Forum locale

Aperto da SimpleStar, Domenica - 02 Febbraio 2014 - 23:55

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SimpleStar

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho questo problema, vorrei cercare di gestire un forum dal mio computer ma non riesco ad installarlo.
Il sito è ospitato su un servizio online (dominio+spazio web), io dovrei creare un forum e ospitare in locale solo il forum.
Ho usato xampp, all'installazione di simple machine ho inserito il link del sito seguito da /forum, purtroppo, poi, il percorso mi porta ad una pagina inesistente.
Cosa devo chiedere all'hosting per permettere che il traffico che arrivi a www....../forum sia gestito dal mio pc?

Spero di essere stata abbastanza chiara, non sono molto ferrata in materia.

Grazie a tutti, buona serata.


P.S. Scusate ma ho chiesto aiuto anche qui http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=517988.msg3664840#msg3664840

Filippo

iao, mi sembra tu stia mischiando due cose: il forum in locale (sul tuo pc con xampp) ed il forum sullo spazio web.

Se il tuo problema è l'installazione del fotum in www.tuodominio.it/forum (per esempio), tutto quello che devi fare è di caricare all'interno della cartella forum i file di installazione di smf attraverso un programma ftp (oppure attraverso il pannello che ti dovrebbe dare il tuo gestore delo spazio).
Fare partire l'installazione e via.
Con tutto ciò xampp non serve.

SimpleStar

Ciao, io dovrei poter gestire il forum su un altro spazio e nello specifico tramite xampp installato sul mio computer.
Il sito miodominio.com continuerà ad essere ospitato sul solito hosting ma la parte /forum sarà ospitata sul mio computer.
Spero di aver chiarito quali siano le mie intenzioni.

Ciao

Darknico

#3
Cerco di capire un attimo:

quindi te hai uno spazio web che fa solo da sito, ma il forum vuoi che sia sul tuo pc che farà quindi da server?
C'è un motivo particolare o pensi che funzioni così?
Questo significa avere il pc acceso 24 ore su 24 ed avere un ip pubblico fisso (e a seconda del gestore potresti doverlo pagare).
Oltre quelllo, se esiste gia un sito che ha un suo spazio, non puoi (che io sappia) puntare a più server (a meno che di qualche configurazione dei dns, ma non sono esperto)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

SimpleStar

Ciao, giustamente la soluzione migliore è tenere il forum nello stesso server del sito, ma se fosse possibile vorrei tenere le due cose su server diversi perché il sito non lo gestisco io, dovrei gestire solo il forum in piena autonomia.
Che il computer stia acceso 24 ore su 24 non è un problema, il problema è forse il numero IP che è variabile e il dns che non so cosa sia.

Ciao

Darknico

Lo so che preferisci così, ma provo ancora a farti pensare, perchè secondo me ti vai solo a incasinare...
Potresti in alternativa, appoggiarti a degli hosting gratuiti se non vuoi spendere, tipo altervista, e puntare a quello spazio quando vuoi andare al forum.
Rimarrebbe staccato dal sito e avresi in ogni caso piena autonomia
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

SimpleStar

Mantendendo il nome del forum legato al nome del sito avrei un vantaggio di visibilità, lo stesso lo avrebbe anche il sito, quindi ci siami messi d'accordo, io gestisco il forum in maniera autonoma con spazio e database miei, a patto che il forum sia riconducibile al sito.
Lo so, è un modo per complicarsi la vita ma, o faccio in questo modo oppure devo acquistare un nuovo dominio, e non è una questione economica ma di visibilità.
Stavo vedendo che ci sono dei servizi gratuiti di dns.
Mi fanno creare un host gratuito dydns, questo host potrei poi utilizzarlo come server pubblico e mascherarlo col nome del sito miodominio.com/forum ?

Filippo

io ci sto capendo poco, anzi nulla 8)

SimpleStar

Filippo, scusa è colpa mia e dalla mia scarsa conoscenza  :)

Filippo

Semplicemente non capisco il problema della divisione tra forum e sito.

Anche se ospitati sullo stesso server potrebbero essere gestiti ognuno da persone differenti


SimpleStar

I dati di accesso al server rimarrebbero uguali per entrambi e anche i dati di accesso ftp.
Questo è quanto mi è stato detto da chi gestisce il sito.

Filippo

Certo. Ma ritengo che chi gestisca il sito e chi gestisce il forum non abbiano nessun motivo per rovinare  l'uno il lavoro dell'altro

SimpleStar

#12
Ho creato il database sul server e ho provato ad installarlo direttamente li ma mi è uscito questo errore:
"L'installer non è riuscito ad accedere al database "smf". Su alcuni server, devi creare il database dal pannello di controllo prima di poterlo utilizzare con SMF."

Il database l'ho creato personalmente io ma a quanto pare non si riesce ad installare il forum.
Sono obbligata ad utilizzare lo stesso database utilizzato per il sito?

Darknico

che hosting sei?
Il server DB è su localhost?
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

SimpleStar

Anche utilizzando il database del sito ricevo lo stesso errore.
L'hosting è ergonet e il server è su localhost.

Discussioni simili (3)