Isolazionismo o collaborazione?

Aperto da emanuele, Lunedì - 25 Maggio 2015 - 11:51

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

Oggi sono in vena di mettere nero su bianco (beh, ok, nero su grigio :P) un pensiero che ho cercato di "formalizzare" parecchie volte negli ultimi tempi (un paio d'anni).
A dire il vero un po' l'ho già espresso in altri contesti, ma senza ottenere un ritorno particolarmente positivo, così provo ora a porlo in forma di domanda, per capire cosa ne pensa una comunità italiana.

Il mantra da qualche anno a questa parte è che i forum stanno morendo.
Non serve moltissimo per rendersi conto che è effettivamente così, inutile nascondersi dietro ad un dito.
Non è nemmeno mia intenzione dare la colpa ai social network, loro esistono ed hanno imparato a portare l'esperienza di un forum su di un altro livello.

Quello che ho fatto è stato chiedermi: esiste una qualunque evoluzione dei forum che potrebbe risollevare l'esperienza "forum" nel mondo di oggi?
Molti pensano che "basti" rendere i forum più dinamici, pieni di effetti "sbirluccicosi" in grado di farti vedere pagine e pagine senza spostarti dalla posizione in cui ti trovo, renderli più coinvolgenti, pieni di notifiche e di email che ti arrivano da ogni dove dicendoti che tizio ha risposto alla discussione a cui hai partecipato due mesi fa (salvo poi scoprire che era uno spammer), ecc.
Io ho un'idea un po' diversa, lasciate che ve la esprima, e poi siete liberi di subissarmi di critiche. :P

Partendo dal principio, la prima domanda che mi son posto è: qual'è il punto più importante dei social network?
La mia personale risposta è che i SN permettono a chiunque di entrare in contatto con altri in un unico posto. Non più 10 siti per parlare con 3 persone diverse che hanno interessi diversi, ma un singolo posto (sì, va bene 3 o 4 singoli posti, ma il concetto non cambia rispetto alle decine di forum a cui bisognava partecipare una volta). Tutto è lì, a portata di notifica.
Perché ritengo questo il punto fondamentale? Perché la gente è di indole pigra, pochi hanno voglia di andare a cercare cosa tizio o caio hanno fatto, ma molti sono interessati a sapere *se* tizio o caio hanno fatto qualcosa.

Da questa considerazione, è stata che i forum, per poter competere con i SN, dovrebbero aggregarsi.
Non son sicuramente stato il primo ad avere tale idea, e probabilmente non sarò l'ultimo, ma in verità, nemmeno sono stati i SN a farmi arrivare a questa conclusione, già lo proposi in tempi non sospetti, quando FB era poco più di una curiosità di un college americano.
Ma vediamo un po' più in dettaglio cosa significa "aggregarsi".

In prima istanza, l'aggregazione di cui parlo non sarebbe altro che la creazione di "network" di forum, dove gli utenti sono liberi di muoversi conservando la propria identità e le proprie "cose".
L'esempio più semplice che mi viene in mente sarebbe una rete dei forum di supporto per SMF, ogni forum "connesso" all'altro, dove ogni utente può andare a interagire con gli altri nel network senza doversi re-iscrivere, senza dover visitare forum dopo forum per vedere se è stato @menzionato o un suo messaggio "liked", ecc. Darknico usa un @emanuele su sm.org, io lo vedo su italiansmf.net. Flavio mnda un PM a Dark su italiansmf, e Dark vede la notifica su smf.org. E via di questo passo.

Ovviamente questa è una descrizione breve e probabilmente non esaustiva né chiara. Ma non è che io stesso abbia le idee perfettamente chiare, in primo luogo perché, ogni volta che ho proposto tale potenziale soluzione ho trovato molta resistenza. Da quel che ho visto, nella storia dei forum, l'unico caposaldo è sempre stata la competizione. Moltissimi forum sono nati da costole di altri forum dove un gruppo di persone non andava d'accordo con un altro e quindi si separavano e (ri)partivano con una nuova piazza in cui discutere "a modo loro". Io stesso l'ho fatto quando ho contribuito a creare ElkArte: un forte dissidio con la maggioranza (di chi aveva potere decisionale) e abbiamo creato un nuovo spazio per poter fare le cose "a modo nostro".
Cosa implica tutto ciò? Divisione. I due gruppi si separano, chi è neutrale si iscriverà ad entrambi (inizialmente, ma poi tenderà a preferirne uno sull'altro), ed il gruppo che una volta aveva un massa critica si dividono e diventa difficile trovarsi e condividere.

Con la soluzione che ho in mente io, ogni forum manterrebbe la sua identità come sito a sé, dove si discute secondo le proprie consuetudini, ma allo stesso tempo, i forum della rete diverrebbero un punto di connessione di molteplici persone.
Naturalmente, questa non è nemmeno una cosa facile da realizzare.
Se vogliamo, i vari servizi alla "forumfree", sono dei precursori di quello che vorrei vedere io, loro centralizzano i forum su di un'unica piattaforma, consentendo agli utenti di muoversi liberamente tra uno e l'altro. Io vorrei qualcosa di più, vorrei togliere la "centralizzazione" e lasciare che il web sia quello che è, ma dando alle persone che usano il web quella flessibilità tipica solamente di un sistema centralizzato.

Utopia?
Forse.

