Scrivere

Aperto da Bic, Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 20:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bic

Scrivere e parlare


Prima di andare nel topic delle icone > http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=1424.0 (Belfa great member! ) e sbattere la testa in un linguaggio che non conosco XD, vorrei mettervi al corrente di alcuni miei pensieri.

Nel forum che ho sotto l'avatar, tempo fa, si era aperto un topic che riguarda la scrittura creativa.
Io non sono favorevole a questi corsi, che ritengo una perdita di tempo per chi vuole veramente scrivere, se non addirittura pericolosi per lo stesso aspirante scrittore.

Un utente, per altro colto e intelligente, faceva notare, fra le molte, questa cosa: " In Italia sembra che non si possa più insegnare nulla, neanche a scrivere. E infatti la mia impressione è che nessuno riesca più a farlo, proprio a cominciare dalla scrittura professionale. Medici o anche avvocati che stentano a mettere due parole in croce. Perfino i testi delle nostre leggi si sono fatti col tempo sempre più confusi sul piano logico e talvolta sgrammaticati a riflettere la difficoltà crescente nel comunicare idee e argomenti in modo adeguato attraverso la parola scritta.
Io credo che si debba cominciare a insegnare in modo efficace l'uso del linguaggio, orale e scritto, a partire dalle scuole elementari. Per non parlare della composizione di un testo di senso compiuto.
L'incapacità di comprendere un testo scritto, che ho notato in molte persone anche dotate di un diploma di laurea, è preoccupante ed è foriera di futuri disastri.
Insomma, più scuola non meno. Anche "creativa", diamine!


E' evidentemente pro questi corsi ma, precisa, mi sembra di capire, per professionisti che vogliano imparare ad esprimersi meglio.

Gli ho risposto (non riporto tutto ma solo quello su cui vorrei deviare l'attenzione), in questo modo: "  Stavo osservando, tempo fa ma anche ultimamente, come esista una categoria di persone che sappia, invece, scrivere correttamente. :)   Per assurdo, sono gli informatici professionisti e, più in particolare, i programmatori. Ma non è un assurdo, a voler ben guardare. Sono persone che conoscono molto bene la funzione del linguaggio (si occupano di linguaggi!), e sanno perfettamente che una parola di più o una parola di meno, o una parola sbagliata o non inerente il contesto, possa dare adito alla formulazione di un significato che non è quello che si voleva comunicare, se non addirittura a un errore.
Cioè sono abituati a pesare ogni parola che pronunciano.



Ieri sera, infatti, stavo leggendo alcuni OP, scritti in questo forum, e devo proprio dire che sono scritti bene: chiari, puliti, logici. Un tuffo in acqua fresca.

Questo, per esempio > http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=936.0


Domanda: che cosa leggete, al di fuori di quello che riguarda il lavoro?

Flavio93Zena

E dire che stando a quel che ha detto una volta emanuele aveva 4 in grammatica... L'ho notato anch'io che scrive molto bene in effetti.
Personalmente non mi ritengo affatto un programmatore però, dopo parecchi sforzi e imprecazioni paterne, ero riuscito a passare dal 5 al 9 per quanto riguarda i temi :)
Riconosco però che due giorni fa ho passato una buona mezz'ora a leggere il contenuto del tuo forum solo perchè è scritto in Italiano e non italianese correggiuto ;)

E... E' tanto che non leggo oramai, prima leggevo abbastanza, ora sono troppo occupato a lavorare alla creazione di un gioco per pc che richiede un quantitativo di lavoro impressionante. Fa sempre piacere però leggere cose scritte bene, anche perchè si può sempre migliorare.

Filippo

Leggere? ho smesso ;D

Ho avuto un rapporto incostante con la lettura; ho letto a periodi alterni.

Nonostante la mia forma mentis matematico-informatica ho sempre scritto in maniera non sgrammaticata. Ma ti confesso che ho sempre odiato scrivere i temi, sin dalla scuola elementare.

