Portale

Aperto da Ricsca, Sabato - 11 Marzo 2023 - 12:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricsca

Che Mod usa questo sito per il portale?

SimplePortal?

Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ricsca

A ok... Light Portal che è di Bugo che ho visto avere altre mod importanti...

Comunque stavo guardando un pò e noto (in tutte i cms per board, non sono su smf) che si fa di tutto per affossare i forum...
Seimpleportal è la mod più scaricata...

https://custom.simplemachines.org/index.php?mod=1104

nella sua descrizione non c'è nessun riferimento al fatto che non sia più aggiornata per smf 2.1 ma anzi, la fanno ancora scaricare tranquillamenete...

Sul sito ufficiale https://simpleportal.net/ di cui non trovo traccia nella mod, in alto leggo un avviso (che quasi non si nota) che dice che simpleporta non è più aggiornato e la nuova Mod si chiama EhPorta rimanando al sito https://web-develop.ca/index.php che non lo utilizza visto che ha solo il forum senza i vari moduli...

I forum sono sempre meno usati perchè gli utenti si sono spostati in massa su facebook ma c'è da dire che gli sviluppatori di forum e mod stanno facendo di tutto perle andare indietro...

Darknico

#3
Simpleportal per la 2.0.x. va ancora bene, normale che sia scaricabile.

Ha chiuso lo sviluppo ma è nato ehportal, praticamente un suo fork per la 2.1.

Poi c'è anche tinyportal che non ha mai smesso il suo sviluppo da quando esiste smf praticamente (o almeno, io lo conosco dal 2005 che era ancora in beta) ed è compatibile con la 2.1.

Esiste anche ezportal, ma non so molto, come anche portalmx

Lightportal è nata praticamente per la 2.1, sviluppato solo da Bugo, che è da solo e fa quello che può, ma che ha creato un ottimo portale, leggero e funzionale.
Sicuramente non è ai livelli di simple/eh/tiny/ez ma per quello che serve a me è ottimo!


Perché dire così, direi che ci sono ben 5 portali in continuo sviluppo
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ricsca

#4
La prima regola per far funzionare un CMS è la sua semplicità per gli Admin visto che non tutti hanno una conoscenza avanzata del web.
Dal momento,che è stato rilasciato smf 2.1 tutti devono aggiornare quindi i mod per 2.0 non servono praticamente più...
Se il portale più scaricato cambia nome (assurdo), dovrebbe spingere tutti gli utenti a passarci e non creare una nuova mod con nome differente che sembra l'ennesima mod...
E soprattutto il sito ufficiale della mod, come minimo dovrebbe utilizzarla e invece usa solo smf 😅
Per capire l'affidabilità di una mod è vedere lo staff e da quanti è usata e queste premesse non mi danno molta sicurezza...

Darknico

#5
mmmhh non mi torna quello che dici...

CitazioneLa prima regola per far funzionare un CMS è la sua semplicità per gli Admin visto che non tutti hanno una conoscenza avanzata del web.

SMF non è un CMS ma un forum/board/luogo di discussione, un cms è ben altro!
Joomla è un cms, drupal è un cms, mkportal era un cms, SMF (come anche phpbb, mybb ed altre soluzioni free) no.

CitazioneDal momento,che è stato rilasciato smf 2.1 tutti devono aggiornare quindi i mod per 2.0 non servono praticamente più...

Certo, ma non è stata data nessuna scadenza, il supporto per la 2.0  esiste ancora.
La versione 2.1 è stata rilasciata un anno fa, e da quel momento molte mods sono state create e altre aggiornate.
Basta vedere qui https://custom.simplemachines.org/index.php?action=mods, filtrando per le mod compatibile con la versione 2.1 e sono ben oltre 300.

Ed aggiungo,
gli sviluppatori di SMF devono occuparsi di SMF e basta.
Stiamo sempre parlando di un forum, e quello deve fare bene.

Le mod sono create (a parte qualcuna https://github.com/SimpleMachines/SMF-mods) da persone che NON sono sviluppatori di SMF, ma persone che lo fa per passione o per proprio interesse, non è gente pagata da SMF per sviluppatore mod.
Io stesso oggi potrei creare una mod oggi e tra un mese abbandonarla, è una mia scelta.

CitazioneSe il portale più scaricato cambia nome (assurdo), dovrebbe spingere tutti gli utenti a passarci e non creare una nuova mod con nome differente che sembra l'ennesima mod...

Ripeto, non è competenza del team di SMF.
Simpleportal è stato abbandonato ancora prima dell'uscita di SMF 2.1 e non mi pare sia lo stesso sviluppatore che ora ha "creato" ehportal (qui dovrebbe saperne di più @Flavio93Zena)
Che io sappia, SP è morto e qualcuno ha deciso di portare avanti lo sviluppo sotto altro nome ed anche al di fuori dal sito ufficiale.
I motivi non li so, come anche io ho qualche fastidio con il forum ufficiale (ecco perchè è nato Italian SMF) altri possono avere i propri motivi.

