problemi in aggiornamento da 2.0.15 e 2.0.17 e backup

Aperto da stefano55, Martedì - 04 Agosto 2020 - 14:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano55

Salve, ho aperto un nuovo post perché il mio problema non è solo nell'aggiornamento.
Noi abbiamo un forum che è ancora con 2.0.15, per vari morivi non ho aggiornato subito a dicembre ed adesso cerco di recuperare il tempo perduto.
Ho letto che per passare da 2.0.15 a 2.0.17 debbo passare da 2.0.16, quindi ho scaricato dalla pagina di adm l'aggiornamento (come fatto per i casi precedenti) e fatto fare le verifiche.
A questo punto mi appare il messaggio:

QUOTE
Error in Package Installation
At least one error was encountered during a test installation of this package. It is strongly recommended that you do not continue with installation unless you know what you are doing, and have made a backup very recently. This error may be caused by a conflict between the package you're trying to install and another package you have already installed, an error in the package, a package which requires another package that you don't have installed yet, or a package designed for another version of SMF.

UNQUOTE

e nel dettaglio l'errore al passo 38 che riporto nella copia della schermata il allegato.
Inoltre dato che usiamo YaBB SE Classic 2.0 ho verificato anche ci sarebbero anche due risultati di errore nella applicazione a questo tema (sempre copia schermata in allegato)

A questo punto mi sono detto, Ok facciamo il backup dal Forum Maintenance, ma l'unico risultato è un altro messaggio di errore

QUOTE
Impossibile raggiungere il sitoLa pagina web all'indirizzo http://www.lacollinadeiconigli.net/forum/index.php?action=admin;area=maintain;sa=database;activity=backup potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.
ERR_INVALID_RESPONSE
UNQUOTE

Immagino che siano due problemi distinti, potete aiutarmi a trovare una soluzione?
Ed inoltre, a puro titolo informativo e senza responsabilità, quanto pensate sia "pericoloso" procedere con l'aggiornamento in presenza dei messaggi di errore e senza backup (lo so che non c'è risposta sicura, ma mi basta qualcosa su cui eventualmente decidere)

Spero di aver messo tutte le informazioni necessarie

Grazie
Stefano


aslupin3

Citazione di: stefano55 il Martedì - 04 Agosto 2020 - 14:59
Ed inoltre, a puro titolo informativo e senza responsabilità, quanto pensate sia "pericoloso" procedere con l'aggiornamento in presenza dei messaggi di errore e senza backup (lo so che non c'è risposta sicura, ma mi basta qualcosa su cui eventualmente decidere)

Non lo fare.
Non saprei quantificare le probabilità, ma anche quanto ci fosse l'1% di probabilità che possa accadere qualcosa di storto, ti troveresti senza forum.
Ne vale la pena?

Un backup lo puoi fare, ed anzi dovresti farlo proprio così, con strumenti esterni al forum, quindi copia di tutti i file e dump dell'intero DB (puoi usare phpmyadmin).

Prima di procedere, a backup fatto, ti consiglio pure di provare, su una macchina di test, che il ripristino vada a buon fine.

Discussioni simili (3)