Instradamento utenti appena registrati in apposita stanza

Aperto da i_fiorentino, Lunedì - 21 Settembre 2015 - 14:49

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i_fiorentino

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di instradare gli utenti in un'apposita stanza dove possono vedere e leggere tutte le altre ma non possono interagire fino all'ok degli amministratori.
E' possibile?
Se si, c'e' una mod o posso lavorare con l'attuale versione (2.0.x)?
Grazie mille,


Alessandro

emanuele

hmm... cosa intendi tu per "stanza"?

La coisa più semplice che mi viene in mente è la moderazione: i post restano non approvati fino a che l'admin non li approva, è un permesso e può o essere assegnato ad un gruppo basato sul numero di post (come qui su IS), oppure ad un gruppo "normale" e quindi abilitarli a postare liberamente solo quando lo decidi.
Oppure stessa cosa, ma con il permesso di postare...

A seconda di cosa vuoi ottenere ci sono parecchie strade.

i_fiorentino

Citazione di: emanuele il Lunedì - 21 Settembre 2015 - 20:22
hmm... cosa intendi tu per "stanza"?

La coisa più semplice che mi viene in mente è la moderazione: i post restano non approvati fino a che l'admin non li approva, è un permesso e può o essere assegnato ad un gruppo basato sul numero di post (come qui su IS), oppure ad un gruppo "normale" e quindi abilitarli a postare liberamente solo quando lo decidi.
Oppure stessa cosa, ma con il permesso di postare...

A seconda di cosa vuoi ottenere ci sono parecchie strade.

Mi spiego meglio.
Ogni qualvolta un utente si registra al forum vai in un'apposita sezione.
Ho aperto una "Stanza" con il nome "Stanza di benvenuto" ... in questa stanza vorre che confluissero in automatico tutti i nuovi utenti e che gli stessi non potessero interagire con le altre stanza fino ad approvazione degli amministratori.

E' possibile?
Se si come ci si arriva?
Grazie mille!


Alessandro


i_fiorentino

Ne sto uscendo matto Emanuele.
Procedo per passi:

Ho creato una nuova sezione e all'interno di essa una nuova stanza PResentazioni.
Creato un nuovo gruppo impostando su di esso permessi "Visitatori".
I permessi Visitatori non consentono ne repliche ne aprire nuovi post.

Perche' allora quando mi registro mi consente sua di aprire post che replicare??
Il link al forum clone e' questo: http://www.meteocarmignano.it/forum/index.php

Se vuoi in mp ti do le credenziali amministratore cosi' puoi vedere tu stesso.
Grazie mille!

radu81

È possibile farlo con i permessi come spiegato nei Link di sopra. Io ho preferito una soluzione più semplice e meno restrittiva: uso una mod per mandare in automatico un messaggio privato con alcune indicazioni sull'utilizzo del forum e invito i nuovi utenti registrati a presentarsi.
http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=1517

emanuele

Citazione di: i_fiorentino il Lunedì - 21 Settembre 2015 - 23:49
Creato un nuovo gruppo impostando su di esso permessi "Visitatori".
Che tipo di gruppo hai creato?
Basato sui post o "normale"?

i_fiorentino

#7
Citazione di: emanuele il Martedì - 22 Settembre 2015 - 19:22
Citazione di: i_fiorentino il Lunedì - 21 Settembre 2015 - 23:49
Creato un nuovo gruppo impostando su di esso permessi "Visitatori".
Che tipo di gruppo hai creato?
Basato sui post o "normale"?

Eccolo qua il nuovo gruppo, cmq permessi unici.
Tra l'altro ho tolto il flag a diverse sezioni ma chi entra in quel gruppo le vede ugualmente.


Edit: Non avevo risposto alla tua domanda: "BAsato sul numero di messaggi".



[allegato eliminato da un amministratore]

emanuele

Ok, quindi suppongo che, come spiegato nel messaggio, hai anche tolto il permesso di postare da tutti i gruppi "basati sul numero di messaggi" che però hanno meno messaggi di questo (es. se per appartenere a questo gruppo devi avere 20 post, dovrai togliere il permesso di postare a tutti i gruppi con 20 o meno post).

i_fiorentino

Citazione di: emanuele il Martedì - 22 Settembre 2015 - 22:56
Ok, quindi suppongo che, come spiegato nel messaggio, hai anche tolto il permesso di postare da tutti i gruppi "basati sul numero di messaggi" che però hanno meno messaggi di questo (es. se per appartenere a questo gruppo devi avere 20 post, dovrai togliere il permesso di postare a tutti i gruppi con 20 o meno post).


