Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emanuele

Pagine: [1] 2 3 ... 324
1
Off Topic / Re:Considerazione sui Forum
« il: Giovedì, 09 Settembre 2021 00:10 »
emanuele (già solo il fatto che non c'è un modo per taggarti quando sono 10 anni che le persone sono abituate a taggare per far arrivare avvis, non dico notifiche) fa capire l'arretratezza...
Ti faccio notare che SMF 2.0 è stato rilasciato a giugno 2011 (10 anni fa) dopo che era stato bloccato in sviluppo per più di 4 anni (2007).
Lo sviluppo di 2.1 è iniziato nel 2011 ed era stata introdotta come una release "rapida" (un anno) per coprire il gap tra 2.0 e 3.0 (con 3/4 feature minori, qualche bug fix e nemmeno un cambio di tema) è in sviluppo da allora.
Cosa vuoi aspettarti?
Stai parlando di una piattaforma che è letteralmente di 10 anni fa!

Chi fornisce programmi per creare forum lo fa in ottica che molti utenti lo usino perchè se non viene usato da nessuno, non serve fornire il codice e si tratta di un sito privato...
Mi auto-quoto:
Citazione
Mah, torniamo al punto 2: chi programma per SMF, Elk, MyBB, phpBB, ecc. lo fa per passione. E' nato con una certa struttura del forum in testa e magari ha creato un prodotto che gli piace.
Che ti piaccia o no, io lo sviluppo non lo faccio per te, io ho sempre sviluppato perché io volevo creare qualcosa per me, se poi, incidentalmente, quel qualcosa è di utilità ad altri, benvenga, ma che il mio codice sia usato o meno a me frega meno di niente. Non sono una prima donna che ha bisogno dei riflettori e degli adulatori.
Non ho mai chiesto soldi per quel che faccio, proprio perché non voglio avere pesi sulla coscienza, lo faccio perché voglio. Tu vuoi altro? Fallo.

Qui io non è che mi stò lamentando e basta.. sto semplicemente tirando delle conclusioni...
Ahhh... ok, avevo scambiato tutto il pezzo centrale in cui ti lamentavi delle risposte ricevute su sm.org e il punto di domanda alla fine come delle lamentele e una domanda retorica volta a lamentarsi, invece il centro della discussione era la prima frase in cui tiri fuori il discorso trito e ritrito che i forum sono fermi a 10 anni fa. Been there, done that, niente di nuovo sotto il sole, sono 10 anni che sento questo discorso, alle mie orecchie suona come una lamentela fine a sé stessa.
Se il tuo intento è cambiare qualcosa... spiace, con me questo atteggiamento non attacca, anzi dati i problemi personali in cui mi trovo, mi fai passare anche la poca voglia che potrei avere di tornare a scrivere codice. *shrugs*
Ritenta.

Se quelli che progettano il forum non aggiornano a quello che vuole google
ehm... non so se te ne sei reso conto, ma google vuole solo una cosa: soldi.
Che vengano direttamente attraverso la vendita di pubblicità o attraverso la soddisfazione di un cliente che trova i contenuti che cerca, il suo obbiettivo sono i soldi.
Ma "quelli che progettano il forum" (ammesso tu intenda quelli che sviluppano il codice del forum) non ti possono dare i contenuti, quelli li devi fornire tu. E come detto prima, google vuole contenuti. Le URL semantiche sono un bonus che ti può aiutare se due contenuti sono alla pari in termini di rilevanza per una ricerca. Ma se mancano i contenuti puoi avere tutte le URL semantiche che vuoi, ma google ti ignorerà bellamente e non presenterà mai i tuoi (non)contenuti ai suoi utenti, perché altrimenti perderebbe soldi.

