spostamento del forum e un pelo di problemi....

Aperto da luca16568, Venerdì - 06 Marzo 2020 - 00:41

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca16568

il forum e' aggiornato all ultima versione.....

Darknico

Così si capisce poco...
cosa hai fatto esattamente?
hai  importato correttamente tutti i files e il database?
hai lanciato un repair_settings per sistemare tutti i path?

Domanda stupida ma lo chiedo: prima di trasferire, funzionava tutto correttamente?
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

luca16568

#2
prima funzicava tutto......

il db esportato ed importato non mi ha dato problemi......

lanciato il ripair setting

ora mi da anche questo

Nota: Sembra che il tuo database debba essere aggiornato. I file del forum risultano attualmente alla versione SMF 2.0.17, mentre il database corrisponde alla versione 2.0.6. Il problema potrebbe essere risolto eseguendo l'ultima versione del file upgrade.php.

Darknico

Non ne sono sicuro perchè non sono un esperto, ma credo che il mysql dove hai ora spostato il forum, ha delle restrizioni più "strict"...

Prova a contattare il tuo host e far rimuovere dal sql_mod questa configurazione: "ONLY_FULL_GROUP_BY", sempre se possono....

Dubito che tu abbia accesso al file di configurazione sql my.ini

In ogni caso, apri un ticket a loro incollando il messaggio di errore riguardante "incompatible with sql_mode=only_full_group_by", non che SMF non aggiornato, quello non centra nulla e non risolvi con un upgrade, è una roba di mysql
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

radu81

#4
Hai una versione più recente di mysql rispetto al precedente host, vero?
Chiedi al tuo host di disabilitare strict mode in mysql. qui una delle prime guide che ho trovato online https://www.linode.com/community/questions/17070/how-can-i-disable-mysql-strict-mode
Ho avuto lo stesso problema in passato

luca16568


Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

luca16568

Gentile cliente,

come avrà notato il database in questione risulta attivo sul server con versione mysql 5.7, dove sono impostate di default le seguenti sql_mode:
ONLY_FULL_GROUP_BY
STRICT_TRANS_TABLES
NO_ZERO_IN_DATE
NO_ZERO_DATE
ERROR_FOR_DIVISION_BY_ZERO
NO_AUTO_CREATE_USER
NO_ENGINE_SUBSTITUTION

Per risolvere il problema la sintassi corretta per disabilitare tutti i sql_mode è
set session sql_mode='';

e va messa in tutti i punti dove crea la connessione con il mysql, nelle sue pagine php.

Non è possibile disabilitarli lato server o da pannello mysql.aruba.it

Rimaniamo a disposizione per ulteriori eventuali necessità.

radu81


Darknico

Veramente strano, molta genta usa aruba e non è mai capitato..

Io li minaccerei di andare da un'altra parte se non fanno qualcosa loro, puoi dire che tantissimi usano smf sui loro server, funziona e che quindi nessuno modifica il codice.

Tu non puoi permetteri di modificare il codice di smf, è improponibile ci sono chiamate ovunque e non riusciresti più facilemte a rimanere allineato con gli aggiornamenti stessi!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

luca16568

il discorso e' che a volte non da' problemi....come ora......e a volte si ???

emanuele

Citazione di: radu81 il Venerdì - 13 Marzo 2020 - 15:31
mi sa che fai prima a cambiare hosting
Non serve probabilmente a niente. Le recenti versioni di MySQL hanno ONLY_FULL_GROUP_BY on di default, mentre le vecchie l'avevano off.
SMF è stato realizzato con le vecchie in mente, quindi ha parecchi punti in cui questo problema si presenta (la cosa stupida (che anche Elk ha ereditato e stupidamente non ha pulito) è che quando si è integrato il supporto a postgre nessuno ha pensato di correggere le query e sistemarle, no è stato invece aggiunto un sistema di correzione delle query apposta per supportare PSQL).
Comunque, la risposta del supporto contiene la soluzione. In Load.php, funzione reloadSettings, appena dopo le dichiarazioni global, aggiungi qualcosa tipo:
$smcFunc['db_query']('', '
SET sql_mode {string:sql_mode}',
array(
'sql_mode' => '',
)
);


dovrebbe funzionare.

luca16568

#12
Gentile cliente,
eccezionalmente potremo spostare l'attuale user mysql su un server con versione 5.6 di mysql
Si effettui backup dei database con dati perché sul nuovo server saranno vuoti e dovrà restorarli.

Quando fatto ce lo comunichi e provvederemo al gratuito spostamento. Oltre ai dati mancanti l'unico parametro che sarà diverso sarà l'ip del server non più 89.46.111.xxx

Restiamo in attesa di sua conferma a procedere, non appena si sarà salvato i backup di tutti i database.


fatto....ma....


ou have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '''' at line 1

radu81

Prima di spostarti su un nuovo host fai la prova che ti ha indicato Ema sopra.

Come ho detto prima, io ho avuto lo stesso problema in passato (su Elkarte) e se ricordo bene il problema saltava fuori quando andavo nei messaggi privati e provavo a ordinare i messaggi privati in base all'oggetto o data.

luca16568

la modifiche suggerite da emanuele hanno dato un errore....mi pare di sintassi...

Discussioni simili (3)