P.s: il romanzo che più ho odiato... "i promessi sposi"  >:D

Quel ramo del lago di Como. due palle!!!!! bastava dire che Don Abbondio stava passando di la!!!!!  ;D


emanuele

Citazione di: Bic il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 20:35
Questo, per esempio > http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=936.0
Mi fa piacere che sia leggibile! :D

Una piccola confessione: mio padre ha avuto l'onere di leggersi due mie tesi di laurea... dovresti provare a chiedergli cosa ne pensa di come scrivo. xD
In entrambi i casi i testi riletti avevano quasi più correzioni che parole. LOL

Beh, sì, come ha detto Flavio non ho mai brillato in italiano. A mia parziale discolpa: 1) nemmeno alcuni dei miei professori erano delle cime, 2) istituto tecnico (quindi italiano non era certo una priorità O:-)).

Citazione di: Bic il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 20:35
Domanda: che cosa leggete, al di fuori di quello che riguarda il lavoro?
hmm...
Non sono mai stato un gran lettore: circa metà dei libri che ho letto li ho letti dopo i 27/30 anni, nonostante tale lasso di tempo rappresenti circa un terzo del totale in cui abbia letto libri.
Tra i 50 ed i 70 (a seconda anche di cosa vuoi considerare "un libro": ad esempio le raccolte "3 in 1", oppure libri che in originale erano unici, ma in Italia sono stati suddivisi in più volumi, ecc.) sono i titoli (in italiano) che ho letto da che ricordo.

Generi: fantascienza (Asimov ed Herbert su tutti), fantasy (Terry Brooks, Tolkien e Martins principalmente), pochissimo di qualche autore "classico" (Poe (no, non è vero, di Poe ho letto parecchio), Stendhal, Verga, Wild), pochissimo di altri autori italiani (Pavese, Vassalli, Levi), un po' di saggistica (?) qua e là (Bryson, Barabasi, Ancarani, Darwin).

E si può anche notare che la maggior parte sono autori stranieri, quindi alla fine si tratta di adattamenti e traduzioni, nemmeno di testi pensati e stesi in italiano.

In parallelo a questo e sempre non per lavoro, articoli giornalistico/scientifici (penso a Le Scienze) e leggi e normative (anche se forse l'istruzione può essere considerata una sorta di lavoro lol).

"Recentemente" (5/6 anni) mi è però venuto il pallino di leggere in lingua originale, e non compro un libro in italiano da parecchio tempo (credo la raccolta degli scritti di Darwin che comprai nel 2009).

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
ti confesso che ho sempre odiato scrivere i temi, sin dalla scuola elementare.
Come ti capisco!!
Temi e disegni erano i miei incubi.

Flavio93Zena

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
P.s: il romanzo che più ho odiato... "i promessi sposi"  >:D
Sempre detto che sei simpatico ;D

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
Quel ramo del lago di Como. due palle!!!!! bastava dire che Don Abbondio stava passando di la!!!!!  ;D
Bello devo dire che è bellissimo, però mi rievoca brutte memorie (ex)

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 23:27
Come ti capisco!!
Temi e disegni erano i miei incubi.
URGH. Disegni ho sempre avuto (con solo un anno come eccezione) dall'8 in su... Lol, sempre adorati :P Nota bene: parlo di disegni puramente TECNICI, non artistici, perchè in quest'ultimo campo sono la pecora nera della famiglia... Sanno tutti disegnare tranne me :|

Bic

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 21:38
E dire che stando a quel che ha detto una volta emanuele aveva 4 in grammatica... L'ho notato anch'io che scrive molto bene in effetti.
Personalmente non mi ritengo affatto un programmatore però, dopo parecchi sforzi e imprecazioni paterne, ero riuscito a passare dal 5 al 9 per quanto riguarda i temi :)
Riconosco però che due giorni fa ho passato una buona mezz'ora a leggere il contenuto del tuo forum solo perchè è scritto in Italiano e non italianese correggiuto ;)

E... E' tanto che non leggo oramai, prima leggevo abbastanza, ora sono troppo occupato a lavorare alla creazione di un gioco per pc che richiede un quantitativo di lavoro impressionante. Fa sempre piacere però leggere cose scritte bene, anche perchè si può sempre migliorare.

Be', tuo padre ha fatto un buon lavoro, quindi ;)

Nel forum che abbiamo aperto, lascio un po' correre in Arti e Off-topics.
La pazzia corre sul filo del rasoio, più che altro, dentro Scrittura (ma è oscurata dall'esterno).  Lì, più che con penne, sembra di essere in armi...
Boh, a volte si guarda così tanto alla tecnica da perdere il senso della sostanza, del contenuto.
E' quello che sto cercando di far capire agli addetti ai lavori, in questo momento  ;)
Il giudice migliore è il lettore che non scrive, in realtà.