Se sempre meno persone utilizzano i forum, sempre meno utenti li istalleranno e se sempre meno utenti li istallano, sempre meno persone lavoreranno a creare plugin temi e sempre meno licenze verranno vendute (ho altre tipo di monetizzazioni da parte di chi fa forum)...
E' un cane che si morde la coda...
Per inciso, sono gli stessi discorsi che 15 anni fa si facevano con mailing list, newsletter e IRC... i tempi cambiano, magari i forum non sono più la risposta che l'utente vuole, magari sono semplicemente una reliquia del passato a cui qualcuno (me incluso) si attacca ricordandosi di un periodo migliore (avevo già perso i capelli, ma almeno avevo meno problemi). Magari qualche sviluppatore ha capito ed ha smesso di sviluppare forum perché ben pochi li usano più e sempre meno gente è interessata ad usarli.
Non so, magari è così, o magari... c'è meno gente che li usa, quindi c'è meno gente che può aiutare a sviluppare e quindi c'è meno sviluppo, che porta a meno nuove feature ecc.

Però giustificare il tutto non ha senso se no torniamo a scriverci sulle Mailing List a sto punto...
Bah... a sto punto magari potremmo anche tornare a IRC, oppure a scriverci lettere cartaee recapitate con piccioni viaggiatori (ammesso che qualcuno riesca ancora a capire la mia scrittura, non penso di essere più in grado di scrivere in maniera intelligibile, ormai anche il biglietto della spesa lo faccio con una checklist sul cellulare).
Caso estremo, potremmo addirittura arrivare a parlarci... magari via videochat o via qualche applicazione 3d. Vuoi anche queste integrate in un forum? Alla fine FB è lì che si sta dirigendo:
https://www.nytimes.com/2021/08/19/technology/facebooks-new-bet-on-virtual-reality-conference-rooms.html

Il mondo evolve, l'hai detto tu. Per quel che mi riguarda l'epoca d'oro dei forum è finita 10/15 anni fa (a pelle direi che il 2007/8 sia stato l'apice), da allora è il declino.
Non è la carenza di sviluppo che innesca il declino, è la carenza di interesse.
E lo vediamo ovunque: perché non ci sono più me musicassette? Perché gli LP sono virtualmente scomparsi? Perché i CD sono una nicchia? Perché i desktop stanno diventando una rarità? Perché esistono i chromebook? Perché per telefonare devo comprare un laptop? (Sì, intendo lo smartphone, techicamente è più potente di un laptop di qualche anno fa.)

In un altro post citi wordpress come "esempio" di come si possa evolvere ed avere successo. Qualche tempo fa lo pensavo anch'io, ma alla fine WP non ha avuto altro vantaggio che trovarsi al posto giusto nel momento giusto, sbaragliare una concorrenza serrata con la presunta semplicità e "vendersi" come CMS quando invece è una piattaforma di blogging.
Certo, tutto si può piegare a tutto, anche un forum lo puoi piegare ad essere un CMS (l'ho fatto io stesso in passato), vale la pena? No. Ti porti dietro una pletora di feature di cui un CMS non ha bisogno per nulla (e.g. tutto il sistema di permessi, i PM, il forum, ecc.) e ti mancano alcune funzioni che invece servirebbero poco in un forum (e.g. ruoli editoriali). Una piattaforma di blogging, al contrario, nasce già di base come un CMS, deve solo fare un po' di tweaking (i.e. disabilitare i commenti e nascondere la lista dei post) per spacciarsi per CMS.
Quindi il paragone non regge.

Ok, adesso è tardi a sufficienza.
Bye!

2
Off Topic / Re:Considerazione sui Forum
« il: Mercoledì, 08 Settembre 2021 08:09 »
Credo, anzi sono sicuro che fino a che che i produttori di forum non escono dal concetto standard del forum fine a se stesso i forum non si riprenderanno mai, anzi...
Stesso vale per gli admin.

Basta vedere i social tipo Facebook o Twitter, [...] essere super attivi e coinvolgere più pubblico possibile.
Concordo.
Ti faccio anche notare che FB e Twitter hanno giri d'affari di qualche miliardo all'anno.
Tu di cosa disponi? Se siamo su quei livelli, parliamone.