Ed ora, cosa ne pensate voi di un simile sistema?
Accettereste di "condividere" gli utenti con altri forum della vostra stessa area d'interesse? O siete fermamente convinti che l'unico modo di procedere è morire lentamente? <= questa è decisamente provocatoria! LOL

radu81

Vado un po' di fretta, ma a mio parere i social non possono sostituire un forum e qui non parlo di forum generici stile "chit-chat", mi riferisco proprio ai forum tecnici come quelli di un certo modello di auto. Bazzico spesso su certi forum di auto e ho visto discussioni che mostrano passo per passo persino su come smontare un motore e rimetterlo a nuovo. Vorrei tanto vedere un "topic" del genere su FB.  :P

Sono d'accordo che i social hanno causato un calo di utenza in tutti i forum, ma questo non vuol dire che i forum moriranno o saranno sostituiti dai social. I social possono anche tornare utili e fare tornare la gente sul forum...

CitazioneEd ora, cosa ne pensate voi di un simile sistema?
Accettereste di "condividere" gli utenti con altri forum della vostra stessa area d'interesse? O siete fermamente convinti che l'unico modo di procedere è morire lentamente? <= questa è decisamente provocatoria! LOL
risposta secca: No!
non so perché, ma sono il primo ad odiare questo sistema tipo "forumfree". Il mio forum shark è nato su forumfree e siamo passati ad smf senza riuscire ad importare nulla, abbiamo perso diversi utenti in questo passaggio ma a giorno d'oggi non ne sentiamo la mancanza. Pochi ma buoni ;)

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Lunedì - 25 Maggio 2015 - 11:51
Flavio mnda un PM a Dark su italiansmf
COME LO SAI :o
Seriamente, gliene ho appena mandato uno e non avevo visto questo topic. Mi sto spaventando!

La risposta seria è più tardi, se guardi l'ultima riga della mia firma capisci perchè ;)

BELFA

CitazioneEd ora, cosa ne pensate voi di un simile sistema?
Accettereste di "condividere" gli utenti con altri forum della vostra stessa area d'interesse?

Conoscendo la razza umana si entrerebbe comunque in competizione con le relative conseguenze.

Il concetto, a mio avviso, rimane valido per FB e simili per il semplice motivo che non tratta argomenti specifici come qui, o altrove.

FB e similari li vedo come una specie di catena di S.Antonio rivista ai tempi nostri, la gente si concatena per il semplice fatto che viene stuzzicata la loro curiosità sui "c...i" degli altri dando un alternativa alla noia quotidiana stando seduti davanti a un pc.

Analizziamo il lato pratico; cosa offre? cultura NO, informazione NO, scienza NO solo un ammasso di a quello piace questo oppure no, citazioni che spesso non sono nemmeno le proprie e chi più ne ha più ne metta senza contare il fatto delle foto di amici, parenti e persone che nemmeno si conoscono alla faccia della privacy.

Non spetta a me giudicare anche perchè non sono un santo ma, tutto ciò lo trovo molto infantile e di scarso interesse, per quello che mi riguarda continuerò a fare quello che faccio finchè avro passione e voglia lasciando ad ognuno il proprio giocattolo   ;D


emanuele

#4
Citazione di: radu81 il Lunedì - 25 Maggio 2015 - 16:09
non so perché, ma sono il primo ad odiare questo sistema tipo "forumfree". Il mio forum shark è nato su forumfree e siamo passati ad smf senza riuscire ad importare nulla, abbiamo perso diversi utenti in questo passaggio ma a giorno d'oggi non ne sentiamo la mancanza. Pochi ma buoni ;)
Giusto per enfatizzare, forumfree è solo un esempio, quel che vorrei vedere io è qualcosa dove ognuno è padrone del proprio forum, del proprio server, del proprio account e può farne un po' quello che vuole.

Citazione di: Flavio93Zena il Martedì - 26 Maggio 2015 - 01:07
Citazione di: emanuele il Lunedì - 25 Maggio 2015 - 11:51
Flavio mnda un PM a Dark su italiansmf
COME LO SAI :o
Seriamente, gliene ho appena mandato uno e non avevo visto questo topic. Mi sto spaventando!
Dovresti sapere dove ti trovi.

:P

Citazione di: BELFA il Martedì - 26 Maggio 2015 - 15:45
Conoscendo la razza umana si entrerebbe comunque in competizione con le relative conseguenze.
Indubbiamente, sarebbe un altro livello di competizione.

Citazione di: BELFA il Martedì - 26 Maggio 2015 - 15:45
Non spetta a me giudicare anche perchè non sono un santo ma, tutto ciò lo trovo molto infantile e di scarso interesse, per quello che mi riguarda continuerò a fare quello che faccio finchè avro passione e voglia lasciando ad ognuno il proprio giocattolo   ;D
Beh, il concetto non è molto diverso dal file sharing, giusto l'altro giorno si parlava del cambio di protocollo e delle disponibilità di file, qui è qualcosa di simile: 1 protocollo (forum) con 100 sorgenti (utenti) ha un certo potenziale nei confronti di nuovi utenti, 10 protocollo (forum) con 10 sorgenti (utenti) ciascuno hanno molta meno attrattiva, 50 protocolli (forum) con due sorgenti (utenti) ciascuno sono protocolli (forum) morti. 10 protocolli (forum) con 100 sorgenti (utenti) condivisi danno a molta più gente la libertà di fare/usare quello che preferiscono e scoprire nuovi punti di vista.

In pratica, non sarebbe molto diverso dall'usare un sistema di login condiviso, quale può essere OpenID o FB/Twitter: portarti un'identità (o più di una) in diversi posti.

BELFA

CitazioneIn pratica, non sarebbe molto diverso dall'usare un sistema di login condiviso, quale può essere OpenID o FB/Twitter: portarti un'identità (o più di una) in diversi posti.

L idea è bella, mi piace e la condivido in parte, ora ti chiedo mai stato a una riunione di condominio ?
personalmente penso che sarebbe più interessante lavorare sui contenuti, proporre qualcosa di nuovo di diverso.
Quando mi si accenderà la lampadina te lo faccio sapere  :P