Problemi con il server

Aperto da piero, Venerdì - 20 Marzo 2015 - 10:53

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piero

Salve. da un paio di giorni il mio sito " http://kitesurfschool.it/index.html " mi dà problemi.

La home è raggiungibile regolarmente ed è in html, ma quando da questa tento di accedere al portale

"smf 2.0.9 + simple portal" il browser mi da questo errore

CitazioneConnection Problems
Sorry, SMF was unable to connect to the database. This may be caused by the server being busy. Please try again later.

Ho contatttao il gestore del sever che mi ha risposto di controllare il file di configurazione che effettua il collegamento al database.
Dl pannelo di controllo del server ho riparato il dbmysql ed ora quando tento di connettermi non compare più l'errore ma la pagina non si carica..

Tentando di aprire index.php tramite ftp mi riporta tale errore:
CitazioneFatal error: Class 'luminous' not found in /home/files/public_html/6/modules/view/view.inc.php on line 114

Oltre a dover cambiare server in quanto mi appoggio ad un server free.. vorrei farlo cercando di salvare il lavoro fatto.. quindi più che rivedere il sito online.. vorrei poter salvare il tutto per trasferirlo ad altro server..

mi sapete aiutare..?
Chiedo perdono se sono OT


emanuele

1) Sicuro che i dati di connessione al database presenti in Settings.php siano corretti? Password, username, host?
2) Da come lo descrivi, quello non è "ftp", ma è il browser di cPanel (o del pannello di controllo del tuo host).
3) http://wiki.simplemachines.org/smf/User:Emanuele/guide/spostare_il_forum

piero

#2
Esatto Emanuele, non è ftp.
tramite il pannello di controllo del host non riesco mai ad accedere all'ftp, mi cade sempre la connessione prima di poter accedere.

riesco invece raramente ad accedere al programma di gestione dei file, quetsta si presenta come una directory che su specifici file consente di modificare vedere e aprire..

ed è da qui che aprendo mi dà l'errore..

provado ora ad acedere al forum, mi dà nuovamente l'errore d'origine.

Citazione1) Sicuro che i dati di connessione al database presenti in Settings.php siano corretti? Password, username, host?

Sinceramente non lo sò! accedendo tramite il programma di gestione dei file, se clicco su Vedi, il browsere mi risponde con l'errore di prima, se clicco su apri mi da pagina bianca.

se clicco su edit mi da questo:
Citazione<?php

/**
* Simple Machines Forum (SMF)
*
* @package SMF
* @author Simple Machines http://www.simplemachines.org
* @copyright 2011 Simple Machines
* @license http://www.simplemachines.org/about/smf/license.php BSD
*
* @version 2.0
*/

########## Maintenance ##########
# Note: If $maintenance is set to 2, the forum will be unusable!  Change it to 0 to fix it.
$maintenance = 0;      # Set to 1 to enable Maintenance Mode, 2 to make the forum untouchable. (you'll have to make it 0 again manually!)
$mtitle = 'Maintenance Mode';      # Title for the Maintenance Mode message.
$mmessage = 'Okay faithful users...we\'re attempting to restore an older backup of the database...news will be posted once we\'re back!';      # Description of why the forum is in maintenance mode.

########## Forum Info ##########
$mbname = 'My Community';      # The name of your forum.
$language = 'english';      # The default language file set for the forum.
$boardurl = 'http://127.0.0.1/smf';      # URL to your forum's folder. (without the trailing /!)
$webmaster_email = 'noreply@myserver.com';      # Email address to send emails from. (like noreply@yourdomain.com.)
$cookiename = 'SMFCookie11';      # Name of the cookie to set for authentication.

########## Database Info ##########
$db_type = 'mysql';
$db_server = 'localhost';
$db_name = 'smf';
$db_user = 'root';
$db_passwd = '';
$ssi_db_user = '';
$ssi_db_passwd = '';
$db_prefix = 'smf_';
$db_persist = 0;
$db_error_send = 1;

########## Directories/Files ##########
# Note: These directories do not have to be changed unless you move things.
$boarddir = dirname(__FILE__);      # The absolute path to the forum's folder. (not just '.'!)
$sourcedir = dirname(__FILE__) . '/Sources';      # Path to the Sources directory.
$cachedir = dirname(__FILE__) . '/cache';      # Path to the cache directory.

########## Error-Catching ##########
# Note: You shouldn't touch these settings.
$db_last_error = 1426764695;

?>

emanuele

1) Mai "distribuire" (via copia&incolla o via allegati o altro) i file Settings.php in pubblico. Almeno senza togliere le password.

2) Quando incolli codice in un post, usa i tag [code] // qui metti il codice // [/code] e non quote o altre cose strane.

3) Quel file che hai incollato è quello distribuito con il pacchetto d'installazione di SMF, quindi hai sovrascritto quello "buono" con questo.
Quel che devi fare è ripristinare i parametri di configurazione corretti. Per iniziare:
<?php

/**
 * Simple Machines Forum (SMF)
 *
 * @package SMF
 * @author Simple Machines http://www.simplemachines.org
 * @copyright 2011 Simple Machines
 * @license http://www.simplemachines.org/about/smf/license.php BSD
 *
 * @version 2.0
 */

########## Maintenance ##########
# Note: If $maintenance is set to 2, the forum will be unusable!  Change it to 0 to fix it.
$maintenance 0;      # Set to 1 to enable Maintenance Mode, 2 to make the forum untouchable. (you'll have to make it 0 again manually!)
$mtitle 'Maintenance Mode';      # Title for the Maintenance Mode message.
$mmessage 'Okay faithful users...we\'re attempting to restore an older backup of the database...news will be posted once we\'re back!';      # Description of why the forum is in maintenance mode.

