Cambiare il vecchio url di un post si può?

Aperto da wild56, Martedì - 21 Giugno 2016 - 13:18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Capita a volte che si voglia cambiare un titolo di un post per renderlo più efficace o per correggere errori. Esempio questo: http://girovagandoinmontagna.com/gim/turismo-in-trentino/escursonisti-vil-razza-dannata/

contiene l'errore "Escursonisti". Cambiando il titolo del topic però, l'url resta invariato restando quello originale al momento della creazione del topic. Questo è uno svantaggio anche per i motori di ricerca che mantengono l'url col titolo vecchio invece di quello nuovo. C'è modo di correggere anche l'url? 
grazie

Flavio93Zena

Hmm, mi pare sia un valore nel database (che contiene i titoli), anche se, non usandolo da millenni, non ne sono affatto sicuro :/

emanuele

Considerando che quel topic è online da... 2 anni, google l'ha ragionevolmente indicizzato già con quell'url da parecchio tempo, eventuali link che puntano a quella discussione in giro per il web avranno quell'indirizzo.
Se tu ora cambi l'url senza impostare un redirect appropriato, ogni volta che qualcuno cliccherà su un link con quell'errore di battitura verrà mandato ad una "pagina non trovata".

Per forzare pretty url a cambiare il titolo (che non viene cambiato proprio per prevenire tali situazioni) credo sia necessario andare in phpmyadmin, cercare la tabella smf_pretty_topic_urls, trovare il topic in questione (cercherai "escursonisti-vil-razza-dannata" nel campo "pretty_url") e modificherai il valore in quello che vuoi.
Presumibilmente devi anche svuotare la cache di pretty url che non so se ha un comando nel pannello o se devi farlo svuotando la tabella smf_pretty_urls_cache.

wild56

quel topic era solo un esempio: se voglio correggere un titolo subito, o prima che venga indicizzato, l'url resta comunque quello iniziale anche in caso di correzioni :(

Flavio93Zena

Citazione di: emanuele il Martedì - 21 Giugno 2016 - 16:07
Per forzare pretty url a cambiare il titolo (che non viene cambiato proprio per prevenire tali situazioni) credo sia necessario andare in phpmyadmin, cercare la tabella smf_pretty_topic_urls, trovare il topic in questione (cercherai "escursonisti-vil-razza-dannata" nel campo "pretty_url") e modificherai il valore in quello che vuoi.
Presumibilmente devi anche svuotare la cache di pretty url che non so se ha un comando nel pannello o se devi farlo svuotando la tabella smf_pretty_urls_cache.

emanuele

Resta valida la procedura che ho scritto.
Con il solito disclaimer che non ho mai usato pretty url, quindi non ho certezza di quello che effettivamente faccia, le mie sono supposizioni basate su quello che vedo nel codice (non sono ancora però conciato come quello di Matrix, quindi qualche errore lo faccio :P).

Discussioni simili (3)