La parola d'ordine è poi semplificare il più possibile per rendere il tutto adatto ai dispositivi che cambiano di contino (addirittura notifiche sugli smartwatch).
Concordo. Ma vedi anche punto precedente (push notifications non vengono gratis).

Invece no! Noi con i forum siamo fermi a 10 anni fa! Trovare un tema responsive è un miraggio
Concordo parzialmente, tra i major player che ricordo, credo solo SMF 2.0 non ha un tema responsive.

Ad esempio l'editor di quando si scrive ci sono 300 pulsanti per formattare il testo ma a che servono? Chi usa il tasto Inserisci link FTP? Chi usa Apice, Radice??? Quando c'è il grassetto, corsivo e colori è più che sufficiente per l'utente (basta vedere facebook) anche perché il testo deve essere con meno formattazione possibile per adattarsi a tutti i dispositivi mobili.
Concordo parzialmente. Ho visto diversi forum fare di tutto e diversi utenti fare cose insensate (truth to be said, era qualche anno fa).
Però, l'editor è configurabile, basta disabilitare i tag che non interessano e quelli non vengono mostrati.

Il pulsante Anteprima a fianco a quello Invia post a che serve? Chi guarda l'anteprima?
* emanuele alza timidamente la mano.
Ma probabilmente non sono l'utente tipico del forum.

Il testo sotto agli allegati "scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima" chi lo usa?
That's as nerd as it gets. Un po' come il /me. O:-)
SSon feature che sono presenti e ai tempi qualcuno (vedi tu se crederci o meno) ha chiesto perché non si poteva usare le scorciatoie da tastiera per creare post, così è stato pensato di scrivere le istruzioni. *shrugs*

Finalmente smf è stato aggiornato alla 2.1 e nel menù principale trovo solo il link per registrarsi... giro e rigiro e alla fine nell'angolino in alto a sinistra trovo una frase che invita l'utente a fare il login che non si vede assolutamente. Gli apro un post nel forum https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=578844.msg4096965#msg4096965 e mi rispondono che in pratica il login va bene sopra perché lo usano delle grandi realtà (ma chi??? ma poi anche lo usassero delle grandi realtà ma nel tema ufficiale non si nota, spostatelo).
Loro ti hanno detto che molti altri siti famosi usano questa configurazione, e per quanto ne so, è vero. Il pulsante di login sta diventando sempre più piccolo e difficile da vedere. E' un bene? Non credo. Si può fare qualcosa? Basta cambiare il tema.

M rispondono che l'avatar si può inserire dopo 10 post per una questione di spam, al che gli faccio notare che sarebbe opportuno scriverlo all'utente, invece di nascondergli tutta la parte dell'inserimento avatar, e mi rispondono che lo fanno per una questione di spam... al che gli rispondo che i bot di certo non vanno a fare spam con l'avatar e mi ririspondono che non è assolutamente vero...
Moot point. La tua esperienza è diversa dalla loro, non paragonabili.
Se uno viene sul tuo forum, si piazza un avatar di qualcosa che tu non vuoi vedere e ti spamma il forum, cosa fai?
Moot point, è qualcosa di configurabile, quindi loro lo mettono tu puoi evitarlo. Nessuno ti obbliga a impedire l'avatar a chi ha meno di x post.

Bè allora a sto punto vietiamo proprio la registrazione di nuovi utenti così risolviamo il problema alla radice ;)
Beh, SMF se vuoi puoi configurare SMF per non richiedere nemmeno la registrazione per postare, quindi non far registrare è un'opzione (ed ho visto forum che lo fanno).

Per non parlare poi che ancora smf non ha una riscrittura degli url tramite .hataccess e una galleria foto ufficiale.
Aaaahhh! La riscrittura delle URL, sì, questa l'ho già sentita.

