Un backup ben fatto

Aperto da wild56, Mercoledì - 08 Aprile 2015 - 10:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Ma come si fa un backup fatto bene e sicuro? La procedura tramite menu di smf pare non sia affidabile...
Bisogna esportare le tabelle del database... e poi?
Sul server il provider offre una procedura di backup automatico giornaliero del sito: è sufficiente?

Flavio93Zena

#1
Io in genere uso quello di cPanel :) Ha funzionato quando ho spostato il sito e non ho avuto errori relativi al database (se non per sbadataggine che stavo cercando di importare il database senza prima averlo creato ;D)
Peraltro hai ragione, MAI utilizzare il backup incluso in smf, è TOTALMENTE inaffidabile.

Darknico

la migliore? quella che ti fa te senza uso di tool o panneli
esatto flavio, io sconsiglio anche cpanel

entro via ftp e ti copi i file
entri su phpmyadmin e ti scarichi un backup del db
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Citazione di: wild56 il Mercoledì - 08 Aprile 2015 - 10:45
Sul server il provider offre una procedura di backup automatico giornaliero del sito: è sufficiente?
Aruba? Se così (ma probabilmente vale anche per altri) tieni presente che il backup è fatto alla mezzanotte, ed è un backup che rimpiazza completamente il precedente.
Cosa implica ciò?
Che se ad esempio hai avuto un problema, e te ne accorgi alle 23:00, ed il tuo sito sono parecchi GB, probabilmente non farai in tempo a riscaricarlo per intero prima della mezzanotte (una sorta di situazione alla Cenerentola per intenderci).

Quindi, sì, di norma è sufficiente, ma a me è già capitato che causa corruzione di alcuni allegati per backup fatto con filezilla ecc., non son riuscito a scaricare tutto in tempo e qualche file è rimasto danneggiato.

Di norma è bene farli in modo che siano su un'altra macchina e che durino un periodo di tempo tale da coprire i tuoi tempi di reazione (se già sai di accorgerti di un problema non prima di un giorno, un backup giornaliero che viene rimpiazzato ogni giorno è inutile).
Spuds (oggi lo cito ad ogni messaggio LOL) usa un meccanismo alquanto ingegnoso: crea il backup sul server e poi lo carica sui server AWS di amazon. Il tutto in automatico ed a circa 1 euro al mese. Ovviamente, per far questo, devi poter eseguire cron job, cosa che non sempre è concessa dagli shared hosting.



Parla quello che ha fatto l'ultimo backup qualche *mese* fa. xD

Flavio93Zena

Citazione di: Darknico il Mercoledì - 08 Aprile 2015 - 11:09
la migliore? quella che ti fa te senza uso di tool o panneli
esatto flavio, io sconsiglio anche cpanel

entro via ftp e ti copi i file
entri su phpmyadmin e ti scarichi un backup del db
Eh però io oggi mi esprimo da cani...
Allora io parlavo solo ed esclusivamente del backup del db fatto da phpmyadmin, c'è un utility che ti fa il backup da lì :) Riguardo al forum... Sono andato giù di Filezilla, rigorosamente su binario.

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 08 Aprile 2015 - 11:23
Spuds (oggi lo cito ad ogni messaggio LOL) usa un meccanismo alquanto ingegnoso: crea il backup sul server e poi lo carica sui server AWS di amazon. Il tutto in automatico ed a circa 1 euro al mese. Ovviamente, per far questo, devi poter eseguire cron job, cosa che non sempre è concessa dagli shared hosting.
Ingegnoso, davvero!

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 08 Aprile 2015 - 11:23
Parla quello che ha fatto l'ultimo backup qualche *mese* fa. xD
E poi raccomanda di farlo ad ogni cambiamento ;D Il mio risale a quando ho spostato il... Ehm... Ok sto zitto ;D

wild56

no il provider è Netsons. Non scarico nulla, il provider ha sul server "Risoft restore backup" che fa backup giornalieri con la possibilità di recuperare backup dei giorni precedenti (quindi non uno solo). Ma non mi è mai capitato di dover fare un restore quindi non so come funziona (e se funziona).

Copiare tutti i file del forum via ftp mi pare una cosa pesantissima... ho parecchi GB...

emanuele

Va beh, allora pare fatto meglio. :P

Beh, trasferire via ftp è sicuramente pensante la prima volta, ma le successive basta dirgli di scaricare i file cambiati.
Se vuoi avere backup incrementali basta che:
1. fai il primo backup
2. fai una copia dei file in una nuova cartella
3. fai il secondo backup "sopra" alla copia (scaricando solo i file più recenti e/o diversi in dimensioni)
4. ripeti i passaggi 2 e 3 ogni volta che devi fare un nuovo backup.

emanuele

Tra parentesi.
Esperienza di pochi minuti fa: non è che il backup da phpMyAdmin sia una sicurezza *assoluta*, anzi!
Io ho un forum su 1and1, il database occupa 200 MB (forum + blog), scaricandolo per intero via phpMyAdmin risulta essere corrotto, né più né meno come si corrompe in SMF.
L'errore:
Citazione#2006 - MySQL server has gone away
Significa shitty configuration del server che muore di tanto in tanto.

Questo significa che per fare un backup "fatto bene", devo scaricare un po' di tabelle alla volta selezionandole a blocchi (di solito "tutte tranne messages" e poi messages a parte dato che è la più grande).

Beh, buon backup. ;D

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Sabato - 11 Aprile 2015 - 15:12
Io ho un forum su 1and1
Beh che ti aspettavi da 1and1? Mi stupisce che tu ci sia, onestamente :P

emanuele


Flavio93Zena

Eh beh quello sì xD Tornando on topic a me non è mai capitato, nemmeno con Altervista ;D

radu81

piuttosto che usare filezilla e se avete cpanel io consiglio di andare nel file manager di cpanel e creare un file zip. ci metterà qualche minuto a crearlo, ma è molto più veloce scaricare un solo file zip che mille file di piccole dimensioni e in più non ci sono problemi con binario o non binario ;) Il file zip si può caricare e sempre da cpanel si può estrarre il contenuto.

per il database fino a poco fa usavo phpmyadmin, ma un mio sito ora ha un db superiore a 200 MB e phpmyadmin si blocca. Ora uso http://www.mysqldumper.net/ ma è lento. In questi giorni sto sperimentando una vps, l'esportazione da riga di comando di un db è tutt'altra roba come velocità, però c'è molto da imparare, anzi forse troppo per me :(

Discussioni simili (3)