Cosa ci proporrà SMF 2.1?

Aperto da emanuele, Domenica - 09 Giugno 2013 - 18:03

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

Dopo un paio di settimane non molto produttive, vediamo cosa ci riserva il futuro.
SMF 2.1 è in sviluppo da ormai un anno e mezzo, ma quali sono effettivamente le novità introdotte?

Qualche tempo fa preparai una pagina in inglese con le principali differenze tra SMF 2.0 e SMF 2.1, beh, oggi mi dedico a sviscerare un po' l'argomento qui ed in italiano. ;)

Dico da subito che la lista non è esaustiva, nel tempo sono state aggiunte altre cose, alcune delle quali nemmeno ricordo... xD.

Le novità possono essere divise in 3 grandi categorie:

  • per gli utenti,
  • per gli admin,
  • per gli sviluppatori.
Per gli utenti le più evidenti sono:

  • i draft, paura di perdere il lunghissimo messaggio che state ancora scrivendo? Avete scritto un papiro, ma son le due di notte e volete rileggerlo a mente fredda? Nessun problema, il testo del messaggio potrà essere salvato mentre scrivete, oppure quando avrete finito e potrete modificarlo e postarlo quando più vi aggrada;
  • un editor "WYSIWYG degno di questo nome. L'editor sviluppato internamente è stato infatti sostituito con SCEditor: molto più flessibile e completo;
  • preview di svariati "testi" via AJAX (cioè senza che la pagina venga ricaricata), in particolare la preview dei messaggi privati;
  • una miglior gestione dell'upload di allegati basata sul mod Improved Attachment Error Handling.
Poi ce n'è uno, ma da quando l'ho introdotto lo considero una sorpresa, quindi non l'ho ancora rivelato da nessuna parte! :P

Per gli amministratori (e i moderatori), invece, abbiamo:

  • più sicurezza grazie ai "token" ed alla possibilità di terminare la sessione di admin e moderazione,
  • la possibilità di "negare" l'accesso ad una sezione,
  • i topic "SPOSTATO" finalmente si cancelleranno da soli (con varie opzioni per decidere quanto a lungo mantenerli),
  • i topic "SPOSTATO" reindirizzeranno direttamente alla nuova destinazione senza più la pagina intermedia,
  • supporto ad IPv6 (come tutto sapremo, ormai gli indirizzi IPv4 sono quasi esauriti, e l'utilizzo di IPv6 è il futuro),
  • phpinfo disponibile direttamente dal pannello di admin,
  • un sistema di emulazione intelligente in grado di determinare automaticamente quale versione di SMF emulare per tentare di installare un mod.
Ed infine per gli sviluppatori, le novità sono:

  • jQuery disponibile di default, così i mod non dovranno più aggiungerlo loro,
  • una miriade di nuovi "hook", così che gestire i mod sarà sempre più facile e con meno conflitti,
  • un sistema per individuare se l'utente sta usando un dispositivo "mobile" (telefono o tablet) integrato,
  • alcuni nuovi "tag" per l'installazione dei mod, tra cui <hooks> per aggiungere/rimuovere hook, <credits> per far si che il proprio mod venga elencato nella pagina dei ringraziamenti, <requires> un sistema di base per determinare se vi sono delle dipendenze (cioè se un mod ne richiede un altro per funzionare).
Beh, non è tantissimo, ma 2.1 in origine voleva essere una release "veloce", con "poche" ma significative novità, poi i tempi si sono protratti molto e magari quel che è stato aggiunto potrebbe sembrare non tantissimo... ma facciamocene una ragione: lo sviluppo non segue andamenti lineari. :P

C'è qualcosa che vi solletica l'interesse più di altro?

alchimia

Come ti dissi caro emanuele, spingo molto sul fatto di salvare i propri messaggi privati in txt o come pdf. Non penso sia una cosa così complicata.

Sarebbe figo che una volta risposto ad un post, la risposta si aggiunga direttamente senza che venga aggiornata la pagina. Avete in programma di fare una roba del genere?

Quando uscirà SMF 2.1?
Admin of www.spaziosim.net - Ricariche scontate di tutti gli operatori e tanto altro!

emanuele

Citazione di: alchimia il Domenica - 09 Giugno 2013 - 21:44
Come ti dissi caro emanuele, spingo molto sul fatto di salvare i propri messaggi privati in txt o come pdf. Non penso sia una cosa così complicata.
No, non particolarmente, tra l'altro c'è già un mod, ma li esporta in xml, formato non troppo "user friendly"... :(

Citazione di: alchimia il Domenica - 09 Giugno 2013 - 21:44
Sarebbe figo che una volta risposto ad un post, la risposta si aggiunga direttamente senza che venga aggiornata la pagina. Avete in programma di fare una roba del genere?
Sì, è vero, però per fare una cosa "fatta bene", allora andrebbe "portato" tutto l'editor nella risposta veloce (inclusi allegati, opzioni e chi più ne ha più ne metta) più preview, errori, ecc.
Qualche tempo fa ci ho provato:
https://github.com/emanuele45/full_reply_in_topic
purtroppo non l'ho mai finito... xD