Gioco? I ragazzi stanno facendo un concorso per Best Recensore VG.
Quando è pronto vieni a trovarci e ci apriamo un topic.



Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
Leggere? ho smesso ;D

Ho avuto un rapporto incostante con la lettura; ho letto a periodi alterni.

Nonostante la mia forma mentis matematico-informatica ho sempre scritto in maniera non sgrammaticata. Ma ti confesso che ho sempre odiato scrivere i temi, sin dalla scuola elementare.

P.s: il romanzo che più ho odiato... "i promessi sposi"  >:D

Quel ramo del lago di Como. due palle!!!!! bastava dire che Don Abbondio stava passando di la!!!!!  ;D


Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 23:39
Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
P.s: il romanzo che più ho odiato... "i promessi sposi"  >:D
Sempre detto che sei simpatico ;D

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 22:00
Quel ramo del lago di Como. due palle!!!!! bastava dire che Don Abbondio stava passando di la!!!!!  ;D
Bello devo dire che è bellissimo, però mi rievoca brutte memorie (ex)




Attenti perché - indovinate questa - scrivo da Como ahaha.
E naturalmente ho letto I promessi sposi, non per compito, ma per piacere.  ;D

In realtà, se abbiamo una lingua comune esatta, compiuta e ripulita da latinismi, dialettalismi, e tutte quelle infarciture ampollose del Settecento, ma anche prima, lo dobbiamo a lui.
Che poi anche lui ebbe le sue incertezze: nel romanzo compaiono ancora forme arcaiche o la stessa parola data in versioni diverse, una "moderna" e una che ancora risente di vecchiume.


Citazione di: emanuele il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 23:27
Citazione di: Bic il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 20:35
Questo, per esempio > http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=936.0
Mi fa piacere che sia leggibile! :D

Una piccola confessione: mio padre ha avuto l'onere di leggersi due mie tesi di laurea... dovresti provare a chiedergli cosa ne pensa di come scrivo. xD
In entrambi i casi i testi riletti avevano quasi più correzioni che parole. LOL

Anche qui, allora, il padre ha dato una buona impronta.


Citazione di: emanuele il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 23:27Beh, sì, come ha detto Flavio non ho mai brillato in italiano. A mia parziale discolpa: 1) nemmeno alcuni dei miei professori erano delle cime, 2) istituto tecnico (quindi italiano non era certo una priorità O:-)).

1) Ho trovato spesso docenti di italiano, e anche in licei, che non erano in grado di esprimersi in lingua italiana. Non aggiungo altro.
2) Peccato, però, perché una lingua parlata in modo corretto dà la possibilità di verbalizzare addirittura ansie e malessere, che altrimenti non si sanno come comunicare. Una delle difficoltà che uno psicologo per bambini incontra, è appunto quella della comunicazione. Il bambino non sa spiegare che cosa c'è che non va. Per questo si servono anche dei disegni per fare analisi.



Citazione di: emanuele il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 23:27
Citazione di: Bic il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 20:35
Domanda: che cosa leggete, al di fuori di quello che riguarda il lavoro?
hmm...
Non sono mai stato un gran lettore: circa metà dei libri che ho letto li ho letti dopo i 27/30 anni, nonostante tale lasso di tempo rappresenti circa un terzo del totale in cui abbia letto libri.
Tra i 50 ed i 70 (a seconda anche di cosa vuoi considerare "un libro": ad esempio le raccolte "3 in 1", oppure libri che in originale erano unici, ma in Italia sono stati suddivisi in più volumi, ecc.) sono i titoli (in italiano) che ho letto da che ricordo.

Generi: fantascienza (Asimov ed Herbert su tutti), fantasy (Terry Brooks, Tolkien e Martins principalmente), pochissimo di qualche autore "classico" (Poe (no, non è vero, di Poe ho letto parecchio), Stendhal, Verga, Wild), pochissimo di altri autori italiani (Pavese, Vassalli, Levi), un po' di saggistica (?) qua e là (Bryson, Barabasi, Ancarani, Darwin).

E si può anche notare che la maggior parte sono autori stranieri, quindi alla fine si tratta di adattamenti e traduzioni, nemmeno di testi pensati e stesi in italiano.

