Nuovo utente registrato

Aperto da bussola, Domenica - 07 Giugno 2015 - 19:41

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bussola

Buonasera, esiste un modo per far passare dalla sezione di benvenuto un nuovo registrato al forum e "obbligarlo" a postare almeno il messaggio di benvenuto prima di accedere a tutto il forum o le sezioni dedicate
Grazie

Flavio93Zena

E' quello che ho fatto sul mio forum ma è parecchio macchinoso...
-Attiva i permessi per i gruppi basati sul numero dei post (impostazioni dei permessi mi pare)
-Crea un nuovo profilo permessi di sezione
-Fai in modo che gli utenti "nuovi" possano visualizzare solo quella sezione agendo sul profilo permessi per la sezione e sui permessi generali del gruppo dei nuovi utenti.

...macchinoso, e se non hai ancora dimestichezza con il sistema di permessi, ti consiglio di leggerti la Wiki per un po', perchè diversamente questo topic diventerà lunghissimo e senza risolvere.

emanuele

Flavio stai facendo un pizzico di confusione: i profili gestiscono solo i permessi, non la visualizzazione.

* Attivare i permessi per gruppi basati sui post è ok.
* Modificare il profilo di default togliendo al gruppo con solo 1 post il permesso di postare nuovi topic e risposte.
* Creare un profilo di permessi.
* Modificare il profilo appena creato consentendo la creazione di nuovi topic (eviterei il postare risposte perché altrimenti sarebbe sufficiente rispondere ad un topic altrui).
* Assegnare il nuovo profilo alla sezione delle presentazioni.

Quello che io consiglio è sempre di creare un nuovo account e testare come i permessi funzionano.

Flavio93Zena

Hmm, potenzialmente lo hai detto meglio tu, però intendevo quello visto che l'ho fatta io stesso sta procedura :P

bussola

Citazione di: emanuele il Lunedì - 08 Giugno 2015 - 00:24
Flavio stai facendo un pizzico di confusione: i profili gestiscono solo i permessi, non la visualizzazione.

* Attivare i permessi per gruppi basati sui post è ok.
* Modificare il profilo di default togliendo al gruppo con solo 1 post il permesso di postare nuovi topic e risposte.
* Creare un profilo di permessi.
* Modificare il profilo appena creato consentendo la creazione di nuovi topic (eviterei il postare risposte perché altrimenti sarebbe sufficiente rispondere ad un topic altrui).
* Assegnare il nuovo profilo alla sezione delle presentazioni.

Quello che io consiglio è sempre di creare un nuovo account e testare come i permessi funzionano.

Ok ho eseguito alla lettera tutto quello che mi hai postato. Però ho una cosa da chiederti.
Nei profili che ho attivato secondo i numeri dei messaggi ho un gruppo x che l'utente per entrare deve raggiungere es. 50 messaggi.Se volessi farlo entrare io come amministratore anche a 0 messaggi si può fare?

Flavio93Zena

Il gruppo amministratore è un gruppo primario, quelli basati sui messaggi sono secondar per cui sì..

bussola

#6
Citazione di: Flavio93Zena il Lunedì - 08 Giugno 2015 - 21:04
Il gruppo amministratore è un gruppo primario, quelli basati sui messaggi sono secondar per cui sì..

Ho fatto la prova per aggiungere gli utenti ma non mi da la possibilità di farlo. Ti allego foto

[allegato eliminato da un amministratore]

Flavio93Zena

Il gruppo amministratore non può essere a "Numero di post"...

bussola

Citazione di: Flavio93Zena il Lunedì - 08 Giugno 2015 - 21:12
Il gruppo amministratore non può essere a "Numero di post"...

Quindi mi conviene fare due gruppi con lo stesso nome uno amministratore e l'altro secondario?

emanuele

Calma, che sento puzza di casini.
Perché vuoi fare un gruppo "amministratore"?

Citazione di: bussola il Lunedì - 08 Giugno 2015 - 20:49
Nei profili che ho attivato secondo i numeri dei messaggi ho un gruppo x che l'utente per entrare deve raggiungere es. 50 messaggi.Se volessi farlo entrare io come amministratore anche a 0 messaggi si può fare?
Il modo "più semplice" è cambiare a quell'utente il numero di messaggi e metterne 50. :P
Comunque, puoi creare un gruppo "abilita permessi", in cui ridai i permessi tolti a chi a meno di 50 messaggi, quindi andrai ad assegnare questo gruppo, presumibilmente come secondario, a chi vuoi tu. "Ovvio" che questo gruppo "abilita permessi" non dovrà essere basato sul numero di post, ma un gruppo privato (o protetto).

bussola

Riformulo la domanda. Quando un nuovo utente si registra al sito è buona regola che si presenta nella sezione di benvenuto. Purtroppo lo fanno in pochi e voglio creare un obbligo a farli postare dalla sezione di benvenuto prima che diventi operoso nel forum.

emanuele

Mettiamola più semplice: è la stessa cosa che hai fatto per gli utenti deluxe.

bussola

#12
Citazione di: emanuele il Giovedì - 11 Giugno 2015 - 18:27
Mettiamola più semplice: è la stessa cosa che hai fatto per gli utenti deluxe.

Quindi faccio un profilo nuovo e lo chiamo nuovi utenti e poi.... come faccio per farli accedere direttamente nella sezione di benvenuto alle condizioni che se non postano non hanno accesso a tutto il forum?

emanuele

Fai la stessa cosa, ma usando i gruppi basati sul numero di post: ai gruppi con meno di un certo numero di messaggi togli il permesso di postare, quindi crei un nuovo profilo basato su quello di default, ed a quei gruppi riassegni il permesso, poi assegni questo nuovo profilo alla sezione di benvenuto.

bussola

Citazione di: emanuele il Sabato - 13 Giugno 2015 - 13:34
Fai la stessa cosa, ma usando i gruppi basati sul numero di post: ai gruppi con meno di un certo numero di messaggi togli il permesso di postare, quindi crei un nuovo profilo basato su quello di default, ed a quei gruppi riassegni il permesso, poi assegni questo nuovo profilo alla sezione di benvenuto.

Però possono rispondere nelle altre sezioni perchè sono visibili.

Discussioni simili (3)