Manutenzione, eliminazione PM dal Database

Aperto da titanium, Giovedì - 07 Marzo 2013 - 19:00

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

titanium

Come da oggetto vorrei eliminare i 40Mb di messaggi privati caricati nei profili personali di tutti gli utenti.

Come posso eliminarli per recuperare spazio?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Filippo

mi pare di ricordare che c'è una tabella chiamata "personal message" (o simile). Da non confondere con la "message" che contienee i post.

Inoltre mi sembra che si possa settare un limite max di spazio per i pm degli utenti.

40mb? Allora non siamo solo noi così. Pensa che abbiamo deciso di ampliare lo spazio db  ;D

titanium

Citazione di: Filippo il Giovedì - 07 Marzo 2013 - 19:54
mi pare di ricordare che c'è una tabella chiamata "personal message" (o simile). Da non confondere con la "message" che contienee i post.

Inoltre mi sembra che si possa settare un limite max di spazio per i pm degli utenti.

40mb? Allora non siamo solo noi così. Pensa che abbiamo deciso di ampliare lo spazio db  ;D

Ma infatti ho deciso anche io di passare da 400 a 600 Mb, visto che abbiamo 270Mb di "message" ovvero di post.
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

emanuele

Il modo migliore è chiedere ai tuoi utenti di cancellarli, invece di farlo tu...

Poi puoi mettere un limite al numero di messaggi che ogni gruppo di utenti può mantenere archiviato.

titanium

Citazione di: emanuele il Venerdì - 08 Marzo 2013 - 09:52
Il modo migliore è chiedere ai tuoi utenti di cancellarli, invece di farlo tu...
Fatto Stamane

Citazione di: emanuele il Venerdì - 08 Marzo 2013 - 09:52
Poi puoi mettere un limite al numero di messaggi che ogni gruppo di utenti può mantenere archiviato.
Ho smanettato, ma non ho trovato nel pannello ADMIN questa funzione !!!
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

emanuele

admin > utenti > gruppi > modifica gruppi
Modifichi il gruppo che ti interessa ed alla voce "Numero massimo messaggi privati" metti quello che vuoi.

titanium

Citazione di: emanuele il Venerdì - 08 Marzo 2013 - 11:44
admin > utenti > gruppi > modifica gruppi
Modifichi il gruppo che ti interessa ed alla voce "Numero massimo messaggi privati" metti quello che vuoi.

E quando ci arrivavo, quindi, "Numero massimo messaggi privati", si intende quelli che possono rimanere memorizzati nelle loro cartelle inviati e ricevuti?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Filippo

Se hanno superato il limite non potranno mandare  pm. Tutto ciò fino a quando non elimineranno parte dei messaggi per ritornare alla quota stabilita

titanium

Perfetto, voi che numerico utilizzate? Andrebbe bene un 30?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Filippo

A me non piace metteree questi limiti. cmq una buona campagna di "sensibilizzazione" può ridurrre drasticamente la dimensione della tabella

adrio64

Citazione di: Filippo il Giovedì - 07 Marzo 2013 - 19:54
mi pare di ricordare che c'è una tabella chiamata "personal message" (o simile). Da non confondere con la "message" che contienee i post.


confermo...  nel php myadmin hai una tabella "personal message"  la clicchi sulla colonna a sx e vedrai tutti i messaggi privati scambiati nella tua board

vai in basso e seleziona tutti e poi nel menu a discesa selezioni cancella.....
ovviamente questa operazione la devi eseguire per ogni pagina perche il "cancella" opera solo nella pagina visibile

un limite di messaggi... mi pare un'inutile funzione perche' arrivati al limite non potranno piu ricevere o inviare messaggi e considerato che nessuno ci arriva che devono cancellarli dovrai sempre effettuarlo tu manualmente

emanuele

Citazione di: adrio64 il Venerdì - 08 Marzo 2013 - 15:02
confermo...  nel php myadmin hai una tabella "personal message"  la clicchi sulla colonna a sx e vedrai tutti i messaggi privati scambiati nella tua board

vai in basso e seleziona tutti e poi nel menu a discesa selezioni cancella.....
ovviamente questa operazione la devi eseguire per ogni pagina perche il "cancella" opera solo nella pagina visibile
Come invasione della privacy non è male. ;) (anche se si tratta "solo" di messaggi personali)
Oltretutto, se qualcuno venisse a cancellarmi i PM senza dirmelo lo manderei a quel paese alla velocità della luce. O:-)

Citazione di: adrio64 il Venerdì - 08 Marzo 2013 - 15:02
un limite di messaggi... mi pare un'inutile funzione perche' arrivati al limite non potranno piu ricevere o inviare messaggi e considerato che nessuno ci arriva che devono cancellarli dovrai sempre effettuarlo tu manualmente
Beh, basta spiegarglielo (e mi pare sia anche scritto in un warning da qualche parte) e considerando che tutte le board che conosco che vogliono mantenere basso il numero di PM mettono un limite, non mi sembra una cosa fuori dal mondo...

titanium

Volevo accodarmi a questo topic, segnalando una nuova mod che costringe gli utenti a leggere i PM dopo un X numero di PM non letti.

Non ho avuto tempo di provarla, ma secondo me è molto funzionale. Vi farò sapere appena la provo. ;
Force Read Pms
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

red-77

#13
L'ho giusto installata oggi e devo dire che funge alla grande.
Nelle impostazioni l'ho settata a 1, cosi basta che un utente riceve un messaggio, la prima volta che si collega viene direttamente reindirizzato nei messaggi privati.
Puoi anche decidere quali gruppi abilitare o meno.
Ho anche tradotto il mod, qui trovi la traduzione.
http://mods.italiansmf.net/index.php?topic=2775.0
Ciao...

emanuele

Se mi dovessi iscrivere ad un forum dove mi forzano a leggere i PM cancellerei subito l'account... >_>

Il 90% dei PM li leggo dalla mail di notifica, quello che resta nella casella di SMF è la o per ricordarmi che devo fare qualcosa, o perché non mi interessa minimamente.

...meh...I'm weird, I know. :P

Discussioni simili (3)