In parallelo a questo e sempre non per lavoro, articoli giornalistico/scientifici (penso a Le Scienze) e leggi e normative (anche se forse l'istruzione può essere considerata una sorta di lavoro lol).

"Recentemente" (5/6 anni) mi è però venuto il pallino di leggere in lingua originale, e non compro un libro in italiano da parecchio tempo (credo la raccolta degli scritti di Darwin che comprai nel 2009).



Ho già notato che l'informatico legge fantasy  :) Probabilmente ha bisogno di spaziare entro coordinate molto distanti dalla realtà, essendo molto ancorato a un tipo di pensiero improntato a logica. E comunque l'impianto fantastico di Tolkien dimostra, nella sua consequenzialità, di quale grande mente logica fosse in possesso. Non si improvvisano simili costruzioni narrative.

Però tu leggi anche Asimov (di lui ho letto quasi tutto). Affascinanti le sue ipotesi sul futuro dell'umanità e il suo rapporto con le macchine, e anche molto realistiche.
C'è un suo saggio, Catastrofi a scelta, in cui lui ipotizza l'immediato futuro. E' stato scritto nel 1979. Sappiamo tutti benissimo a che punto eravamo, per esempio, con la comunicazione digitale in quel momento. Ci sono punti in cui spacca il capello con le sue previsioni.



Se piace SF, non appena ho un attimo, tiro fuori qualche titolo interessante, magari a sfondo cibernetico XD

Flavio93Zena

#6
Citazione di: Bic il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 07:19
Be', tuo padre ha fatto un buon lavoro, quindi ;)
Beh ho idea che ti ringrazi :D e anch'io :)

Citazione di: Bic il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 07:19
Gioco? I ragazzi stanno facendo un concorso per Best Recensore VG.
Quando è pronto vieni a trovarci e ci apriamo un topic.
Aw grazie :D anche se non è un progetto a brevissimo termine, è una roba piuttosto grande :P fai conto che ho iniziato due anni fa con l'intero progetto (poi sospeso, ripreso e abbandonato da un collega incapace e traditore) e solo 10 mesi fa ho installato il forum, o meglio, lo ha installato il mio ex-collega - io sono u=2 ;D Fai conto che ho fornito supporto sul sito ufficiale per un periodo abbastanza lungo senza aver mai nemmeno installato smf stesso ;D ;D ;D la prima volta che l'ho installato è stata sul sito di prova :P

Citazione di: Bic il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 07:19
Attenti perché - indovinate questa - scrivo da Como ahaha.
E naturalmente ho letto I promessi sposi, non per compito, ma per piacere.  ;D
URGH, beh la mia ex è di Colico, non troppo lontano da Lecco... Ho girato per un po' in quei posti lì... Ora sono a Forlì dalla mia ragazza (ecco che significa "Da Jess" in firma :P ) e il bello è che io in realtà sono di Genova ;D

Citazione di: Bic il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 07:19
In realtà, se abbiamo una lingua comune esatta, compiuta e ripulita da latinismi, dialettalismi, e tutte quelle infarciture ampollose del Settecento, ma anche prima, lo dobbiamo a lui.
Che poi anche lui ebbe le sue incertezze: nel romanzo compaiono ancora forme arcaiche o la stessa parola data in versioni diverse, una "moderna" e una che ancora risente di vecchiume.
Concordo, il mio "sfogo" non era per sminuirne il valore, ma solo per sottolinearne la... "Tediosità", direi. Per quanto scriva in modo fantastico mi è sempre risultato "pesante" alla lunga XD




Ti ringrazio per aver aperto questo topic, offre uno spunto di riflessione bellissimo ed è estremamente piacevole da leggere :D
Ora scappo a fare la doccia e poi a modellare una rampa di scale problematica ma bellissima, ah e poi a controllare se quell'undefined è ancora un undefined o meno (credo di no, grazie ad emanuele ora riesco a mettere a posto un bel po' di roba per conto mio :) ), poi a rompermi le scatole con un selettore .css, devo anche aggiornare la mod Say Thanks e... Ok ho da fare XD

Filippo

Ringrazio Manzoni per il suo contributo ma quel romanzo non l'ho mai digerito  :)

Probabilmente, rileggendolo fuori dagli obblighi scolastici sarebbe un'altra cosa. Solo che i lunghi giri di parole io non li ho mai sopportati. Per me la via migliore per congiungere due punti e la linea retta e non il nodo scorzoio.