Citazionesoprattutto il sito ufficiale della mod, come minimo dovrebbe utilizzarla e invece usa solo smf

Perchè SMF deve utilizzare un portale creato da un team esterno?
Se SMF adotterà in futuro un portale, sarà un SUO portale, creato dal team di SMF, non "quello più scaricato".


CitazionePer capire l'affidabilità di una mod è vedere lo staff e da quanti è usata e queste premesse non mi danno molta sicurezza...

Non capisco questa frase...
Ripeto, le mods NON sono competenza di SMF.
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ricsca

Come al solito non si riesce a fare un discorso costruttivo perché se poco poco si discute in maniera critica qualche aspetto di smf ti metti sulle difensive...
Per non avere problemi con un sito è bene installare meno MOD possibili quindi quelle poche che vanno installate devono essere MOD utilizzate da molte persone e sempre aggiornate! Prima di installare una MOD bisogna quindi capire la sua affidabilità e sicurezza per non avere problemi in futuro.
Il sito ufficiale Simpleportal.net ha un avviso dove rimanda al nuovo portale quindi sarebbe bello se anche la MOD sul sito simplemachines.org rimandasse alla nuova mod  e soprattutto dovrebbe essere scontato che il forum del nuovo portale web-develop.ca lo utilizzi...

Poi se vogliamo fare un trattato sui CMS dal momento che sul forum ci si stalla una MOD che permette di creare articoli, download e altro, diventa un CMS anche se come core è nato per essere un forum.
Mi sembra lo stesso discorso che anni fa facevano sul fatto che WordPress era da considerarsi un blog e non era un portale...


Darknico

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53Come al solito non si riesce a fare un discorso costruttivo

In realtà è quello che sto facendo

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53perché se poco poco si discute in maniera critica qualche aspetto di smf ti metti sulle difensive

Difensive?
SMF non è mio e non sono pagato per difenderlo.
Io non difendo SMF e spada tratta, anzi, anche io ho delle critiche per loro.
Come ho già detto, secondo te perchè esiste Italian SMF?

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53non avere problemi con un sito è bene installare meno MOD possibili

Su questo mi trovi d'accordo

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53quindi quelle poche che vanno installate devono essere MOD utilizzate da molte persone e sempre aggiornate!

Anche su questo mi trovo in accordo con te, ma non è competenza di SMF obbligare altre persone ad aggiornare le proprie mods

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53Prima di installare una MOD bisogna quindi capire la sua affidabilità e sicurezza per non avere problemi in futuro.

Se è distribuita da SMF, queste verifiche sono fatte prima, e fidati che sono  pignoli!
Io stesso in passato ho provato a pubblicare un paio di mods, ma poi ho lasciato perdere.

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53Il sito ufficiale Simpleportal.net ha un avviso dove rimanda al nuovo portale quindi sarebbe bello se anche la MOD sul sito simplemachines.org rimandasse alla nuova mod  e soprattutto dovrebbe essere scontato che il forum del nuovo portale web-develop.ca lo utilizzi...

Giusto, ma deve essere il team di Simpleportal ad occuparsene, non SMF stesso.
Le mods, non sono di competenza di SMF.

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 14:53Poi se vogliamo fare un trattato sui CMS dal momento che sul forum ci si stalla una MOD che permette di creare articoli, download e altro, diventa un CMS anche se come core è nato per essere un forum.
Mi sembra lo stesso discorso che anni fa facevano sul fatto che WordPress era da considerarsi un blog e non era un portale...

Si, è un discorso lungo e finiamo praticamente in off topic.
P.S. per me wordpress è un blog, non un cms, ma chiudiamola qui, piuttosto possiamo aprire un topic e parlarne :)


Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ricsca

Non sto parlando di smf direttamente, parlo anche dei contributor che fanno mod così campate in aria (nel caso specifico del portale, come si può fare una mod per il portale e poi non usarla nel forum ufficiale di supporto della mod?) e basate sulla pressapocezza?
Qualsiasi progetto per per funzionare e non fermarsi deve avere un riscontro di utilizzo se no è normale che viene abbandonato...
Gla i forum vengono usati sempre meno, figuriamoci le mod e figuriamoci se non si mette in condizione l'utente di "fidarsi" della mod e del contributor.


PS
WP è un portale non un blog... io ho siti wp senza articoli e con moltissimo traffico e contenuti...

