Optimus

Aperto da Gemini Saga, Martedì - 26 Dicembre 2017 - 10:24

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gemini Saga

Buongiorno e buone feste, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio il funzionamento della mod optimus?
Perché sinceramente non  è che ci ho capito molto e non vorrei fare danni
Optimus: https://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=2659

Flavio93Zena

Aiuta con il SEO (search engine optimization), dal momento che SMF di base non brilla molto al riguardo :) Io l'avevo installata, non è niente di estremamente invasivo, provala e vedi :)

Gemini Saga

L'ho installata sul forum in locale, il problema è che non riesco a capire come settarla, non ho proprio idea ed ho paura di far danni o devo rimanere tutto di default?
Ti metto uno screen così se hai tempo mi aiuti a capire
https://s20.postimg.org/g0b2qfhr1/Screen_Shot_12-26-17_at_11.04_AM.png

Gemini Saga

Scusate se effuttuo un doppio post, però volevo una delucidazione in merito al contenuto del file robots.txt consigliato da questa mod. Mi viene suggerito tale testo:

User-agent: MediaPartners-Google
Allow: /

User-agent: *
Allow: /*.xml
Allow: /*.css
Allow: /*.js
Allow: /*.png
Allow: /*.jpg
Allow: /*.gif
Disallow: /*action
Disallow: /*board=*wap
Disallow: /*board=*imode
Disallow: /*topic=*wap
Disallow: /*topic=*imode
Disallow: /*;
Disallow: /*PHPSESSID
Allow: /*board*.html$
Allow: /*topic*.html$
Disallow: /

robots.txt


Ma è corretto? La cosa che non mi convince è quel Disallow: / alla fine.... Siccome sul sito ho caricato delle recensioni ed immagini in cartelle del tipo miosito.altervista.org/analisi/ect, non è che con questo contenuto non mi vengono indicizzate? ??? ???

Flavio93Zena

Mi sono completamente dimenticato di rispondere ;D Più che altro non saprei cosa spiegarti, le impostazioni corrispondono alle varie configurazioni possibili (se hai dubbi chiedine una in particolare, se lo so ti rispondo xD).

E... Sì, rimuovi la riga finale di quel robots.txt (fa esattamente quel che hai detto tu), le altre vanno bene :)

Gemini Saga

Grazie Flavio, per il resto più o meno ho capito come funziona.
Auguri di buon anno :)

emanuele

Personalmente avrei qualche dubbio anche su:
Disallow: /*PHPSESSID
Di default alla prima visita SMF attacca il PHPSESSID ad ogni  url (credo tenti di non metterla ai bot dichiarati, ma non è detto che possa sempre funzionare), quindi mi potrei aspettare dei comportamenti... strani.

Gemini Saga

Ma che miglioramenti, in termini di indicizzazione, si possono avere dal mantenere un file robots praticamente bianco, senza testo, come ce ľ ho ora, piuttosto che inserirne uno di questo tipo, ovviamente con i suggerimenti da voi consigliati?

Flavio93Zena

Per me il PHPSESSID disallow è una buona idea perchè per qualche motivo a volte vengono indicizzati i codici della sessione su google e rendono il link beh... Schifoso :P (Sì, l'ho visto accadere e la mod l'ha risolto)

E buon anno anche a te Gemini Saga :)

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Lunedì - 01 Gennaio 2018 - 16:13
Per me il PHPSESSID disallow è una buona idea perchè per qualche motivo a volte vengono indicizzati i codici della sessione su google e rendono il link beh... Schifoso :P (Sì, l'ho visto accadere e la mod l'ha risolto)
Vediamo:
* il bot arriva su www.forum.qualcosa
* fa il fetch della pagina e SMF (diligentemente) aggiunge a tutte le url PHPSESSID
* robots.txt ha disallow su PHPSESSID
Secondo te cosa succede?
Secondo me, il bot salta tutte le URL con PHPSESSID e passa oltre, ma siccome tutte hanno PHPSESSID... lascio a te completare. ;)

Per quanto riguarda le url "schifose", SMF ha il canonical proprio per questo, che vuol dire che la prima volta che il forum viene indicizzato avrà i PHPSESSID, poi a mano a mano che l'indicizzazione "migliora", questi verranno eliminati e sostituti dai canonical.

Poi, ovviamente io non sono esperto in materia (e non me ne frega molto di come appaiono le URL) e quindi sono l'ultimo che può dare pareri in merito, quindi non date troppo peso alle mie parole. ;)

Flavio93Zena

Hmm posso contraddirti? :D
Il bot arriva su forum.qualcosa, fa il fetch delle URL e aggiunge solo quelle senza il PHPSESSID (magari ci mette un po' di più, questo sì) :P Non lo hanno tutte, il googlebot riesce ad indicizzarle senza, anche se davvero non riesco a capire perchè a volte il PHPSESSID è presente e a volte no - il canonical URL agisce solo... Dopo un po'? Non ha molto senso ;D

emanuele

Il PHPSESSID è presente in *tutte* le URL al primo caricamento della pagina senza una sessione valida.
Prova a:
* apri un private browsing
* visita IS
=> osserva: tutte le URL della pagina hanno il PHPSESSID.
* chiudi il private browsing
se apri di nuovo in private (ammesso che non abbia aperto altre pagine in private che quindi ti mantengono la sessione valida), vedrai di nuovo tutte le url con PHPSESSID e un PHPSESSID diverso dal precedente.

Gemini Saga

Citazione di: Gemini Saga il Lunedì - 01 Gennaio 2018 - 15:34
Ma che miglioramenti, in termini di indicizzazione, si possono avere dal mantenere un file robots praticamente bianco, senza testo, come ce ľ ho ora, piuttosto che inserirne uno di questo tipo, ovviamente con i suggerimenti da voi consigliati?
Nel frattempo, qualcuno potrebbe farmi capire se ne trarrò effettivamente qualche beneficio? ;D

emanuele


radu81

non so che vantaggio potresti avere, io la usavo su SMF e l'avevo impostata per i topic in questo modo:
{topic_name} {board_name} {page 1 di }
Avevo fatto questa scelta perché ho un forum di auto e aggiungevo ad ogni titolo di discussione il modello d'auto.
Es: Dimensioni cerchi in lega   Skoda Octavia    pagina 1 di x

Strano è che quando ho fatto il passaggio a Elkarte non ho trovato una mod simile e sono andato avanti con le impostazioni predefinite di Elkarte e ho visto pure un aumento nel numero di visite, ma non saprei spiegarti a cosa fosse dovuto. Qui trovi anche una schermata di analytics che ho pubblicato anni fa:
https://www.elkarte.net/community/index.php?topic=2358.msg16895#msg16895

Ora c'è qualcosa di simile anche per elkarte, ma non l'ho mai installata o provata.

Discussioni simili (1)