Se dovessi dire un libro che mi ha colpito: Il Gattopardo (bisogna che tutto cambi perché tutto resti com'è).

Parentesi docenti: purtroppo miolti fanno danni colossali a prescindere dalla materia d'insegnamento. e qui ti parlo per esperienza diretta, sia come ex studente che come docente.

Un insegnante incapace di "trasmettere" non vale nulla. Potrebbe essere una Bibbia vivente nella sua materia ma se non sa "dare".... purtroppo queste cose non si evincono in sede di esame di abilitazione, evidentemente.

Flavio93Zena

Non sapevo insegnassi... Però hai ragione, concordo... Ho avuto moltissimi insegnanti ma quelli che sono stati capaci di trasmettermi "qualcosa" oltre alle pagine da studiare sono talmente pochi che si contano sulle dita di una mano :/

Filippo

Ho fatto varie supplenze in scuole statali e una decina di anni in centri di formzione professionale, naturalmente materie di ambito informatico

Darknico

#10
Ehilà, ma io non ho ancora detto nulla XD
Che dire...Flavio lo sa, visto che mi corregge spesso, ma grammaticalmente (ma non solo) non sono una cima! Ma questo è dovuto al mio modo frettoloso di scrivere, non ho mai amato farlo....

La programmazione è il mio lavoro attuale, anche per quello non ci sono spesso sul forum, ma avendo fatto un itis, l'italiano non era per me il centro dell'attenzione, mi bastava avere la sufficienza  ;D
Per non parlare di scrivere temi...un odio! Non prendevo mai più di 6!

Come lettore....beh, il lavoro non aiuta!
In passato, e dico di tanti anni fa, quando facevo le elementari, leggevo molto di più, ma questo perchè era la novità, avevo imparato a leggere e mi piaceva farlo!
Con il tempo è diminuito, specialmente quando ho cominciato a lavorare, questo perchè il mio tempo si è ridotto, e al sera dopo 8 ore (se non di più) passate a scrivere codice, non ho voglia di mettermi a leggere qualcosa che mi impegni troppo il cervello, ahimè, in quel momento fuso!

Però qualcosa leggo, tipo i fumetti  ;D (Topolino se mi capitano tra le mani, e Diabolik che colleziono) ma non penso siano un bell'esempio di lettura! Più che altro sono letture che mi rilassano e so che massimo 20-30 minuti ho finito di leggere, arrivando al finale della storia...

D'estato, oddio, le vacanze d'estate, mi capita di leggere qualcosa, perchè quando sono in piscina/mare e sono su una sdraio a prendere il sole, sono rilassato e posso leggermi qualcosa (anche se ci ho messo 2 estati a leggere i 3 libri di hunger games!)

Eh bon, non so che altro dire, se non scusate se ho scritto male! Sono in ufficio, appena entrato e sto scrivendo qui invece che cominciare a lavorare  ;D
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Citazione di: Darknico il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 09:26
Ehilà, ma io non ho ancora detto nulla XD
Che dire...Flavio lo sa, visto che mi corregge spesso, ma grammaticalmente (ma non solo) non sono una cima! Ma questo è dovuto al mio modo frettoloso di scrivere, non ho mai amato farlo....
Chi? Io?  O:-) C:-) ;D
Oh beh potrai fare errori grammaticali ma fintanto che 1) il concetto si capisce e 2) non scrivi stronzate allora mi sta bene >:D
;D ;D ;D ;D ;D

Filippo

e tralasciamo la "straio", visto l'impeto con cui hai scritto  ;D

Darknico

Citazione di: Filippo il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 09:46
e tralasciamo la "straio", visto l'impeto con cui hai scritto  ;D

Io vi avevo avvertiti  ;D

Corretto!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Citazione di: Darknico il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 09:26
Come lettore....beh, il lavoro non aiuta!
Io paradossalmente leggevo di più quando lavoravo. lol

Citazione di: Darknico il Giovedì - 26 Febbraio 2015 - 09:26
In passato, e dico di tanti anni fa, quando facevo le elementari,
:o
Il primo libro di cui ho memoria risale alle medie! xD