Darknico

#9
Distributore di sp, usava il suo portale..
Distributore di di tiny, usa il suo portale..
Distributore di portaMX, usa usava il suo portale..
Distributore di exportal, usa il suo portale..
Distributore di DreamPortal, un vecchio portale ora chiuso, usava il proprio portale
LightPortal, non usa direttamente il suo portal ma ha un sito di demo (non offre un sito di supporto, lo fa direttamente sul forum ufficiale, ma parliamo anche di un singolo sviluppatore, non ha un team dietro)

L'unico che non usa il proprio portale è solo eh-portal, ma fino a qualche tempo fa neanche lo rilasciava.
EhPortal è un porting di SP per SMF 2.1 by Chen Zen, dopo che lo sviluppatore originale, Sinan, ha abbandonato il progetto.

EDIT
Visto ora che PortaMX ha chiuso lo sviluppo
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Citazione di: Ricsca il Sabato - 11 Marzo 2023 - 16:53Non sto parlando di smf direttamente, parlo anche dei contributor che fanno mod così campate in aria (nel caso specifico del portale, come si può fare una mod per il portale e poi non usarla nel forum ufficiale di supporto della mod?) e basate sulla pressapocezza?
Qualsiasi progetto per per funzionare e non fermarsi deve avere un riscontro di utilizzo se no è normale che viene abbandonato...
Gla i forum vengono usati sempre meno, figuriamoci le mod e figuriamoci se non si mette in condizione l'utente di "fidarsi" della mod e del contributor.
Yep, sure.
Quindi?
Se pensi che SMF non sia un progetto che ti da sicurezza, è un tuo diritto non usarlo.
Purtroppo, SMF, come phpBB, e decine di altri progetti open source, non è riuscito ad evolvere in modo da "democraticizzare" la pubblicazione di un sito web. Che è comprensibile, dato che 1) sono sempre stati forum-prima-di-tutto e 2) la base d'utilizzo non ha mai raggiunto un pubblico sufficientemente ampio e variegato per poter garantire un ricambio generazionale sufficiente e un interesse commerciale sufficiente a fare da traino. E questo è anche dovuto allo shift d'interesse delle "nuove" generazioni a forme di comunicazione più centralizzate (facebook, twitter, etc.) e rapide (chat in general) che non si prestano ad essere gestite nel modo in cui un forum è gestito.
Al giorno d'oggi, SMF è un frammento di quello che era una volta, se guardi ai contributors:
https://github.com/SimpleMachines/SMF/graphs/contributors
io sono ancora al settimo posto e Spuds al nono e non contribuiamo al progetto da quasi 10 anni. :shrugs:

Poi si torna al solito discorso: la gente contribuisce ai progetti open source in 2 casi: 1) se hanno tempo da buttare, 2) se girano soldi. In SMF di soldi non ne son mai girati molti, perché chi arrivava ad SMF era perché invidiava quelli che usavano IPB o vBulletin e non aveva soldi da spendere, quindi imparava ad usare SMF, poi o faceva sufficiente traffico per potersi permettere una soluzione a pagamento e fare il salto, oppure si trovava sufficientemente bene da restarci. Di consequenza, la mentalità è sempre stata "GRATIS!!!", quindi rimaneva solo chi o era interessato per "ragioni" a SMF, oppure aveva tempo da buttare. Quando non c'è più tempo o l'interesse svanisce, anche il tempo dedicato ad SMF si riduce.
E' fisiologico.
Pensi che Darknico tiene aperto IS per guadagnarci? Ti do una dritta: la risposta inizia per "n" e finisce per "o".

Tanaka

Dai Ricsca, rilassati.
Hai fatto decine di domande e c'è gente che si è presa del tempo per risponderti, sempre educatamente e gratuitamente.
Fai dei discorsi generalizzando tutto, che senso ha? Noto che sei una persona che cerca performance e produttività. Lo sai che esistono software di forum a pagamento con tanto di supporto, vero ? Potresti pensare di passare a quelli e avresti tutto il diritto di fare le richieste che qui non ha davvero senso che tu faccia.

Detto questo, io uso  Tiny portal e mi ci trovo bene. Lo hai provato?

Ricsca

Io sono super rilassato... Il mio forum più grande con quasi 1 milione di messaggi è su ipb infatti (prima era su vbulletin).
Dovrei rilevare un piccolo forum in php e quello lo passerò in smf.
Come si può vedere dalle statistiche di questo forum, non ci sono molti posto quindi non credo ci siano problemi nel discutere sullo sviluppo di un forum/cms...

IlModeratore

Stop off-topic.
Ulteriori risposte non inerenti, verranno eliminate e/o chiuso il topic.

@Ricsca, sei per te è ok, marca come risolto, se invece hai ancora bisogno, continua pure.

Tieni sempre d'occhio il regolamento

Discussioni simili (3)