Se chi programma non si mette in testa che l'utente medio di un forum sa poco e nulla di come si usa, come si può sperare di salvare i forum?
Mah, torniamo al punto 2: chi programma per SMF, Elk, MyBB, phpBB, ecc. lo fa per passione. E' nato con una certa struttura del forum in testa e magari ha creato un prodotto che gli piace.
Io quando ho visto qualcosa che non mi andava in un forum (SMF namely), mi sono messo, ho imparato php e ho iniziato a scrivere codice.
Non ti piace la direzione dei forum? Hai 3 strade:
1) ti lamenti,
2) ti rimbocchi le maniche e fai qualcosa di costruttivo,
3) apri il portafoglio e commissioni il lavoro che vuoi.

A te la scelta.

3
SMF 2.0 / Re:Una nuova installazione "pulita"
« il: Venerdì, 18 Giugno 2021 18:54 »
Quando hai ripristinato il backup, come hai fatto?
Scaricato e ricaricato?
Come ha detto Dark, se hai usato filezilla, controlla l'impostazione:
https://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=674.msg2560#msg2560
ed eventualmente scarica il backup settimanale di aruba e ripristina quello (il giornaliero potrebbe essere già stato sovrascitto con i file corrotti).

4
Supporto Web / Re:ACCESS RECORD DUPLICATI
« il: Mercoledì, 02 Giugno 2021 21:53 »
Beh, senza sapere di più, ti posso dire che devi trovare i duplicati ed eliminarli.
Non c'è una soluzione univoca, se cerchi una query, devi sapere come identificare i duplicati (i.e. quali colonne usare per capire che dei dati sono duplicati) e poi capire quali sono quelli che vuoi cancellare (e.g. il più recente di una coppia di dati), a quel punto dovresti avere tutti i dati per cancellarli.
Ovviamente ti ho dato una risposta che non è una risposta perché per darti una risposta completa sarebbe necessario sapere struttura della tabella e come capire quali sono i duplicati.

5
SMF 2.0 / Re:Problemi di sovraccarico ?
« il: Lunedì, 19 Aprile 2021 19:21 »
Se sei su un server dedicato o una VPS, puoi verificare dai log del server cos'è successo.
Se sei su uno shared hosting... good luck.
A dire il vero, su uno shared io disabiliterei il controllo del carico, perché poco significativo e prono ad errori (dovuti a molteplici ragioni, tra cui un bug nella gestione dei numeri da parte di SMF).

6
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Giovedì, 04 Febbraio 2021 23:01 »
Restano quindi solo i problemi di javascript con i pulsanti. Allego uno screen della console del browser, che ho già postato sul forum di elk.
Che sono quello che ho guardato quando mi sono loggato e che mi hanno fatto pensare che il problema risiede nel "content-type" cambiato "da qualcosa".
Posso reiterare che anche le richieste che dovrebbero essere JSON sono "convertite" in text/html e quindi il browser non le riconosce come appropriate e le ignora (o meglio da errore).

Hai modificato manualmente qualche file?

7
SMF 2.0 / Re:Installare traduzione UTF8
« il: Giovedì, 04 Febbraio 2021 22:30 »
Beh, c'è una funzione nel pannello di admin che permette di convertire il db da ISO-8859-1 a UTF8, quello è il tuo punto di partenza.
Per sicurezza, seguirei questi passi:
1. toglierei la lingua italiana,
2. convertirei il db
3. installerei la lingua utf8.

Probabilmente anche così ci saranno errori in qualche frangente, i charset sono una rottura. :-\

8
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Lunedì, 01 Febbraio 2021 17:29 »
Quindi resta da capire in quale file devo andare a toccare per cambiare content-type da text/html a text/xml. O devo fare da phpmyadmin? Ho la stringa sia in "bootstrap.php" che in "subscriptions.php"
No, fermati, non devi toccare niente nei file di Elk.

ETA: ElkArte (come SMF) già manda il corretto content-type al client per ogni pagina generata.
Qui, secondo me, il problema è altrove ed è dovuto a "qualcosa" che altera il content-type dopo che Elk l'ha impostato e inviato, ma prima che questo sia effettivamente passato al client.
Come prima prova, come ho accennato sopra, disabiliterei la compressione. Come e dove, non sono certo. C'è un'opzione anche nel pannello di admin di Elk, prova ad iniziare da lì (non ricordo di preciso dove sia, immagino nella configurazione del server).

