Guida all'emulazione (installare mod non aggiornati alla propria versione)

Aperto da emanuele, Martedì - 30 Aprile 2013 - 13:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emanuele

Ecco qui una brevissima (tanto è veramente facile) guida all'uso della funzione di emulazione di una diversa versione di SMF introdotta con SMF 2.0.

L'emulazione è utile prevalentemente (a dire il vero non credo abbia altre funzioni) per l'installazione di mod non "aggiornati" all'ultima versione.
Perché "aggiornati" tra virgolette vi chiederete? Semplice: perché l'emulazione non fa altro che far credere ad SMF di essere versione precedente (o, perché no, successiva), senza però toccare assolutamente alcun file, quindi se durante il cambio di versione è stata alterata una porzione di codice toccata dal mod allora questo darà errore durante il tentativo di installazione, ma questo è un altro problema.

Vediamo in dettaglio come attivare e disattivare l'emulazione di versione.

L'ultima versione di SMF 2.0 attualmente disponibile è la RC5, ho scelto per il mio esempio un mod a caso aggiornato alla RC4.

1 Come vediamo se volessimo installare il mod così com'è non ci è nemmeno data la possibilità di tentare:
2La prima cosa da fare è quindi cliccare su "advanced" (ok, avrei dovuto usare la traduzione italiana...pazienza, non è così difficile da indovinare ;)):
3così da far apparire la schermata "di emulazione":
4a questo punto, come potete vedere appare una casella di testo con riportato il numero di versione attuale di SMF, in questo caso SMF 2.0 RC5.
Quel che c'è da fare è cambiare questa stringa, come debba essere cambiata credo sia abbastanza intuitivo, nel nostro caso il mod è compatibile con SMF 2.0 RC4, quindi andremo semplicemente a cambiare il "5" in un "4":
5nell'immagine indicato dal numero "1" in rosso, quindi clicchiamo su "applica" (punto 2).
Ed eccoci qua, ora il nostro SMF 2.0 RC5 si crede di essere un SMF 2.0 RC4.
Come potete vedere nel riquadro rosso in alto è indicato l'aggiornamento di sicurezza ed è apparso il link per installare il mod! :D

Nota importante: come detto prima, il nostro SMF pensa solo di essere la versione RC4, ma è a tutti gli effetti una RC5, quindi NON applicate nessun aggiornamento!

Quindi ora si potrà procedere con l'installazione come al solito. Naturalmente, come già detto, in caso di errori durante l'installazione sarà bene desistere o comunque procedere manualmente.
Una volta finita l'installazione, però, è bene ritornare alla condizione normale, quindi vediamo come ripristinare il numero di versione corretto.

6Clicchiamo ancora su "advanced" come visto all'inizio, e ci troviamo di fronte di nuovo la schermata con il numero di versione. Potremmo non essere esattamente sicuri stiamo utilizzando, quindi onde evitare inconvenienti, ecco venirci incontro il pulsante "revert" che potete vedere sulla destra cerchiato di rosso:
7cliccandovi sopra il numero di versione tornerà ad essere quello attuale come potete vedere nel riquadro rosso:
basterà quindi salvare i cambiamenti cliccando su "apply" ed il gioco è fatto!.

Nota: il numero di versione "emulato" viene salvato nella variabile $_SESSION, quindi sarà disponibile fin tanto che la vostra sessione durerà. In altri termini, se fate ad esempio un logout, al successivo login SMF non agirà più in modalità "emulata", ma sarà tornato nello stato "normale".

Nota conclusiva: se vorrete disinstallare il mod, dovrete procedere nuovamente al cambio e ripristino di versione.

Spero sia tutto abbastanza chiaro, se avete domande, suggerimenti o altro, postateli pure qui di seguito, qualcuno avrà (quasi) sicuramente una risposta! ;)

Edit: ho cambiato un po' la struttura per rendere più facile identificare i vari passaggi in caso di dubbi.

Discussioni simili (3)