########## Forum Info ##########
$mbname 'My Community';      # The name of your forum.
$language 'italian';      # The default language file set for the forum.
$boardurl 'http://kitesurfschool.it/Forum/index';      # URL to your forum's folder. (without the trailing /!)
$webmaster_email 'noreply@myserver.com';      # Email address to send emails from. (like noreply@yourdomain.com.)
$cookiename 'SMFCookie11';      # Name of the cookie to set for authentication.

########## Database Info ##########
$db_type 'mysql';
$db_server 'localhost';
$db_name 'smf';
$db_user 'root';
$db_passwd '';
$ssi_db_user '';
$ssi_db_passwd '';
$db_prefix 'smf_';
$db_persist 0;
$db_error_send 1;

########## Directories/Files ##########
# Note: These directories do not have to be changed unless you move things.
$boarddir dirname(__FILE__);      # The absolute path to the forum's folder. (not just '.'!)
$sourcedir dirname(__FILE__) . '/Sources';      # Path to the Sources directory.
$cachedir dirname(__FILE__) . '/cache';      # Path to the cache directory.

########## Error-Catching ##########
# Note: You shouldn't touch these settings.
$db_last_error 1426764695;

?>


Quindi tu dovrai cambiare quello che manca, come minimo:

$db_name = 'nome_del_database';
$db_user = 'nome_utente_mysql';
$db_passwd = 'password_mysql';

e forse magari anche:
$db_server = 'localhost';

Flavio93Zena

E te lo avevo anche detto ;D è andata bene che quello come dice emanuele è quello di default.

piero

Si Emanuele, immaginavo di non dover postare password e altro.. :( ma non erano presenti quindi ho pensato di poter postare :: )

Ma.. non lo sò come possa essere sucesso..! credevo di essere stato molto attento a non modificare file.. davvero non me lo spiego.. ma mi rendo conto che stò fondendo quindi con ottima probabilità ho fatto cose senza accorgermi..
Comunque.. ho modificato il file come giustamente spiegava Emanuele e credo di aver inserito quasi tutto giusto ma sicuramente qualcosa ancora non va in quanto continua a dare lo stesso errore.

Visto che devo cambiare server, e visto che le configurazioni erano in continuo aggiornamoneto, se è possibilire recuperare i post e i dati degli utenti direi che siamo a cavallo..

Flavio93Zena

Beh fai un backup del database dal pannello di controllo...

piero

Si.. fatto.. , ne ho anche uno antecedente al problema e mi chiedevo se con il backup c'è modo di vedere in locale se è tutto ok! o semplicemente individuare il /i file in cui poter vedere se i dati sono ancora presenti

Flavio93Zena

Beh se lo hai fatto idealmente va tutto bene già di suo. Se proprio vuoi essere pignolo dovresti importare il database in locale esattamente come dovrai fare quando avrai spostato il forum. (io non me lo farei mai tutto sto sbattone xD)

emanuele

Fai la stessa procedura descritta nella pagina che ho linkato in precedenza, solo spostandolo in locale invece che su un altro server. ;)

piero

Buongiorno.. dire che sono disperato è poco Hahaha...
Ho provato a seguire la procedura descritta e con buona probabilità sbaglio qualcosa, prorprio non riesco.

Se però riuscissi ad individuare il file in cui sono contenuti i post e se esiste un modo per poterli recuperare, sarebbe già una gran bella notizia..

emanuele

I post non sono contenuti in "file", ma nel database.
Il modo per recuperarli è descritto nel link di prima.

Disclaimer: sono andato a dormire non propriamente rilassato per ragioni personali e mi son svegliato piuttosto irritabile, quindi se le mie risposte sembrano brusche il motivo è questo.

"proprio non riesco" non vuol dir niente.
Cosa non funziona con una certa dovizia di particolari può aiutare.

piero

Non ho notato nulla di brusco nella tua risposta, tutttaltro Emanuele, ti chiedo scusa per la mia poca praticita con termini e procedure, mi rendo perfettamente conto di brancolare nel buio e quindi capisco le difficolta nello spiegare cose che di fatto necessitano un minimo di base..

Per la procedura, non riesco a farla come da te descritto i quanto non avendo accesso al forum, non riesco a metterlo in modalità manutenzione.

da remoto (xampp) non riuscendo a usare ftp, incollo i file che ho scaricato, inserisco in questi il file "repair_settings.php" e l'errore che mi vienre restituito è sempre lo stesso. (il db scaricato come da procedura non so dove poterlo inserire)

Ho quindi pensato che facendo da remoto una nuova installazione, se cerà la possibilità di inserire manualmente i dati che vorrei recuperare, avrei potuto risolvere.




emanuele

La modalità manutenzione è per evitare problemi, "ovviamente" se già non c'è modo di avere accesso al forum diventa superflua.

http://localhost/phpmyadmin

Un po' di terminologia, altrimenti ho paura ci siano dei problemi di comunicazione:
* locale => il computer su cui operi
* remoto => il server (remoto) dove sta il sito "live" (accessibile dal dominio)
* xampp => è il nome di una "suite" di programmi installati sul tuo computer che ti permette di simulare un server web, quindi non può essere "remoto"
* ftp => protocollo per comunicare con server remoti
* client ftp => programma che ti permette di connetterti ad un server remoto e caricare/scaricare file
* cPanel => interfaccia web che ti permette di gestire il tuo server

piero

Ottimo.. ! non dovrei più fare confusione..  almeno spero..

Vediamo se andando per gradi riesco a capire..
In locale, se carico un file tramite ftp in una cartella "x" o se lo incollo nella cartella "x" c'è differenza?
Se la stessa operazione la faccio in remoto c'è differenza? 

Discussioni simili (3)