Citazione di: alchimia il Domenica - 09 Giugno 2013 - 21:44
Quando uscirà SMF 2.1?
eheheh
Vuoi sapere troppo, tecnicamente si sperava la versione finale entro la fine dell'anno scorso, invece non è nemmeno stata pubblicata una beta, quindi puoi ben immaginare che ogni data è una scommessa (persa :P). ;)

Flavio93Zena

Anche questo è un topic vecchio.. Ma è così difficile creare un file txt sul desktop e lasciarlo lì per un giorno per poi cancellarlo dopo la pubblicazione? -_- Per me è ancora più facile e meno rompiscatole di avere un draft online che poi devo andare a ricaricare copiare incollare eccetera...
Tra l'altro sto topic è praticamente dell'anno scorso ed SMF 2.1 ancora non è uscito XD
A proposito però... Il passaggio sarebbe traumatico come dalla versione 1 alla 2 oppure user friendly? E le mod funzioneranno tutte oppure si dovranno disinstallare tutte e reinstallare (per me un suicidio visto che sono oltre 50...)?

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Sabato - 31 Maggio 2014 - 15:05
Ma è così difficile creare un file txt sul desktop e lasciarlo lì per un giorno per poi cancellarlo dopo la pubblicazione? -_- Per me è ancora più facile e meno rompiscatole di avere un draft online che poi devo andare a ricaricare copiare incollare eccetera...
hmm... hai mai provato i draft? :P
Un file sul desktop devi:
1) avere solo un desktop (io con almeno due computer sarei già "in crisi"),
2) aprire un editor esterno, scrivere il post (conoscendo a memoria bbcode e smiley, altrimenti copia&incolla), salvarlo, se ne hai più di uno inventarti un sistema di nomenclatura, quando ti serve andare e cercarlo, aprirlo, copiarlo ed incollarlo nell'area apposita.
3) avere un desktop (se sei su un telefono copia&incolla non è così immediato da quel poco che ho visto).
Con i draft: il testo si salva da solo, non c'è da copiare o incollare niente (né prima, né dopo), se hai più di una postazione avrai i tuoi draft sempre disponibili.
Per me son più comodi i draft. :P

Citazione di: Flavio93Zena il Sabato - 31 Maggio 2014 - 15:05
Tra l'altro sto topic è praticamente dell'anno scorso ed SMF 2.1 ancora non è uscito XD
E pensa che quando ho scritto questo topic la "alpha" aveva già più di sei mesi...

Citazione di: Flavio93Zena il Sabato - 31 Maggio 2014 - 15:05
A proposito però... Il passaggio sarebbe traumatico come dalla versione 1 alla 2 oppure user friendly? E le mod funzioneranno tutte oppure si dovranno disinstallare tutte e reinstallare (per me un suicidio visto che sono oltre 50...)?
Stessa cosa.
Tutto va rimosso, tutto va re-installato (se funziona).
Quasi certamente il tema non sarà compatibile.

Flavio93Zena

  • Ah beh sicuramente allora non farò l'upgrade. Non condivido questa politica anti-user-friendly e se alcune mod non funzionassero dovrei fare un down-grade.
  • Veramente io scrivo da forum e poi lo copio in txt se non lo finisco...
  • Dal telefono i forum sono boh... io veramente bestemmio troppo se ci provo e non mi serve nemmeno. Coi draft anche bisognerebbe selezionare l'intero testo e non è facile da telefono.
  • Il mio tema è quello di default modificato nel css :P
  • BBCode a memoria? Beh a chiunque servisse questa funzione ovviamente la maggior parte li sa a memoria ;) io non ricordo i codici HEX dei colori però solo quelli XD

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 02:01
  • Ah beh sicuramente allora non farò l'upgrade. Non condivido questa politica anti-user-friendly e se alcune mod non funzionassero dovrei fare un down-grade.
Ehh...sì, non è il massimo.
semver non è mai stata una prerogativa di SMF... lol

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 02:01
  • Dal telefono i forum sono boh... io veramente bestemmio troppo se ci provo e non mi serve nemmeno.
To non ci provi, ma molti sanno usare solo il telefono... ;)

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 02:01
  • Coi draft anche bisognerebbe selezionare l'intero testo e non è facile da telefono.
No.
Spiegami un po', dove avresti letto che per caricare un draft bisogna selezionare il testo e fare copia&incolla?

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 02:01
  • BBCode a memoria? Beh a chiunque servisse questa funzione ovviamente la maggior parte li sa a memoria ;) io non ricordo i codici HEX dei colori però solo quelli XD
Il 90% delle persone che ho visto chiedere supporto negli anni sa (o vuole) usare solo l'editor WYSIWYG, quindi nono solo avere i pulsanti, ma proprio avere già la formattazione mentre scrive.[/list]

Flavio93Zena

    Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
    semver
    ???

    Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
    To non ci provi, ma molti sanno usare solo il telefono... ;)
    Ah beh... Però sul mio non credo lo si userebbe col cellulare visto che è il forum per un gioco per PC :P

    Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 02:01
    • Coi draft anche bisognerebbe selezionare l'intero testo e non è facile da telefono.
    Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
    No.
    Spiegami un po', dove avresti letto che per caricare un draft bisogna selezionare il testo e fare copia&incolla?
    Beh ma allora che fa mica può lasciarti la finestra aperta con tutto memorizzato >.<

    Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
    Il 90% delle persone che ho visto chiedere supporto negli anni sa (o vuole) usare solo l'editor WYSIWYG, quindi nono solo avere i pulsanti, ma proprio avere già la formattazione mentre scrive.[/list]
    Figurati che il mio l'ho disabilitato perchè bugga l'anima di dio e non lo sopporto mi fa schiumare  >:(

    emanuele

    Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 13:28
      Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
      semver
      ???
      http://semver.org/ :P

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 13:28
      Citazione di: emanuele il Domenica - 01 Giugno 2014 - 09:44
      To non ci provi, ma molti sanno usare solo il telefono... ;)
      Ah beh... Però sul mio non credo lo si userebbe col cellulare visto che è il forum per un gioco per PC :P
      Questo lo puoi sapere solo tu. ;)

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 13:28
      Beh ma allora che fa mica può lasciarti la finestra aperta con tutto memorizzato >.<
      Ti stavo per dire "provalo", fornendoti il link ad un sito di prova, ma 2.1 non mi si installa più sul mio host a causa di un php un po' datato, quindi... niente fino a che non trovo una soluzione. (Altrimenti provalo su elkarte.net o .it, entrambi usano lo stesso meccanismo.)

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 13:28
      Figurati che il mio l'ho disabilitato perchè bugga l'anima di dio e non lo sopporto mi fa schiumare  >:(
      Non mi meraviglia, io odio persino quello di XenForo. :P[/list]

      Flavio93Zena

      Ho provato su elkarte ma a parte (non ti inc con me XD) che non mi piaccia elkarte per il semplice fatto che non si adatterebbe minimamente ai miei bisogni non mi piace il meccanismo dei draft, è macchinoso bisogna tornare nel profilo aprire tutto quanto... Che palle preferisco un txt sul desktop niente da fare :P

      P.s.: Ti scordi sempre di chiudere il list XD [ /li] e poi anche [ /list]  ;D

      emanuele

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 15:29
      non mi piace il meccanismo dei draft, è macchinoso bisogna tornare nel profilo aprire tutto quanto... Che palle preferisco un txt sul desktop niente da fare :P
      ehm... sotto all'area di risposta hai la lista dei draft salvati, non c'è bisogno di andare nel profilo.
      Oh beh, ad ognuno il suo.

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 15:29
      Ho provato su elkarte ma a parte (non ti inc con me XD) che non mi piaccia elkarte per il semplice fatto che non si adatterebbe minimamente ai miei bisogni
      No, non mi incazzo, ma sarei curioso di sapere come SMF si adatta ai tuoi scopi ed ElkArte no, dato che "di fondo" fanno la stessa cosa e si basano sostanzialmente sullo stesso "motore". Ed è vera curiosità (ma dato che questo sarebbe veramente OT, apri pure un topic di qua), son curioso di sapere. ;D

      Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 01 Giugno 2014 - 15:29
      P.s.: Ti scordi sempre di chiudere il list XD [ /li] e poi anche [ /list]  ;D
      Direi che è un bug di SMF nel cercare di chiudere "correttamente" un list che era in giro in un contesto sbagliato.

      Flavio93Zena

      Appena ho un attimo ti spiego tutto, oh magari mi sbaglio pure eh :) solo devo mandare a quel paese della gente che conosco da sei anni e si è rivelata per quello che realmente è, soltanto un grande ammasso di sterco.

      Tanaka

      Sembra fantastico, ragazzi !  :o

      Domandina niubba : Il nuovo SMF quindi può avere vita propria sul mobile senza l'uso di Tapatalk ?

      Ho notato che tra le caratteristiche c'è "l'intercettazione" del dispositivo mobile .. serve a quello ?

      Grazieeee

      T.

      Darknico

      Ha un tema resposive che compre molte lacune di un tema non responsive, quindi a mio parere può essere fruibile senza problema da mobile senza applicazioni..
      Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

      Flavio93Zena

      Citazione di: Tanaka il Venerdì - 21 Novembre 2014 - 18:29
      Domandina niubba : Il nuovo SMF quindi può avere vita propria sul mobile senza l'uso di Tapatalk ?

      Ho notato che tra le caratteristiche c'è "l'intercettazione" del dispositivo mobile .. serve a quello ?


      Beato te che ti piace a me fa schifo :P

      Ninja'd

      Discussioni simili (3)