Improvvisamente problemi con le parole accentate

Aperto da Gemini Saga, Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 10:34

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gemini Saga

Ciao a tutti, improvvisamente stamattina il mio forum ha iniziato ad avere problemi con le parole accentante. Se provo a postare con una parola accentata mi restituisce questo errore:
Data too long for column 'body' at row 1
File: /membri/saintseiyags/Sources/Subs-Post.php
Riga: 1845

Nota: Sembra che il tuo database debba essere aggiornato. I file del forum risultano attualmente alla versione SMF 2.0.19, mentre il database corrisponde alla versione 2.0.16. Il problema potrebbe essere risolto eseguendo l'ultima versione del file upgrade.php.


Preciso che da tempo non effettuo alcun tipo di modifica e quindi non riesco a capire dove possa risiedere il problema.

La versione smf è: 2.0.19
Le mod installate sono:
1.    @mention members    1.1.2    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
2.    SMF 2.0.15 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
3.    SimplePortal    2.3.7    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
4.    Optimus    2.3 [01/04/20]    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
5.    SMF 2.0.16 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
6.    SMF 1.1.21 / 2.0.10 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
7.    Quick Spoiler    1.2.3    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
8.    nCode Image Resizer    2.0a    [ Installa MOD ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
9.    Avatars on Board/MessageIndex    2.0.17    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
10.    SMF 2.0.18 Update    0.1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
11.    SMF 2.0.19 Update    1.0    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
12.    SimpleColorizer    1.1    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
13.    SMF 2.0.14 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
14.    SMF 2.0.17 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
15.    Optimus    1.9.9    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
16.    Simple Audio Video Embedder    5.0.2    [ Aggiorna ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
17.    Simple Audio Video Embedder    5.0.3    [ Aggiorna ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
18.    Users Online Today    2.1    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
19.    SMF 2.0.16 Update    1.0    [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
20.    Justify BBC    1.0.0    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
21.    Button to share Whatsapp and Telegram    1.1    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
22.    Add Social Media Icons To Profiles    1.2.0    [ Installa MOD ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
23.    Simple Audio Video Embedder    6.0.3    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
24.    Float BBCODE    1.0.2    [ Installa MOD ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
25.    Ad Managment    3.5d    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
26.    Hide Content    1.1.4    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
27.    Member Awards    3.0    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
28.    Cookies alert message    0.1.0    [ Installa MOD ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
29.    Responsive Curve    1.0.1    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
30.    Quick Spoiler    1.2.4    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]
31.    Reply in topic view    0.1.6    [ Disinstalla ] [ Elenco dei file ] [ Elimina ]

La versione mysql ho controllato adesso sul pannello altervista è la 8 (non vorrei fosse questo il problema visto che non mi ricordavo che avessi questa versione prima).
Il link del sito lo trovate sul mio profilo

Grazie a chi  mi darà una mano.


Darknico

ALtervista ti ha aggiornato sotto al culo mysql? Potrebbe essere stato questo a scatenare il problema...

Forse, convertendo in UFT-8 potresti risolvere il problema ma ho paura che dovrai mettere le mani anche a tutte le traduzioni delle mods

P.S. ti consiglio di passare alla 2.1 quanto prima, se AV continua ad aggiornare, presto la 2.0 non sarà più compatibile..

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Fino a ieri funzionava tutto oggi più nulla... Aggiornando alla 2.1 potrei risolvere dici? Però perderei tutte le modifiche lavoro immane...

Darknico

Citazione di: Gemini Saga il Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 10:48Fino a ieri funzionava tutto oggi più nulla... Aggiornando alla 2.1 potrei risolvere dici? Però perderei tutte le modifiche lavoro immane...

Non ho detto che aggiornando risolvi, ma sicuramente è una cosa che devi fare.

Una cosa che puoi provare a fare prima dell'upgrade, è migrare ad utf-8 (admin - Manutenzione - Manutenzione del forum - Database), ma farei un backup di tutto prima, non si sa mai che peggioriamo...

Ho dato un occhiata al tuo forum e tutte le lettere accentate/speciali sono sballate, quindi mi sa che non hai alternativa, devi migrare ad utf-8
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Grazie sempre per la disponibilità. Prima di fare questo passaggio, cosa comporta poi questa modifica in merito ai file di traduzione lingua?

Darknico

dovrai utilizzare la lingua formato UTF-8, sia per SMF sia per le mods installate
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Citazione di: Darknico il Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 11:14dovrai utilizzare la lingua formato UTF-8, sia per SMF sia per le mods installate
All'atto pratico che cosa dovrei fare? Caricare nuovi file di lingua o modificare delle impostazioni? Scusami se te lo chiedo ma non sono esperto e per di più sono anche arrugginito su queste cose rispetto al passato dove avevo più tempo per applicarmi

Darknico

caricare nuovi file di lingua, ma lo puoi fare tranquillamente dopo la conversione, prima vediamo se basta per risolvere
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Ho effettuato la conversione e sembra essere ok. Le parole accentante nei post adesso vanno e non mi restituisce più l'errore che avevo segnalato ad inizio di questo topic.
Tuttavia mi ha comportato che nelle parole accentate dei file di traduzione (immagino) compaiono dei segni tipo la ù della parola giù mi appare il punto interrogativo come da immagine e così con altre parole accentante. Come risolvo?

Darknico

#9
CitazioneHo effettuato la conversione e sembra essere ok. Le parole accentante nei post adesso vanno e non mi restituisce più l'errore che avevo segnalato ad inizio di questo topic.

Ottimo! Abbiamo risolto l'anomalia :)

CitazioneTuttavia mi ha comportato che nelle parole accentate dei file di traduzione (immagino) compaiono dei segni tipo la ù della parola giù mi appare il punto interrogativo come da immagine e così con altre parole accentante. Come risolvo?

è quello che ti dicevo, devi utilizzare file di lingua in formato utf-8
https://download.simplemachines.org/index.php?thanks;filename=smf_2-0-19_italian-utf8.zip

Ovviamente, dopo averla inserita, per tutti gli utenti devi impostare questo nuovo formato

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Lo carico come se fosse una mod? Inoltre dove imposto per tutti gli utenti questo nuovo formato.
Grazie ancora.

Darknico

Citazione di: Gemini Saga il Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 12:00Lo carico come se fosse una mod?

No, scompatta l'archivio e carica il contenuto nella root del forum via ftp (noterai che ha la struttura già pronta)

Citazione di: Gemini Saga il Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 12:00Inoltre dove imposto per tutti gli utenti questo nuovo formato.

Admin - configurazione - Traduzioni - Impostazioni
Alla voce "Traduzione predefinita nel forum" puoi impostare la lingua predefinita per tutti

Citazione di: Gemini Saga il Venerdì - 24 Febbraio 2023 - 12:00Grazie ancora.

Prego ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Gemini Saga

Ultima domanda, ma è più una curiosità, com'è possibile che dall'oggi al domani ho avuto improvvisamente questo problema senza fare alcuna modifica?

Darknico

se AV ha aggiornato mysql, potrebbe esserne stata la causa (mi era capitato anche a me su un forum di test sempre su AV)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)