GDPR e piattaforma smf cosa fare?

Aperto da inkscapeforum, Lunedì - 14 Maggio 2018 - 21:02

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inkscapeforum

Ciao ragazzi, come ben sapete dal 25 Maggio entra in vigore questo decreto https://www.eugdpr.org/
ora cercando in rete ho trovato ben poco di come mettersi in regola con la nostra piattaforma ( e se dobbiamo farlo).

Ho trovato una mod che ancora non ho installato  https://www.smfhacks.com/index.php?action=downloads;sa=view;id=207
e letto alcuni topic sul forum in inglese. Però ammetto di essere molto confuso  ???

Voi come vi state preparando?

emanuele

Io ritengo che la cosa più importante sia avere la spiegazione della privacy policy, il resto è utile, ma dubito che il 26 pioveranno richieste di dati, cancellazione e denuncie da parte di tutti i nostri utenti.
Come è stato per i cookie.

Detto questo, ci sono accorgimenti tecnici che servono e altri che semplificano la vita.
Al momento ben pochi hanno mosso passi seri per fare qualcosa, anche perché il 90% del rispetto passa per l'informazione è quella la può dare (completa) solo l'admin.

Tanaka

Ciao ragazzi, volevo solo segnalarvi che il 25 Maggio scattano le nuove normative per il trattamento dati personali (le sanzioni sono piuttosto elevate ) e all'interno di questo topic, potrete trovare una mod per SMF 2,0,x pche vi può aiutare a mettere a punto il vostro forum con gli obblighi di legge :

https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=559841.0

IlModeratore

Riunito in un unico topic.
Più che supporto individuale, mi pare di capire che è una novità per tutti
Tieni sempre d'occhio il regolamento

inkscapeforum

Mah io ancora sono titubante ???
Citazione di: emanuele il Lunedì - 14 Maggio 2018 - 23:31

Detto questo, ci sono accorgimenti tecnici che servono e altri che semplificano la vita.
Al momento ben pochi hanno mosso passi seri per fare qualcosa, anche perché il 90% del rispetto passa per l'informazione è quella la può dare (completa) solo l'admin.

E' vero quello che scrivi ma e' anche vero che mi sembra tutto cosi' assurdo. Ho letto che anche chi ha dei blog deve mettersi in regola, perche' chi lascia commenti rientra nella categoria delle persone a rischio privacy.
C:-)

emanuele

Dipende.
Se per lasciare il commento vengono richiesti "dati personali" (e.g. email, IP (questi onestamente non è ancora 100% chiaro nonostante la sentenza della corte di giustizia europea sul caso tedesco), ecc.) allora dovrà "adattarsi", che comunque la prima cosa è informare. Poi, vengono le soluzioni tecniche perrendere più facili certe categorie di azioni.

Sul capitolo multe... io mi  sento italiano. xD

Tanaka

Ottimo, grazie per aver unito.

La questione però è assai più complessa. Sostanzialmente, TUTTI i siti devono adeguarsi, perchè anche solo avere l'analytics comporta un trattamento dati. E non c'è rimasto neanche troppo tempo, ormai.

emanuele

Tecnicamente no.
Google Analytics per quanto ne so, di base non raccoglie dati personali, quindi non comporta problema (almeno nella configurazione standard).
Altri systemi di tracking non lo so.

Tanaka

Citazione di: emanuele il Giovedì - 17 Maggio 2018 - 18:34
Tecnicamente no.
Google Analytics per quanto ne so, di base non raccoglie dati personali, quindi non comporta problema (almeno nella configurazione standard).
Altri systemi di tracking non lo so.


Forse allora avrò avuto informazioni sbagliate. Mi pare strano però, considerando che era un tecnico che mi ha spiegato che devi avvisare l'utente del fatto che, anche se per breve periodo, sarà visionata la sua presenza dall'analytics.
A noi interessa poco a dire il vero, perchè dobbiamo comunque adeguarci a causa del forum .

Gemini Saga

#9
Immagino che anche a voi, nei vari siti in cui siete registrati, stanno letteralmente tempestando di mail sull'informativa sul trattamento dei dati personali, in alcuni casi, imponendovi anche l'accettazione degli stessi per continuare ad usufruire dei servizi/contenuti del sito web per l'entrata in vigore dal 25 maggio del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione Europea (General Data Protection Regulation, GDPR).
Vorrei sapere se anch'io, come webmaster, sono obbligato ad inviare ai miei scritti queste mail per informarli dell'entrata in vigore di questo nuovo regolamento oppure è sufficiente l'accettazione dei "Cookie Policy" che ho nel sito e che, devo essere sincero, ho bellamente "preso ispirazione" dal vostro nei contenuti.
Insomma si rischiano denunce e/o sanzioni per chi non informa i propri iscritti?
Grazie.

emanuele

Se usi il forum in associazione ad un'attività economica, di sicuro.
Se usi il forum per altre attività probabilmente non fa male.

Al capitolo pena devo ancora arrivarci.

IlModeratore

Riunito, di nuovo, perchè parlate della stessa cosa.
Non apritene più di nuovi, è un problema comune a tutti che avrà un unica soluzione.

grazie
Tieni sempre d'occhio il regolamento

Discussioni simili (3)