Fatto, ok....passo successivo?

emanuele

Citazione di: i_fiorentino il Lunedì - 21 Settembre 2015 - 23:49
Creato un nuovo gruppo impostando su di esso permessi "Visitatori".
A dire il vero, ora che mi sto svegliando un po', nel topic che ti ho linkato (e che ti rimetto per comodità http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=1621.0 ) non si parla di "gruppo", ma si parla di "profilo di permessi".
Siccome noto che le parole che usiamo per descrivere le stesse cose sono diverse (esempio sezioni/board => stanza), controlla un secondo quello che hai fatto e fammi sapere cosa hai creato: se un gruppo, o un profilo di permessi.

i_fiorentino

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 23 Settembre 2015 - 08:00
Citazione di: i_fiorentino il Lunedì - 21 Settembre 2015 - 23:49
Creato un nuovo gruppo impostando su di esso permessi "Visitatori".
A dire il vero, ora che mi sto svegliando un po', nel topic che ti ho linkato (e che ti rimetto per comodità http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=1621.0 ) non si parla di "gruppo", ma si parla di "profilo di permessi".
Siccome noto che le parole che usiamo per descrivere le stesse cose sono diverse (esempio sezioni/board => stanza), controlla un secondo quello che hai fatto e fammi sapere cosa hai creato: se un gruppo, o un profilo di permessi.

Buongiorno!
Seguendo la guida, non mi chiedere come, ma ce l'ho fatta.
A questo punto ti pongo una domanda.
Attualmente i nuovi utenti registrati hanno bisogno di presentarsi nell'apposita stanza creata prima di poter interagire con la comunita'....solo al raggiungimento di una soglia potranno farlo (attualmente fissata a 10).

Da qui la domanda: E' possibile anziche' autorizzarli automaticamente al raggiungimento di un certo numero di post concedergli l'autorizzazione manualmente ovvero saranno solo gli amministratori a spostarli in un gruppo con permessi di scrittura e replica?

Grazie!

emanuele

Io non è che voglia essere pignolo, ma prova un po' a metterti nei panni di un tuo utente: se non fai 10 messaggi nella sezione presentazioni non puoi vedere il resto del forum.
Tu cosa faresti?
Spareresti 10 messaggi "benvenuto!" in risposta ai primi 10 topic che trovi per poi accedere al resto.
Onestamente, che sia messo dagli admin, o che sia basato sul numero di messaggi, la cosa è piuttosto irritante.
Mio pensiero personale.

Detto questo, se vuoi assegnarlo tu direttamente:
1) non serve abilitare i permessi per i gruppi basati sul numero di post,
2) crei un gruppo "normale" (cioè non basato sul numero di messaggi),
3) nel profilo di default togli il permesso di postare al gruppo "utenti registrati" (o come diavolo si chiama, mi dimentico sempre),
4) nel nuovo profilo lasci il permesso di postare al gruppo "utenti registrati",
5) nel profilo di default dai il permesso di postare al gruppo creato al punto 2.

Mi sembra funzioni più o meno così.

i_fiorentino

#13
Citazione di: emanuele il Mercoledì - 23 Settembre 2015 - 20:20
Io non è che voglia essere pignolo, ma prova un po' a metterti nei panni di un tuo utente: se non fai 10 messaggi nella sezione presentazioni non puoi vedere il resto del forum.
Tu cosa faresti?
Spareresti 10 messaggi "benvenuto!" in risposta ai primi 10 topic che trovi per poi accedere al resto.
Onestamente, che sia messo dagli admin, o che sia basato sul numero di messaggi, la cosa è piuttosto irritante.
Mio pensiero personale.

Detto questo, se vuoi assegnarlo tu direttamente:
1) non serve abilitare i permessi per i gruppi basati sul numero di post,
2) crei un gruppo "normale" (cioè non basato sul numero di messaggi),
3) nel profilo di default togli il permesso di postare al gruppo "utenti registrati" (o come diavolo si chiama, mi dimentico sempre),
4) nel nuovo profilo lasci il permesso di postare al gruppo "utenti registrati",
5) nel profilo di default dai il permesso di postare al gruppo creato al punto 2.

Mi sembra funzioni più o meno così.

Aspetta aspetta Emanuele :D
No non e' cosi'....gli utenti possono vedere tutto il forum ma non posso interagire con la comunita' che e' ben diverso.
Ho impostato 10 post come limite proprio per consentire agli amministratori di spostarlo solo dopo aver esaminato bene il profilo.
Purtroppo pero' non si possono spostare utenti all'interno dei gruppi per numero di post...e da qui la mia  domanda.

Allora, ho tolto la spunta ad "Assegna permessi ai gruppi per numero di post".
Creato un gruppo normale chiamato "Nuovo arrivato"
E qua mi perdo :)

Per gruppo utenti registrati intendi invece Utenti normali?
Perche' se tolgo il permesso di postare agli utenti normali mezzo forum si blocca  :P :P

Flavio93Zena

Citazione di: i_fiorentino il Mercoledì - 23 Settembre 2015 - 21:17
Purtroppo pero' non si possono spostare utenti all'interno dei gruppi per numero di post...e da qui la mia  domanda.
Not really, puoi tranquillamente modificare il numero di post degli uttenti dalle impostazioni account se sei admin. E c'è anche un altro trucchetto da bastardi ma evito di dirtelo perchè funziona solo se quel profilo non posta (anche se per un account "Staff" può essere utile).

Ma mettere che si può fare un topic nella sezione benvenuto? Nota, solo un TOPIC, e non puoi rispondere a nessun altro topic finchè non lo fai, per poi togliere il permesso di aprire topic dopo che hanno fatto 1 messaggio e concedere invece quello di rispondere, così che abbiano la possibilità di interagire con gli altri? (Io ho fatto così).

Discussioni simili (3)