custom.css [era Re:Fatemi capire come funziona]

Aperto da radu81, Lunedì - 11 Gennaio 2016 - 17:47

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radu81

Ok Flavio  ;)
Citazione di: pierpis il Lunedì - 11 Gennaio 2016 - 16:11
ho dato anche uno sguardo al tuo forum fatto con Elk e devo dire che è molto semplice e accativante, posso chiederti se il tema che hai usato lo hai trovato nel sito Elkarte? Oppure è un default con modifiche al css?
Grazie ;)
E' il tema predefinito di elkarte con un file custom.css .  Sono partito da questo file dove ho semplicemente cambiato i colori
http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=1103.0

pierpis

Hai modificato qualcosa in altri file per richiamare alla lettura il custom.css?

radu81


pierpis

che stramo, per fare una prova ho inserito via ftp il file  custom_besocial.css che ho potuto scaricare da http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=1103.0  e non è successo nulla, credi che debba rinominarlo in custom.css?

radu81

Di predefinito elkarte ha due stili, light e besocial, nel pannello di amministrazione devi assicurarti che stai usando la versione besocial e non light. Vai in amministrazione -> Configurazione - > Impostazioni temi - > Varianti del tema e assicurati che hai selezionato "Besocial".   
Appena arrivo a casa controllo il nome del file css, non ricordo a memoria

emanuele

Ho separato la discussione, perché stava andando un po' troppo OT. ;)

radu è stato più veloce di me, io come al solito sono prolisso e logorroico. :P

Elk, come SMF, ha due... "livelli" del tema: il tema e le varianti.
In Elk si è cercato di spingere un po' di più le varianti, separando la "struttura" dagli "abbellimenti" e mettendo il css relativo al posizionamento strutturale degli elementi nel "tema" e spostando il css relativo agli "abbellimenti" nei file delle varianti.

Oltre a questo, si è data la possibilità di personalizzare il tema o le single varianti usando un file esterno, in modo da non costringere a modifiche dei file del "core", questo è il custom.css.
Però, anche le varianti possono essere personalizzate, singolarmente, in questo caso, il file viene chiamato "index_nomevariante.css", ed affinché abbia effetto, va posizionato nella directory della variante.

Il tema di default di ElkArte nasce con due varianti: "Light" e "Be Social!". La variante di default all'installazione è "light".

Il file che tu hai preso, è per la variante "Be Social!", quindi per poterne vedere l'effetto, dovrai:
1) rendere la variante "Be Social!" quella di default (admin > configurazione > tema corrente > scegli la variante di default e salva. Poi potrebbe essere necessario resettare tutti gli utenti, ma dopo), e
2) mettere il file nella directory themes/default/css/_besocial

radu81

Io sono stato più veloce nella risposta ma tu sei stato molto più chiaro ;)

pierpis

Quindi se voglio utilizzare quella di default devo fare una copia del css, nominarla custom_light.css e farci le modifiche che voglio?
Cosi pure con l'index ed altri?  ;D ;D

Flavio93Zena

Te adori complicarti la vita, se vuoi fare qualche classe css aggiuntiva essa sovrascrive quelle di index.css, e pertanto non serve nessun copia ;D A meno che tu non voglia proprio creare temi alternativi completamente.

pierpis

#9
 ;D ;D ;D ;D  complicarmi la vita  ;D ;D ;D ;D ;D   hai ragione  ;D ;D però sinceramente da quello che ha scritto Emanuele mi era parso diversamente.... vabbè ora è tardi e me lo vedo domani.

emanuele

No, il css ha il vantaggio di poter essere "sovrascritto" (parola usata un po' in modo ambiguo, non sto parlando di sovrascrivere file), quindi puoi cambiare qualunque style a patto di rispettare certe regole del linguaggio (su quali sono... https://www.google.com/search?q=regole priorità css).

Io ti consiglio di, per prima cosa, scaricare il file nel topic che hai linkato sopra ed aprirlo con un editor di testo qualunque, così gli da un'occhiata e vedi cosa contiene. Ti renderai subito conto che contiene un centianio di righe, contro il migliaio dei file css di ElkArte, quindi non è stato "copiato & modificato", ma contiene semplicemente i cambiamenti necessari.

pierpis

Una cosa Emanuele, se volessi utilizzare  il modo Fight, di quel file scaricato nel link che avevo allegato (di cui ho utilizzato la dritta di radu) mi può bastare rinominarlo in custom_light.css?

emanuele

Puoi provare, ma onestamente non so come sarà l'effetto, perché Light (immagino tu stia parlando della variante "Light", perché un "modo Fight" non lo conosco :P) ha colori abbastanza diversi.

pierpis

 ;D ;D Ovviamente è stato errore di battitura volevo dire Light.
Ho fatto le prove rinominando il file e buttandolo dentro il css di light e direi che ha funzionato, ma in precedenza avevo inserito un logo che ora non mi appare piu, dovrò guardare dentro il file custom_light.css?

emanuele

Fonzen Star nasconde il logo:
#logo {
display: none;
}

Modifica il custom e togli quel pezzo.

Discussioni simili (3)