Più forum

Aperto da lazo50, Venerdì - 07 Giugno 2013 - 12:23

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lazo50

Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se si possono gestire 2 forum con un'unica installazione di SMF; se sì in che modo?
Grazie

emanuele

Dipende da cosa intendi tu per "gestire"...servono più dettagli. ;)

lazo50

Intanto grazie per la sollecitudine... intendo ad esempio gestire un forum sul cinema e uno sulla storia delle battaglie (sullo stesso host)

Filippo

Aruba, per es, ti offre 5 db per un totale di 100mb. Quindi puoi installare 5 db differenti e relative installazioni di smf ( o di quello che vuoi tu).

O vuoi fare tutto con un'unca installazione di smf?

emanuele

Quello che non son sicuro di aver capito è quello che chiede Filippo...
Fare più installazioni di SMF è possibile (ovviamente), si può usare anche lo stesso database con prefissi diversi, non c'è alcun problema.

Ovviamente diverso il discorso se vuoi usare lo stesso database e/o gli stessi file per gestire più forum.

lazo50

Citazione di: emanuele il Venerdì - 07 Giugno 2013 - 15:49
Quello che non son sicuro di aver capito è quello che chiede Filippo...
Fare più installazioni di SMF è possibile (ovviamente), si può usare anche lo stesso database con prefissi diversi, non c'è alcun problema.

Ovviamente diverso il discorso se vuoi usare lo stesso database e/o gli stessi file per gestire più forum.

Gazie....preferirei installare il secondo forum usando lo stesso dbase con prefiisi diversi ma non so come fare

Filippo

i prefissi  mi sembra puoi modificarli in fase di installazione, prima della creazione delle tabelle

emanuele

Citazione di: Filippo il Sabato - 08 Giugno 2013 - 04:43
i prefissi  mi sembra puoi modificarli in fase di installazione, prima della creazione delle tabelle
^^ Questo.

Nella pagina dell'installazione in cui ti vengono chiesti i dati del db (nome, password, etc.) c'è il campo "prefix" con default "smf_", basta cambiarlo in altro.

lazo50

Quindi se ho ben capito devo fare due installazioni di SMF (con una sola non è possibile gestire 2 forum?)

Filippo


emanuele

Beh, tecnicamente è possibile, dipende esattamente da *come* vuoi gestire i forum, cosa per cui ho chiesto dettagli in precedenza, richiesta che hai bellamente ignorato ed invece hai detto che volevi installare due forum.

Quindi, quando hai deciso esattamente quello che vuoi fare e ti sei deciso a spiegarlo, torna e posta. ;D

Ovviamente il fatto che la mia domanda può non essere chiara è contemplato, ma in tal caso ti basta fare più domande.

lazo50

Mi spiego meglio:
ho installato SMF nella dir /cinema con il batabase cinema_000.
Ora vorrei aprire un altro forum, sullo stesso host, chiamato battaglie diciamo nella dir /guerra: se ho ben capito ho 3 strade
1) installo ancora SMF in quest'ultima dir e procedo con una normale installazione -tutto OK
2) apro un un nuovo dbase es. guerra_xzx: in questo caso se devo reinstallare SMF si torna alla 1 ipotesi, se invece c'è la possibilità di agganciare  il nuovo dbase alla già esistente installazione di SMF VORREI SAPERE COME SI FA'.
3) adopero il dbase in uso cinema_000 con altri prefissi: in questo caso se devo reinstallare SMF si torna alla 1 ipotesi, se invece c'è la possibilità di usare altri prefissi con la stessa installazione di SMF VORREI SAPERE COME SI FA'.

Spero di essere stato esaustivo

Darknico

Quello che chiede emanuele è: devono avere il database in comune, ovvero stessi utenti?
Se uno si registra in cinema, automaticamente deve trovarsi registrato in guerra?

Se si, la cosa è un po' più complessa
Se no, puoi tranquillamente installare sullo stesso database cambiando prefisso
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Filippo

Citazione di: Darknico il Domenica - 09 Giugno 2013 - 11:38
Quello che chiede emanuele è: devono avere il database in comune, ovvero stessi utenti?
....

Quelo che stavo per scrivere ieri sera... ma avevo sonno
^-^

emanuele

Citazione di: lazo50 il Domenica - 09 Giugno 2013 - 08:04
Spero di essere stato esaustivo
Un po' di più, non sono ancora sicuro di aver compreso al 100% cosa tu ti aspetti, ma proviamo ad elaborare e vediamo se ci capiamo.

Nota: in questa discussione, quando parlo di "database" intendo il set di tabelle che servono ad SMF, queste possono essere in due database fisici diversi, oppure nello stesso database, ma con prefissi diversi.

Esistono tutta una serie di svariate possibilità:

  • Installare due forum.

    • Risultato possibile: due forum indipendenti.
    • Fattibilità: facilissimo da realizzare.
    • Utilità: i due forum sono gestiti in maniera completamente indipendente.
    • Svantaggi: i due forum sono gestiti in maniera completamente indipendente.
  • stesso database diversi file.

    • Risultato possibile: una copia esatta del forum (stessi utenti, stesse board, stessi discussioni).
    • Fattibilità: possibile abbastanza facilmente
    • Utilità: pressoché nulla.
    • Svantaggi: bah, a parte il fatto che non servirebbe a niente?
  • diversi database stessi file.

    • Risultato possibile: due forum diversi, in contenuti, ma pressoché identici nella forma (stessi mod, stessi temi disponibili, ecc.)
    • Fattibilità: possibile con qualche trucchetto
    • Utilità: una sola installazione da mantenere.
    • Svantaggi: più difficile "differenziare i forum" in funzionalità? Probabilmente poco rilevante
  • Stesso "database utenti", diversi file e diversi "database" per tutto il resto

    • Risultato possibile: due forum pressoché indipendenti, ma che condividono la registrazione
    • Fattibilità: fattibile in un paio di modi (cambiando il codice, oppure usando un mod per duplicare i dati di registrazione quando avviene il login da una parte o dall'altra).
    • Utilità: gli utenti si registrano da una parte e sono registrati anche dall'altra.
    • Svantaggi: dipende dalla modalità scelta, se si decide per la modifica del codice, dipende da quanto lo si vuole fare complicato (nella versione più basilare lo svantaggio maggiore è che i gruppi utenti saranno condivisi e quindi la configurazione dei permessi potrebbe diventare un incubo)

Ora, se quello che ti serve è la prima opzione, la strada è semplicissima: installa due forum in due directory diverse, in due database diversi, oppure nello stesso database usando prefissi diversi.
Se invece vuoi una delle altra combinazioni...scegli quale vuoi e arriveranno dettagli a seconda dei casi.

Spero di essere stato esauriente.

Discussioni simili (3)