Problema con spider o bot

Aperto da Tanaka, Venerdì - 22 Novembre 2019 - 11:57

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanaka

Ho notato, da inizio Novembre, una massiccia folla di visitatori che per tutto il santo giorno naviga sul forum che amministro. Molto strano per il nostro forum che è poco frequentato.
Ho verificato e gli IP sono tutti contigui l'uno all'altro.

Immagino che sia un bot o uno spider, ma nemmeno settando un firewall e cercando di bloccare gli ip incriminati, ci salto fuori, anzi aumentano. Ora ci sono circa 200 utenti dei quali 180 sono sicuramente dei "fake" .

Secondo voi, come posso fare ad eliminarli ? Ho timore impallino il server con richieste varie.

Grazie mille

Darknico

Perdonami, ma perchè vuoi eliminare gli spider?
Sono li per indicizzare il tuo forum e renderlo più visibile ai motori di ricerca.
E come puoi anche essere sicuro che non siano utenti reali?

Bloccare IP non è mai una scelta giusta perchè potresti bloccare anche utenti reali.

Io ti sconsiglio di agire, a meno che non hai problemi di carico e/o ti accorgi che soni bot che cercando di buttarti giu e/o accedere in qualche modo.
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Tanaka

Ciao Darknico,

vorrei eliminarli perchè non so chi siano. So che non possono essere i file del crawler di google, yahoo,alexa, ecc... perchè quelli li vedo regolarmente e mi compaiono trai i visitatori appunto come crawler di un motore di ricerca, dichiarati, diciamo così.

Questi sono centinaia e hanno ip sequanziale. Stanno intasando la banda e il db (che per ora comunque, regge bene). Mi fanno anche sballare tutti i conteggi sulle visite, ecc.. dato che non sono reali. C'è stato un giorno che erano 881 !! io il massimo di utenti che ho in genere sarà di 40 o 50, non di più.

Spero non impallino il server. Ho provato a mettere un firewall su plesk, ma niente da fare. Ho provato tramite htaccess, ma niente da fare ..

Filippo


emanuele

Tanaka, se htaccess non ha bloccato vuol dire che avrai inserito qualcosa di "sbaglaito" da qualche parte, perché altrimenti quegli ip in php non li vedevi di certo. ;)

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Sabato - 23 Novembre 2019 - 23:50
Tanaka, se htaccess non ha bloccato vuol dire che avrai inserito qualcosa di "sbaglaito" da qualche parte, perché altrimenti quegli ip in php non li vedevi di certo. ;)
Generalmente non linko mai al "posto oscuro", ma direi che una guida possa essere utile, una delle poche che mi ero davvero impegnato a scrivere ;D https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=524146.0
Un giorno la traduco in italiano... Forse xD

Tanaka

Grazie a tutti, molto gentili come sempre.

Così come erano venuti, sono spariti. Sono rimasti praticamente 15 giorni circa.
Mi viene il dubbio fosse qualche motore di ricerca estero e magari nuovo. I vari google, yahoo, ecc.. li riconosco.

Pazienza. Tutto è bene quel che finisce bene.

Tanaka

#7
In realtà sono tornati ed hanno hackerato una delle caselle email ( credo, dato che mi sono ritrovato in blacklist).

Ora sono pieno di visitatori che SMF segnala come azione : "Niente, o niente che tu possa vedere..." e nuovamente, hanno tutti IP contigui.

Secondo voi, come posso agire ? (a parte modificare tutte le password, naturalmente)

Da htaccess non riesco ad usare queste linee :

order allow,deny
deny from 30.31.0/16
allow from all

perchè altrimenti non funziona più il forum


Mi tocca limitarmi a questo :

order allow,deny
deny from 30.31.32.0/24
allow from all

peccato perchè il range da coprire è vastissimo.
Inoltre, ma se cambiano IP, sono da capo...

Tanaka

Come volevasi dimostrare, sono tornati.
E adesso hanno Ip nel range del 114.119. ecc..ecc..

Come mai se metto queste righe nel file htaccess


order allow,deny
....
deny from 114.119.0/16

...



mi si blocca il forum con errore 500 ?

Eppure la guida dice che si fà così : https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=524146.0

Flavio93Zena

Non lo so purtroppo. Anche a me è capitato che non funzionassero i ban "estesi" con lo stesso problema, ho risolto con molti copia/incolla e ban più piccoli ;D

emanuele

Credo che la versione corretta sia:
deny from 114.119.0.0/16
3 ottetti non sono un indirizzo ip valido.

Tanaka

Grazie ragazzi .

Il consiglio di Emanuele sembra funzionare.  ;)

Però , uno alla volta, mi stanno facendo escludere un mare di "range" di IP .

Secondo voi ho altre chance ?

Filippo


Flavio93Zena


Tanaka

Grazie Flavio ! Non ci ho capito moltissimo, ma proverò. Grazie

Discussioni simili (3)