Non arrivano le notifiche dopo un trasloco

Aperto da Tanaka, Giovedì - 25 Dicembre 2014 - 13:39

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanaka

Salve a tutti,

ieri sera ho effettuato un trasloco del forum, e da ieri, il sistema non spedisce più le email di notifica, nè eventuali newsletter.

Nei parametri dell'amministrazione del forum non ho mosso nulla e credevo di non dover fare nulla, ma forse non è così. Le caselle email ( spostate anch'esse ) associate al dominio però funzionano correttamente..

Cosa posso fare ? c'è qualche parametro che posso verificare ?

Attualmente è settato così :

Coda abilitata
mail di tipo PHP
server smtp : localhost
porta SMTP : 25


dite che devo settare qualcosa nel server ?

Help !


T.

emanuele

Se non ricordo male sei su una VPS.
La prima cosa da verificare è che effettivamente il server invii mail in php, dovresti provare uno script tipo:
<?php

mail
('tuoindirizzo@dominio.it''oggetto mail di prova''messaggio mail di prova'); 

sostituendo a tuoindirizzo@dominio.it il tuo indirizzo email.
Metti il codice in un file, lo carichi sul server e lo raggiungi dal browser e vedi se ricevi.

Tanaka

#2
Grazie Emanuele,

ottima idea.

Ho usato il tuo script e devo dire che no, le email non arrivano.

Io sono in uno strano VPS di Aruba definito "cloud" che è un VPS virtuale e non fisico. Devo dire che di preciso non ho nemmeno ben capito come funzioni perchè mi hanno detto che in realtà non è una parte di un server fisico... bho ?!

Nel frattempo ho verificato e l'ip non è in blacklist. E' già qualcosa.

La causa, potrebbe essere il mitico "reverse mapping" ?

T.

emanuele

Caschi male, purtroppo, le mie conoscenze di gestione server si fermano al mio localhost ed al fatto che quel ba**rdo manda mail anche se non vorrei e non ho idea di come fermarlo... xD

Flavio93Zena

Credo che questo sia uno degli aspetti più complicati di smf, ho visto decine e decine di domande sulle mail (era diventata decisamente una FAQ) però la risposta non era mai la stessa, ogni volta è qualcosa di diverso a rompere le scatole :/ purtroppo come era prevedibile io più di emanuele non so (e *molto* probabilmente non saprò mai) quindi non saprei che dirti :(

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 26 Dicembre 2014 - 21:18
Credo che questo sia uno degli aspetti più complicati di smf, ho visto decine e decine di domande sulle mail (era diventata decisamente una FAQ) però la risposta non era mai la stessa, ogni volta è qualcosa di diverso a rompere le scatole :/ purtroppo come era prevedibile io più di emanuele non so (e *molto* probabilmente non saprò mai) quindi non saprei che dirti :(

Qua non centra smf, il test fallito che ha fatto esclude proprio smf, è un problema di configurazione del server stesso
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Tanaka

Grazie a tutti per l'aiuto .

Al momento ho risolto mettendo come "tipo di email" la SMTP , però non ho capito perchè il php non funzioni.
Nei prossimi giorni proverò a sentire cosa mi dicono al supporto Aruba.

Grazie mille !

T.

Flavio93Zena

Citazione di: Flavio93Zena il Venerdì - 26 Dicembre 2014 - 21:18
la risposta non era mai la stessa, ogni volta è qualcosa di diverso a rompere le scatole :/
Citazione di: Darknico il Sabato - 27 Dicembre 2014 - 10:25
Qua non centra smf, il test fallito che ha fatto esclude proprio smf, è un problema di configurazione del server stesso
Appunto... E' questo il problema, spesso e volentieri è un problema legato all'host e in quei casi un "PITA" uscirne visto che ai vari supporti non hanno idea di cosa uno stia dicendo quando gli si parla di server configurato male per l'invio di mail tramte php :/

emanuele

Citazione di: Tanaka il Sabato - 27 Dicembre 2014 - 10:46
Al momento ho risolto mettendo come "tipo di email" la SMTP , però non ho capito perchè il php non funzioni.
Nei prossimi giorni proverò a sentire cosa mi dicono al supporto Aruba.
SMTP sul tuo VPS o servizio esterno tipo google?
Perché se è servizio esterno potrebbe anche essere che "semplicemente" il programma per inviare mail non è correttamente configurato (o avviato) sul tuo server.

Discussioni simili (3)