Scelta delll'hosting

Aperto da Pride, Venerdì - 05 Luglio 2013 - 18:26

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pride

Buonasera a tutti. Io e un mio amico, stiamo cercando di aprire un forum su un dominio indipendente e installarci SMF. Visto che non ci capisco niente di queste cose, vorrei che mi deste qualche consiglio sulla scelta del server per un forum per ora praticamente vuoto (possibilmente che non superi 20 euro al mese) e il significato dei termini utilizzati (tipo VPS, Server, Housing; MySQl e chi più ne ha più ne metta).
Grazie di cuore a tutti per il vostro aiuto.

Darknico

Per rispondere serve qualche info:
Quanto spazio web hai bisogno?
Quanto traffico pensi di generare? Avrai tanti utenti?
Con 20€ al mese è già una bella spesa, hai intenzione quindi di fare qualcosa di grosso? Cosa farai esattamente, se puoi parlarne...

Citazione di: Pride il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 18:26
..e il significato dei termini utilizzati (tipo VPS, Server, Housing; MySQl e chi più ne ha più ne metta).

VPS: Virtual Private Server, ovvero simile a un server dedicato, ma solo una parte, quindi un sistema virtualizza in un server, con piento potere  come se fosse un server a se, solo magari meno potente e meno costoso

Housing: Dare ad un utente un server, o qualcosa del genere, se fai una ricerca capisci meglio :)

Mysql: un tipo di database

questo solo per dire qualcosa, se vuoi sapere di più basta chiedere..
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Pride

Citazione di: Darknico il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 18:32
Per rispondere serve qualche info:
Quanto spazio web hai bisogno?
Quanto traffico pensi di generare? Avrai tanti utenti?
Con 20€ al mese è già una bella spesa, hai intenzione quindi di fare qualcosa di grosso? Cosa farai esattamente, se puoi parlarne...

Citazione di: Pride il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 18:26
..e il significato dei termini utilizzati (tipo VPS, Server, Housing; MySQl e chi più ne ha più ne metta).

VPS: Virtual Private Server, ovvero simile a un server dedicato, ma solo una parte, quindi un sistema virtualizza in un server, con piento potere  come se fosse un server a se, solo magari meno potente e meno costoso

Housing: Dare ad un utente un server, o qualcosa del genere, se fai una ricerca capisci meglio :)

Mysql: un tipo di database

questo solo per dire qualcosa, se vuoi sapere di più basta chiedere..

Allora non ho intenzione di fare niente di grosso, per ora visto che abbiamo zero utenti. Non credo di aver bisogno di tanto spazio, più o meno nella media. Comunque parlerà principalmente di videogames con alcune sezioni off topic, sono certo che ci saranno molte sezioni per distribuire bene le varie case produttrici.
Speravo infatti di spendere meno di 20 euro xD, vorrei sapere un po' di piú riguardo queste cose.
Grazie per tutto :)

Darknico

Io sono poco esperto di hosting (infatti ItalianSMF sta su un dedicato) ma se vuoi cominciare e spendere poco c'è TOPHOST (http://www.tophost.it/th/index.php?option=content&task=view&id=13&Itemid=113), con 10€ all'anno hai molto, e se non hai molte pretese e una grossa utenta, gira molto bene (è sempre un low cost)

Aruba te lo sconsiglio, leggo solo problemi, se proprio vuoi usarlo, prendi hosting Linux e non windows! (lavori con PHP e MYSQL)

Se invece pensi già in grande esistono altri hosting un po' piu costosi, ma non italiani, te ne posso consigliare 1 che ho provato e mi sono trovato bene, ovvero bravehost (http://www.bravehost.com/matrix.php), con 7$ al mese (99$ all'anno), hai molto di più ed è dedicata a un utenza un po più grossa...

Questo è quello che posso dirti io, ma sono il meno indicato, forse è meglio sentire i pareri di chi usa hosting :)

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Pride

Provo a vedere tophost, grazie mille.

Pride


Darknico

Se sei a digiuno di come installare SMF, ti consiglio di dare una lettura qua
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=420.0
Spiega come installare SMF su Altervista (hosting free), questo se vuoi fare delle prove prima di buttarti all'acquisto di un hosting :)

Citazione di: Pride il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 19:14
Un dedicato non va bene?

Se non sai ancora di avere un utenza grossa, non ha molto senso, visto le grosse spese (minimo 400-500€ annui per qualcosa di decente) ed anche la conoscenza di come impostarsi un server
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Pride

Citazione di: Darknico il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 19:17
Se sei a digiuno di come installare SMF, ti consiglio di dare una lettura qua
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=420.0
Spiega come installare SMF su Altervista (hosting free), questo se vuoi fare delle prove prima di buttarti all'acquisto di un hosting :)

Citazione di: Pride il Venerdì - 05 Luglio 2013 - 19:14
Un dedicato non va bene?

Se non sai ancora di avere un utenza grossa, non ha molto senso, visto le grosse spese (minimo 400-500€ annui per qualcosa di decente) ed anche la conoscenza di come impostarsi un server
Grazie mille, ora faccio qualche prova su AlterVista.
Ti ringrazio per tutto!

Darknico

Prego :)
Se hai problemi nell'installazione di SMF, puoi aprire un topic qui
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?board=6.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (2)