Group on registration

Aperto da swat, Domenica - 30 Novembre 2014 - 12:09

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swat

Con il mio SMF 1.1.x avevo questa splendida mod, che mi permetteva di far scegliere, a chi si registrava, il gruppo al quale appartenere.
Molto utile nel caso di utenti poco smanettoni, che non entrano mai nel proprio profilo per personalizzarlo un po'...
Il fatto è che la mod è compatibile fino alla 1.1.5......
Sapreste aiutarmi a capire come fare la stessa cosa, ora, con SMF 2.0?
Grazie!!
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Flavio93Zena


emanuele

Mettere il link al mod che si usa è sempre una cosa buona, sia come forma di gentilezza, sia per dimostrare *cosa* effettivamente si ricerca nel mod. ;)

http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=485

Quello linkato da Flavio non fa esattamente la stessa cosa, dato che quello usato da swat consente all'utente che si sta registrando di selezionare un gruppo di appartenenza da una lista, mentre il mod di vbgamer consente solo di assegnare un gruppo a scelta a tutti i nuovi utenti registrati.

Ad occhio non mi sembra di ricordarne di similari. Dal topic di supporto qualcuno ne aveva creato uno equivalente, ma il sito è giù (e non mi meraviglia lol).

Flavio93Zena


emanuele

Mi hai fatto scrivere un papiro per niente. lol

Flavio93Zena

Sono umano anch'io ;D ho confuso i nomi e copiato il link senza effettivamente controllare bene ed ecco il risultato XD

swat

Grazie mille per il supporto. E mi scuso per non aver messo il link alla mod ma, essendo creata per la 1.1.5, pensavo non fosse utile inserirlo.
Ora proverò quella che mi avete indicato. Grazie ancora!!
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Flavio93Zena

Prego :) se funziona (dovrebbe, io non ce l'ho, stranamente xD perchè non è adatta per il mio forum) magari marca il topic come risolto giusto per farcelo sapere ;)

swat

Ho testato la mod che mi avete indicato.

Quella che avevo (e che emanuele ha gentilmente linkato) permetteva di settare la lista di gruppi selezionabili dai visitatori in fase di registrazione, pur trattandosi di gruppi assegnabili solo dall'amministratore.

Quella che mi avete indicato, invece, visualizza in registrazione i gruppi che per impostazione sono "liberi".
Non c'è modo di lasciare i gruppi in modalità Privata o Protetta, pur consentendo ai visitatori di sceglierli (solo) in fase di registrazione? (in altri termini, esattamente quello che faceva la vecchia mod)
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Flavio93Zena

Beh sinceramente parlando è meglio così. Se uno ha almeno la decenza di andare a vedere nel menu allora avrà un *minimo* di dimestichezza coi forum, diversamente non vedo il motivo di mettere dei gruppi privati o protetti che però vengono assegnati alla registrazione senza nessuna informazione in merito all'utente.
Ho il sospetto che servano maggiori informazioni, parecchie.

swat

#10
Citazione di: Flavio93Zena il Sabato - 06 Dicembre 2014 - 15:02
Beh sinceramente parlando è meglio così. Se uno ha almeno la decenza di andare a vedere nel menu allora avrà un *minimo* di dimestichezza coi forum, diversamente non vedo il motivo di mettere dei gruppi privati o protetti che però vengono assegnati alla registrazione senza nessuna informazione in merito all'utente.
Ho il sospetto che servano maggiori informazioni, parecchie.

Se il forum raccoglie tifosi sportivi, c'è ben poco da informare sul fatto che, cliccando sul gruppo "Tifoso dell'Albinoleffe" o su quello "Tifoso del Montevarchi", si scelga di indicare di essere un tifoso dell'Albinoleffe o del Montevarchi. Mi pare abbastanza univoco ed esplicito, no?  ;D

Ora. Il fatto che siano gruppi "privati" è un'indicazione di SMF. Per quanto mi riguarda, di "privato" c'è ben poco, ovviamente. E' SMF ad aver deciso di definirli così.
Per me, sono semplici gruppi che si impostano (solo) in fase di registrazione e stop. E devo dire che la cosa non da fastidio, né a me amministratore, né agli utenti. In una decina di anni di forum, mi è capitato una sola volta che un utente abbia richiesto di "cambiare bandiera".

Ma, tralasciando tutti gli aspetti più soggettivi e reconditi alla base di questa impostazione, la domanda era ed è: tecnicamente, "se po' fa" o "nun se po' fa'" ora ciò che faceva quell'utile mod??  ;)
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

emanuele

Piccolo semi-OT:

Citazione di: swat il Sabato - 06 Dicembre 2014 - 16:19
Ora. Il fatto che siano gruppi "privati" è un'indicazione di SMF. Per quanto mi riguarda, di "privato" c'è ben poco, ovviamente. E' SMF ad aver deciso di definirli così.
Per me, sono semplici gruppi che si impostano (solo) in fase di registrazione e stop.
Il termine "privati" deriva dal fatto che sono gruppi assegnabili da chi ha il "potere" di assegnare gruppi, i protetti sono assegnabili solo dagli admin, quelli richiedibili sono gruppi che l'utente può richiedere di farne parte, ma l'assegnazione deve essere approvata, e quelli liberi sono gruppi che qualunque utente può assegnarsi senza alcun tipo di limitazione.

Ora, se l'esempio del tifo non è messo a casaccio, direi che se anche il gruppo è "joinable" dovrebbe svolgere la sua funzione, dato che dubito un utente cambi tifo ogni due giorni.

Ad ogni modo, i mod esistenti credo siano quelli elencati sopra, ma io avrei ancora un'altra domanda: il fatto di usare dei gruppi, è legato a diversi permessi o possibilità di accesso a diverse board?

swat

Uhm.. fammici pensare.
No, il gruppo segna semplicemente che l'utente X tifa per la squadra Y.
Tutti vedono le stesse aree.

Poi ci sono anche altri gruppi che, invece, assegno a membri particolari (di staff, insomma), per l'accesso ad aree riservate. E' ovvio che questi gruppi non devono mai comparire in fase di registrazione, per motivi fin troppo palesi.
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

emanuele

Ed usare i campi personalizzati?
A meno che vige la regola "la squadra che ha scelto è quella e mai dovrà essere cambiata"...

swat

Citazione di: emanuele il Sabato - 06 Dicembre 2014 - 16:49
Ed usare i campi personalizzati?
A meno che vige la regola "la squadra che ha scelto è quella e mai dovrà essere cambiata"...


Si, capisco cosa intendi.
Tuttavia, a caldo mi vengono alcune riflessioni:
1) il campo personalizzato non si può tradurre in un'immagine che compare al di sopra dell'avatar, utile ad indicare subito la propria "appartenenza". Sarebbe un'indicazione testuale, esteticamente meno attraente del logo di un gruppo.
2) usare il campo personalizzato non permette di indicare a priori l'elenco delle alternative tra cui scegliere. Praticamente, l'utente-testa-di-mi***ia potrebbe indicare tutto quello che gli pare, compreso l'essere tifoso del "Cicciolina Team". Non parlo della normalità, è chiaro, ma la cosa sarebbe comunque rognosetta.
3) se pure volessi inviare una news al solo gruppo di tifosi dell'albinoleffe, non potrei farlo facilmente, come, invece, si fa quando si tratta di gruppi.
Non tentate di capire i motivi più reconditi alla base delle mie domande... sono un mero esecutore tecnico, in cerca di supporto (più) tecnico.

Discussioni simili (3)