solo su alcune senza però inibire la visualizzazione delle sezioni dove non può scrive.

In pratica deve chiedere permesso per poter fare un topic nelle sezioni a lui inibite ma comunque può visualizzare i contenuti.

Attualmente ho un solo gruppo UTENTI dove per default viene inserito il nuovo utente una volta registrato, questi essendo già in essere non devono avere la limitazione sopra indicata.

Se fattibile mi potete indicare come devo procedere.

Grazie per l'attenzione  :P




Flavio93Zena


emanuele

Se non ho capito male, vuoi questa situazione:
* nuovo utente: può aprire topic in (ad esempio) "presentazioni", ma non in "discussioni", però vedrà e potrà navigare entrambe le sezioni.
* per aprire un topic in "discussioni" l'utente deve "chiedere il permesso"
A questo punto, però, il "chiedere il permesso" può avere varie interpretazioni, due in particolare:
1) deve chiedere il permesso "per poter scrivere" (e.g. una volta che è stato abilitato, da lì in avanti potrà aprire topic e post a piacimento),
2) deve, ogni volta che vuole aprire un topic, chiedere l'autorizzazione per ptoerlo fare.
In entrambi i casi, si potrebbe ottenere quanto descritto tramite una combinazione di moderazione e richiesta di gruppi.
Il primo sarebbe più o meno:
a) configuri la/le sezioni in modo che non siano scrivibili a "tutti",
b) crei un gruppo che ci può scrivere e lo imposti come "richiedibile" (o termine simile, non ricordo esattamente),
c) indirizzi gli utenti che vogliono scrivere in quella sezione ad chiedere di unirsi al gruppo tramite la pagina del profilo.

La seconda potrebbe semplicemente essere:
a) imposti la board in modo che per pubblicare un post debba essere approvato.
E poi ogni volta che un nuovo topic viene creato sarà un moderatore a decidere se approvarlo o respingerlo.

BELFA

#3
Hai capito bene Emanuele (vuoi vedere che sono riuscito a spiegarmi bene)  :)

* nuovo utente: può aprire topic in (ad esempio) "presentazioni", ma non in "discussioni", però vedrà e potrà navigare entrambe le sezioni. ESATTO

* per aprire un topic in "discussioni" l'utente deve "chiedere il permesso" ABILITATO ESATTO

1) deve chiedere il permesso "per poter scrivere" (e.g. una volta che è stato abilitato, da lì in avanti potrà aprire topic e post a piacimento) ESATTO
2) deve, ogni volta che vuole aprire un topic, chiedere l'autorizzazione per ptoerlo fare. NO

c) indirizzi gli utenti che vogliono scrivere in quella sezione ad chiedere di unirsi al gruppo tramite la pagina del profilo. ESATTO

La seconda potrebbe semplicemente essere: NO

La soluzione C sarebbe perfetta



Immagino che si debba creare un gruppo nuovo dove per default ci vanno gli utenti nuovi "NUOVI UTENTI" che si registrano con la restrizione, una volta abilitati "su richiesta dal profilo" passano nel gruppo "UTENTI" che non ha restrizioni.

Se puoi spiegarmi il tutto come fare sarebbe bello (sai che sono un po ignorante su questo argomento) Grazie.

NOTA: Flavio93Zena la mod non è compatibile con questa versione di SMF, per me sarebbe preferibile la soluzione C di Emanuele senza dover installare una nuova mod. Grazie del contributo sempre ben accetto.

emanuele

La "C" è parte di una spiegazione su come impostare il gruppo in questione. ;)
Citazione di: emanuele il Lunedì - 23 Gennaio 2017 - 14:00
Il primo sarebbe più o meno:
a) configuri la/le sezioni in modo che non siano scrivibili a "tutti",
b) crei un gruppo che ci può scrivere e lo imposti come "richiedibile" (o termine simile, non ricordo esattamente),
c) indirizzi gli utenti che vogliono scrivere in quella sezione ad chiedere di unirsi al gruppo tramite la pagina del profilo.

BELFA

#5
ho fatto delle prove nel frattempo il meccanismo richiesta gruppo dal profilo mi è chiara

a) da CP>sezioni posso mettere in lettura ma va a interessare tutti i gruppi, non mi fa selezionare il gruppo
b) il gruppo richiedibile gà esiste
c) sarebbero gli utenti già in essere che non devono avere questo tipo di restrizione e non devono chiedere di unirsi al gruppo, è possibile spostarli in massa nel nuovo gruppo con i permessi di scrittura ?
in questo modo si azzerano gli utenti della cartella e i nuovi utenti (solo questi) per default finiscono nella cartella utenti registrati con i permessi ristretti da dove poi dal profilo potranno richiedere l'appartenenza al gruppo senza restrizione.

Il gruppo come cartella non me lo fa spostare perchè? sarebbe tutto più facile, dove sbaglio.






emanuele

Domani... stasera son talmente rinco che non riesco a seguire il discorso... :-\

BELFA


Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Martedì - 24 Gennaio 2017 - 22:46
Domani... stasera son talmente rinco che non riesco a seguire il discorso... :-\
Figurati che io ci ho rinunciato dopo i primi messaggi ;D

BELFA


emanuele

#10
Citazione di: BELFA il Martedì - 24 Gennaio 2017 - 14:29
c) sarebbero gli utenti già in essere che non devono avere questo tipo di restrizione e non devono chiedere di unirsi al gruppo, è possibile spostarli in massa nel nuovo gruppo con i permessi di scrittura ?
Di norma no.
L'unica soluzione che mi viene in mente è provare con una query tipo:
update smf_members set additional_groups = concat(additional_groups, ',{id_del_nuovo_gruppo}');
{id_del_nuovo_gruppo} sarebbe il numero che vedi nell'URL quando modifichi un gruppo, per esempio, modificando i moderatori qui su IS ho:
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?action=admin;area=membergroups;sa=edit;group=3
quel:
group=3
il 3 è l'id del gruppo (dei moderatori, tu dovrai trovarti quello del tuo gruppo).

Quindi, con il gruppo d'esempio verrebbe:
update smf_members set additional_groups = concat(additional_groups, ',3');

Nota: fatti un backup prima. Il campo additional_groups dovrebbe sempre contenere qualcosa, quindi il codice non dovrebbe avere problemi, ma onestamente non ci metto al mano sul fuoco...

ETA: magari potrebbe essere meglio:
UPDATE smf_members
SET additional_groups = IF (additiona_groups = '', '{id_del_nuovo_gruppo}', CONCAT(additional_groups, ',{id_del_nuovo_gruppo}'));

Flavio93Zena


emanuele


BELFA

Vediamo se riusciamo a renderla più semplice.
Se invece di spostare gli utenti del gruppo registrati nel gruppo vedetta, chiedo, possiamo spostare il gruppo utenti registrati da Gruppi basati sul numero di messaggi a Gruppi normali? se si come perchè non vedo come fare dalle opzioni disponibili.
Ho provato a creare un nuovo gruppo in Gruppi basati sul numero di messaggi per l'inserimento dei nuovi utenti ma si prende gli utenti del gruppo registrati, questa non lo capita.

emanuele

Certo, il gruppo "utenti registrati" è per *tutti* (forse a meno che abbiano un gruppo primario, ora mi è venuto il dubbio), quindi quello non lo puoi togliere.
Inoltre, con i gruppi basati sui post, non avresti sostanzialmente controllo, chiunque supera un certo numero di post potrebbe creare messaggi... se è questo quello che vuoi, allora puoi anche sistemarla solo così senza gruppi "richiedibili".

Discussioni simili (3)