Fatemi capire come funziona

Aperto da Francesco Cassulo, Mercoledì - 16 Dicembre 2015 - 15:26

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Cassulo

Ho scaricato l'ultima versione, ma sembra essere un SMF modificato, con già il forum interno. Io cercavo una MOD portale, per creare un sito molto semplice basato su foto ed articoli.

Due colonne
foto---articolo
foto---articolo
foto---articolo

per ogni anteprima possibilità di leggere tutto. Sapete consigliarmi come usare SMF ed ElKarte?

Grazie a tutti

Darknico

Qualcosa mi dice che non hai capito cosa sia ElkArte...
Elk non è una mod, non si installa su SMF.
Elkarte è un forum a se, un fork di SMF, o installi smf o installi Elk

Più info sui fork in generale e se scorri ci sono info dedicate ad ElkArte
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=823.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Francesco Cassulo

Infatti non avevo capito ancora una mazza :-)
Tra questi il migliore come supporto, sia all'italiano che alle mod quale è?

SimplePortal?

Flavio93Zena

SimplePortal non c'entra nulla ._. è una mod sia di smf sia di elkarte.
Note:
emanuele è sviluppatore sia di elkarte sia di simpleportal per elkarte
io sono nel supporto di simpleportal

Francesco Cassulo

Ok allora ho installato smf 2.0.11. Ora faccio delle prove

emanuele

Citazione di: Francesco Cassulo il Mercoledì - 16 Dicembre 2015 - 15:43
Tra questi il migliore come supporto, sia all'italiano che alle mod quale è?
Io sono di parte, quindi dico Elk. :P

Scherzi a parte, per l'italiano diciamo che è più o meno lo stesso il supporto.
Per le "aggiunte", io direi Elk tutta la vita (solo per il fatto che di addon che modificano il codice ve ne sono veramente poche, quindi è molto meno una rottura installare/aggiornare, ecc. ... inoltre il rilascio di nuove è un po' più sensato e cercherà di non distruggere buona parte di ciò che esiste tra una release e l'altra).

Va beh, chiudo qui, altrimenti mi accusano di tirare l'acqua al mio mulino. :P

Francesco Cassulo

Ottimo, se ho ben capito quindi su questo forum il supporto ad ELK è pieno?

Adesso decido :-)

Grazie davvero

radu81

Se devi iniziare da zero, cioè aprire un nuovo forum non ci pensare due volte, vai di elkarte e non sbagli. Avrai un template completamente compatibile con i dispositivi mobile,cosa da non sottovalutare a giorno d'oggi. Sul mio forum ho più visite dal mobile che dal PC e la mia utenza non è proprio giovanile. Uso smf da almeno 8 anni e da un anno sono passato a elkarte e non mi pento della scelta fatta, anzi sono contento.

Ricsca

Scusate ma ElkArte è praticamente una versione modificata e quindi a se di smf?

Flavio93Zena

In parole un po' brutte ma sì, è un fork.

emanuele

Diciamo che versione modificata è un modo per rendere l'idea.
Ovviamente il grado di modifiche è quello che conta. :P

Ricsca

Bene, allora credo sia un buon motivo per non utilizzarle... considerando che vengono abbandonati cms di successo (vedi mkportal ad esempio) e non aggiornati programmi a pagamento (vedi vbulletin) figuriamoci nell'iniziare un progetto con un cms di nicchia...

Flavio93Zena

#12
*censured* Ma credo che emanuele possa spiegartelo meglio.

EDIT Darknico
restiamo calmi, ognuno ha un suo pensiero, lo ha solo espresso....

emanuele

Io non ho niente da spiegare, è la sua opinione ed è un valido dubbio.
Per quanto mi riguarda porto avanti il mio progetto per le mie motivazioni.

Citazione di: Ricsca il Lunedì - 04 Gennaio 2016 - 18:07
non aggiornati programmi a pagamento (vedi vbulletin)
Mi permetto di alimentare un po' il dibattito: vbulletin non è che non sia aggiornato, ma è che ogni volta che viene rilasciata una nuova versione *pare* (mai usato) che sia peggiore della precedente, sia per usabilità che per performance, quindi direi che il problema è altrove. :P

Ad ogni modo, vorrei farti notare che se per te l'importante è usare un progetto di successo che sia aggiornato frequentemente, probabilmente sei nel posto sbagliato, perché l'ultima major release di SMF risale al 2011, 6 anni fa (un anno e mezzo prima di vB 5) e che 2.1, così ad occhio, avrà ancora almeno un anno di sviluppo prima di essere rilasciato (e ancora cerco di essere ottimista).
Con ElkArte, nel nostro piccolo, abbiamo rilasciato la 1.0 in 2 anni e la 1.1 è pronta per la fase beta (dopo un anno e tre quarti di sviluppo), l'unica cosa che la blocca è un bug ed un redesign dell'ultimo secondo che ha cambiato un po' le carte in tavola e costretto ad allungare i tempi di sviluppo.

Darknico

#14
Citazione di: Ricsca il Lunedì - 04 Gennaio 2016 - 18:07
Bene, allora credo sia un buon motivo per non utilizzarle... considerando che vengono abbandonati cms di successo (vedi mkportal ad esempio) e non aggiornati programmi a pagamento (vedi vbulletin) figuriamoci nell'iniziare un progetto con un cms di nicchia...

Ricsca, ti ricordo che SMF non è nata dal nulla, ma dal progetto yabb che è tutt'ora vivo...
Ci sono fork che muiono e fork che vanno avanti, come progetti da zero che muoiono e progetti da zero che vanno avanti...
NESSUNO sa chi si ferma e chi va avanti...
Ora come ora, io ti potri tranquillamente consigliare ElkArte, è molto più avanti rispetto ad SMF

Per il resto, condivido quello che dice ema
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)