versone forum smf 1.1.16 - è destinata a non funzionare più?

Aperto da franzfenix, Giovedì - 04 Dicembre 2014 - 11:44

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzfenix

ciao! come dicevo nella mia presentazione, sono uno degli admin di una community. con me collabora un mio amico informatico che ha creato tutto ciò di fico che abbiamo nel forum, solo che in questo periodo è molto occupato quindi ho pensato di iscrivermi qui per ricevere magari del supporto anche da voi (ps: io non sono un informatico, ma solo uno studente di veterinaria un pò nerd che come hobby ha quello di seguire l'amministrazione della community di cui faccio parte e di masticare poco dei linguaggi informatici XD)  :)

ci stiamo ritrasferendo sulla vecchia piattaforma che usavamo nell'arco di tempo 2007-2009, ovvero la versione 1.1.16.
sul sito ufficiale di smf avevo letto la seguente discussione (che in realtà parlava di versione mobile dei forum):

Citazioneutente A: Per la cronaca la versione 1.1.20 è praticamente alla fine della sua vita, dovresti seriamente aggiornare alla 2.0.9...
utente B: mannaggia che fregatura, la versione 1.1.20 funziona benissimo, non esiste proprio un altro modo x i cell? e se rimanessi a questa versione x sempre cosa accadrebbe?[
utente A: Accadrebbe che prima o poi il tuo host aggiornerà la versione di php (del tutto, rendendo incompatibile la vecchia versione) e quando lo farà il tuo forum smetterà COMPLETAMENTE di funzionare... Oltre al fatto che oramai 1.1.20 è veramente datato... La versione 2.0.x ha un sacco di modifiche disponibili che funzionano con pochi clic! (e puoi anche arrivare a livelli estremi come il sottoscritto - oltre 115 mod...) E altrettanti temi (sia free che a pagamento) con un look più moderno.

Non ho capito effettivamente quanto scritto!
Rischiamo veramente di avere un giorno il forum inutilizzabile se non aggiorniamo la versione?!


Alex

attualmente la versione stabile ancora supportata è la 2.0.9
In beta c'è la release 2.1 ... se non hai fretta, se io fossi al tuo posto la terrei d'occhio.
Quando sarà stable parti con una installazione fresca e pulita.

Darknico

passa alla 2.0, ormai per il ramo 1.1.x non si riceve più nessun fix di sicurezza, tenerla è un rischio, oltre ovviamente a problemi di incompatibilità con la versione php che ha il tuo host...

effettua un LARGE UPGRADE
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=352.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

franzfenix


Darknico

Citazione di: franzfenix il Giovedì - 04 Dicembre 2014 - 12:26
ok grazie, ne parlo con i miei colleghi :)

Visto che state ricominciando ora vi conviene farlo subito, oppure se ricominciate proprio da zero fare una installazione pulita
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

franzfenix

il problema è che temo che tutto ciò che il mio amico informatico ha creato (praticamente dei giochi con utenti robot e cose simili) smette di funzionare se aggiorniamo.  :(

Flavio93Zena

Peraltro l' "utente A" è il sottoscritto ;D sì comunque dovrai ripartire o da 2.0 o da 2.1, o aspetti l'uscita della versione stabile della 2.1 (bada bene, non funzionerà assolutamente NULLA di ciò che hai fatto su quella versione), oppure passi alla 2.0 (per la quale ci sono un SACCO di mod - io ne ho oltre 130 - quindi potrai personalizzare veramente tanto).

Due note, come già detto non appena il tuo host farà l'upgrade ad una versione di php più recente il forum crasherà del tutto e non sarà più visibile, per cui sì 1.1 è destinato a morire. L'altra nota è che intanto che aspetti aggiorna *subito* a 1.1.20 visto che hai delle falle di sicurezza con quella versione.
:)

franzfenix

ahahah ecco, allora piacere! XD
ok allora sento anche gli altri miei colleghi che sanno molto più di me e che sanno come aggiornare nel caso.
una domanda: ma quindi se aggiorniamo a 2.0.x tutto ciò che abbiamo personalizzato non funzionerà proprio e dovremo riscrivere i codici?
ti faccio un esempio con una cosa che abbiamo personalizzato: nel tema che avevamo creato abbiamo sostituito l'indice con la mappa del malandrino a cui abbiamo mappato le varie sezioni del forum.
se aggiorniamo alla nuova versione, avremo quindi il nuovo tema di default.
quando poi ricreiamo il nostro nuovo tema, se copiamo e incolliamo il vecchio codice così com è nella nuova versione, cosa accade?

scusa, ma sono abbastanza ignorante su queste cose XD

Flavio93Zena

Accade che crasha tutto ;D no seriamente parlando 99 su 100 non lo puoi fare, il tema da 1.1 a 2.0 è totalmente diverso, esattamente come da 2.0 a 2.1 non c'è modo di assicurarne la compatibilità. E lo so bene, sono conosciuto qui per essermi ricodificato pressochè interamente il codice grafico (.css) del tema di default (e saranno un 5000 righe fra tutto quel che ho combinato...) :P
Intanto aggiornare le versioni è semplicissimo basta che vai nel gestore pacchetti e ti scarichi gli aggiornamenti uno per uno, cioè tu sei alla 1.1.16? Bene allora scarichi l'aggiornamento per andare alla 1.1.17 e lo installi, poi rifai con quello per andare alla 1.1.18, poi ...19 e ..20 (maddai? :P)
I pacchetti li trovi qui: http://custom.simplemachines.org/upgrades/ :)

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Giovedì - 04 Dicembre 2014 - 14:17
Intanto aggiornare le versioni è semplicissimo basta che vai nel gestore pacchetti e ti scarichi gli aggiornamenti uno per uno, cioè tu sei alla 1.1.16? Bene allora scarichi l'aggiornamento per andare alla 1.1.17 e lo installi, poi rifai con quello per andare alla 1.1.18, poi ...19 e ..20 (maddai? :P)
I pacchetti li trovi qui: http://custom.simplemachines.org/upgrades/ :)

Cosa centra?
Se DEVE passare alla 2.0 non serve a nulla arrivare alla 1.1.20
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Non è detto che debba farlo a velocità lampo, nel frattempo può aggiornare a 1.1.20 anche visto e considerato che non è molto pratico  :D

franzfenix

OMG!!!!! O.O
sarà un lavoro enorme o.o
Comunque si diciamo che ora il forum SMF non ha utenti attivi perché praticamente è in manutenzione e ci serve solo per lavorarci su aggiornandolo, quindi aggiorneremo credo solo da 1.1.16 a 2.0.9

Filippo

Un consiglio Fatti un forum di prova (in locale o dove pare a te con la 2.0.9. Man mano ti fai tutte le belle modifiche al tema che ritieni opprtuno. Appena pensi di essere a punto fai il salto.

franzfenix

Ok grazie ragazzi!
Domani installeremo la 2.0.9 e partiremo con tutte le modifiche da fare!
Metto come risolto, grazie a presto!

Flavio93Zena

Facci sapere :) (e mi sa che che ti rivedremo conoscendo il tema di default di 2.0 XD)

Discussioni simili (3)