9
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Domenica, 31 Gennaio 2021 18:30 »
Attualmente vedo:
Citazione
509
Bandwidth Limit Exceeded
Quindi qualche bot di troppo ce l'hai di sicuro.

Dovresti *davvero* installare bad behaviour, e dovrebbe essere nel core. https://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=2502
Flavio: siamo nella sezione ElkArte, non SMF. :P
Badbehaviour è già presente in Elk, ma onestamente inizio a pensare che questo vada oltre badbehaviour.

IMO: il logo 403 e gli xml non sono problemi di hacking: hai qualcosa nella configurazione del server o di php che cambia il content-type dei file che servi via php e quindi non vengono visualizzati correttamente. Mi meraviglia che non hai problemi con gli allegati.
I bot... bloccali in qualche modo: se riesci ad identificare un range di ip o uno user agent particolare (attenzione a non bloccare tutti), usare htaccess sarebbe probabilmente la soluzione migliore, perché dopo la bandwidth potrebbero arrivare a saturarti il processore.

10
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Sabato, 30 Gennaio 2021 18:57 »
hmm... prova a vedere se c'è la possibiblità di disabilitare la compressione.
Magari è quella che confonde qualcosa.

11
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Venerdì, 29 Gennaio 2021 23:55 »
Controlla la configurazione del server, per qualche ragione il content-type è cambiato in
Codice: [Seleziona]
text/html; charset=utf-8 da
Codice: [Seleziona]
text/xml; charset=UTF-8 che è normalmente.

12
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Giovedì, 28 Gennaio 2021 20:13 »
Riesci a passarmi un account di prova via PM?

13
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Errori nel tentativo di risolvere errori
« il: Mercoledì, 27 Gennaio 2021 00:14 »
Onestamente difficile dire così su due piedi.
Probabilmente qualcosa nella riparazione degli errori che è andato storto per qualche ragione e ha fatto casino con la gestione delle sessioni, ma senza più dettagli diventa difficile.
Come minimo: versione di php? A che step si è fermato nella correzione degli errori? Mentre li cercava, o mentre li stava correggendo? Che errori aveva segnalato (se è arrivato a quel passaggio)? Ogni altro dettaglio che può sembrare utile.

14
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Mercoledì, 27 Gennaio 2021 00:10 »
Codice: [Seleziona]
<script src="http://www.ffsaga.it/forum/themes/default/scripts/jquery-3.1.1.min.js" id="jquery"></script>
<script src="http://www.ffsaga.it/forum/themes/default/scripts/elk_jquery_plugins.js?R116" id="elk_jquery_plugins.js"></script>
<script src="http://www.ffsaga.it/forum/themes/default/scripts/script.js?R116" id="script.js"></script>
<script src="http://www.ffsaga.it/forum/themes/default/scripts/script_elk.js?R116" id="script_elk.js"></script>
<script src="https://www.ffsaga.it/forum/themes/FFsaga/scripts/theme.js?R116" id="theme.js"></script>
<script src="http://www.ffsaga.it/forum/themes/default/scripts/snowstorm.min.js?v=1.44" id="snowstorm.min.js"></script>
tutti questi file javascript (ad eccezione di uno) puntano a "http" e non "https", qualsiasi browser decente blocca l'esecuzione dei file e quindi blocca tutto.
Presumibilmente devi correggere le URL del tema di default.

15
ElkArte 1.0 / 1.1 / Re:Citazione e Modifica non funzionano
« il: Domenica, 24 Gennaio 2021 21:07 »
Domanda classica: hai fatto qualcosa recentemente?
Magari è stato aggiornato php o altro?
Prova aguardare nel log degli errori.

Pagine: [1] 2 3 ... 324
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2018, SimplePortal