Conversione da phpbb

Aperto da Lucarella, Giovedì - 22 Dicembre 2016 - 15:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Mi hanno già detto che non ci sarei riuscito ma ci provo lo stesso ;D
Allora, ho fatto tutto per installare un phpbb in locale con Xampp e convertirlo in  SMF (2.1) ei problemi si presentano già dall'inizio, ovvero mi compare il seguente errore appena inizio la conversione:
Warning: explode() expects parameter 2 to be string, array given in C:\xampp\htdocs\smf\convert.php on line 422
Come lo risolvo ?

Prima che me lo domandiate voi, ho scelto di usare SMF 2.1 perchè nativamente supporta già php 7 e il forum phpbb lo sta già usando con le dovute modifche per farglielo supportare. Non chiedetemi cosa e come è stato modificato perchè non saprei cosa rispondervi ;D

Flavio93Zena

Ehm... Esiste un convertitore da phpbb a 2.1? E' già tanto che esista da phpbb a 2.0, ma non ho mai sentito parlare di uno che passi direttamente alla beta...

Lucarella

Il guaio è che se voglio installare la 2.0.12 mi da questo errore
The installer was unable to detect any database support in PHP. Please ask your host to ensure that PHP was compiled with the desired database, or that the proper extension is being loaded.
e non mi fa andare avanti...

emanuele

Il lavoro che hai davanti equivale a riscrivere il convertitore, oltre a dover adattare il converter a php 7...
Io userei xampp (o equivalente) in locale per convertire a 2.0 e poi portare quello a 2.1 sul server live.

Lucarella

Infatti uso xampp Emanuele. Il problema però, per installare smf 2.0.12, è riportare il forum alle condizioni di funzionamento con un normale php 5 o cmq inferiore a 7, cosa praticamente impossibile.
Altrimenti devo rifare tutta la procedura ed usare un vecchio backup non ancora modificato per php 7 solo che mancano tante cose..... :(

emanuele

phpbb non ti serve per la procedura di conversione.
L'unica cosa che ti serve sono: 1) il database, 2) il file di configurazione di phpbb (e poi questo non è nemmeno indispensabile, ma ti risparmia di dover indicare manualmente i dati di connessione al database).

Quindi installi un php5.x, carichi il db in mysql, fai la conversione a 2.0, porti tutto a 2.1. ;)

radu81

un paio d'anni fa ho convertito un forum phpbb2 a smf 2.0.x. Avevo entrambi i forum funzionanti in locale tramite wamp, ma non sono riuscito a fare la migrazione in locale, mentre su uno spazio web è andato a buon fine. Ora non ricordo che errori avevo...

Lucarella

Fatot Emanuele, grazie ma ora sono bloccato su questo errore ora: mysql_fetch_row() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/elinks/smf/convert.php on line 480

PS: sono su uno spazio altervista perchè in locale ho avuto una miriade di problemi ;D

emanuele

Tirando ad indovinare, il file di configurazione di phpbb contiene i dati del vecchio database, quindi la connessione al db fallisce ed è ritornato false invece del oggetto contenente la connessione al db.
Apri il file di configurazione di phpbb e mettici i dati per connettersi al db di altervista. ;)

Lucarella

Grazie Emanuele ma il fatto è che db e file di configurazione funzionano perfettamente tra loro, non sono presi da diverse parti ed infatti lo uso come forum di test, quindi il problema dovrebbe derivare da altri fattori :(

emanuele

ehm... allora dovresti chiarirmi il tuo punto di prima: mi dici che phpbb funziona su php 7 e ci vorrebbe troppo per farlo tornare a funzionare con php 5+:
Citazione di: Lucarella il Venerdì - 23 Dicembre 2016 - 00:31
Infatti uso xampp Emanuele. Il problema però, per installare smf 2.0.12, è riportare il forum alle condizioni di funzionamento con un normale php 5 o cmq inferiore a 7, cosa praticamente impossibile.
ed ora mi dici che phpbb funziona perfettamente su altervista e che stai cercando di convertirlo a smf 2.0 con php 7?

* emanuele è un po' confuso.

Lucarella

In effetti un pò di confusione c'è stata ;D

Quello con php7 è quello in locale con xampp e non posso installarci SMF 2.0.12 perchè quest'ultimo non funziona con tale versione di php.

Su Altervista, invece, ho una copia funzionante di questo forum, un pò più vecchia, ma su php 5.x (5.3 o 5.4 non ricordo bene).

Ora a me non interessa smf 2.1, interessa soltanto convertirlo e farlo funzionare su smf ma stando all'ultimo errore generato dal converter ho poche speranze.... :(

emanuele

SMF è installato e funziona correttamente su altervista?

Lucarella

Si, sembra di si... il log degli errori è vuoto, cosa strana sui miei forum ;D

emanuele

Quale converter hai usato esattamente?

Discussioni simili (3)