Gruppi utenti

Aperto da Enrico, Martedì - 27 Ottobre 2015 - 16:55

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrico

Scusate la domanda stupida che vi faro' a breve.:D

Ma prima una premessa: quando alla presentazione dicevo che il nostro è un micro-forum intendevo davvero micro: in tutto saremo alla fine meno di una ventina.

Non c'è assolutamente bisogno di moderazione siccome siamo tutti amici e ci si conosce di persona, ma dato che siamo tutti anzianotti (sulla cinquantina) e non tutti pratici di PC e del mondo informatico in generale abbiamo deciso di creare due gruppi: uno amministratori ed uno utenti normali.

Questo, ripeto, non per moderare ma per evitare involontarie cancellazioni di file o altre cose (cosa che mi auguro di non fare comunque io che saro' uno dei due admin, pensate un po' a come siamo messi bene :D).

Dopo questo pippolone la domanda: come si fa a creare un gruppo admin? Ci sto provando ma senza risultati: riesco solo a trovare gruppi permessi per utenti normali o visitatori. :(

Grazie mille a chi avrà tempo e voglia per rispondermi.

Enrico



[allegato eliminato da un amministratore]

emanuele

E' una cosa che non si dovrebbe fare, ma devo rispondere alla domanda con un'altra domanda: cos'è per te un gruppo "admin"? E perché il già esistente gruppo admin non va bene?

Enrico

Oh cavolo, vuoi dire che quindi il gruppo admin esiste già?

Mi dispiace davvero farvi perdere tempo per delle domande stupide, e sinceramente sono in imbarazzo nei forum pubblici a dimostrare la mia ignoranza.

In pratica vorrei che solo due persone potessero accedere al pannello di amministrazione e che tutte le altre potessero avere tutte le funzioni possibili (potere inserire allegati, rispondere, quotare, inserire video di Youtube) ad eccezione dell'accesso al pannello di controllo (e questo non per sfiducia nei loro confronti, ma per la quasi assoluta ignoranza informatica - cosa alla quale come potete vedere - mi avvicino tantissimo anch'io).

;)






emanuele

Un gruppo admin esiste già (credo sia tradotto amministratore?).
Basta assegnarlo all'utente in questione che diventerà un amministratore a tutti gli effetti.

Detto questo, e comprendendo la tua situazione, ti sconsiglio caldamente di "elargire" il gruppo admin a più persone di quelle a cui serve (lo dico perché da quello che scrivi sembrerebbe che se gli altri capissero qualcosa di informatica daresti a tutti i poteri di admin), non perché potrebbero far danni perché non conoscono l'informatica, ma perché avere poteri di admin implica avere il potere di distruggere il forum in molteplici modi, non escluso l'hacking (non mi dilungo in spiegazioni, il rischio c'è, prendilo per buono).

Non è questione di fiducia/sfiducia, non è questione di conoscere l'informatica o meno, è semplicemente buona prassi non dare i poteri di admin a chi non ne ha bisogno per gestire il forum. ;)

Enrico

Grazie mille Emanuele.

Già il fatto che io possa essere un admin mi fa sorridere, ma gli altri miei amici - fantastici in tantissimi altri campi della vita - non hanno il pregio di capirne di informatica. Diciamo che io sono il meno peggio (e ho detto tutto! :D), per cui terro' solo per me i poteri di admin e tutti gli altri saranno utenti normali.

Visto che non è assolutamente una questione di fiducia e sfiducia, vorrei che gli utenti normali avessero quante più opzioni possibili per il profilo "utenti normali" (magari ElkArte è già configurato cosi').

Ancora grazie.

;)

emanuele

Citazione di: Enrico il Mercoledì - 28 Ottobre 2015 - 08:40
Visto che non è assolutamente una questione di fiducia e sfiducia, vorrei che gli utenti normali avessero quante più opzioni possibili per il profilo "utenti normali" (magari ElkArte è già configurato cosi').
Dipende da cosa intendi per "opzioni per il profilo", di norma il profilo (password, lingua, firme, avatar, ecc.) a parte qualche opzione che deve essere esplicitamente abilitata (al momento però non ho sottomano nessuna installazione pulita con cui verificare quali siano) il resto è tutto nelle mani dell'utente a meno che non vengano cambiati i permessi.

Enrico

Citazione di: emanuele il Martedì - 27 Ottobre 2015 - 22:20
Un gruppo admin esiste già (credo sia tradotto amministratore?).
Basta assegnarlo all'utente in questione che diventerà un amministratore a tutti gli effetti.

Sto cercando il gruppo Amministratore ma non riesco a trovarlo.

Ho provato a creare un gruppo ma quando cerco di impostare il profilo permessi trovo solo "visitatori" e "utenti normali".

Dove sbaglio? :(

Discussioni simili (3)