Cartella Allegati su hosting diverso?

Aperto da Sebbene, Giovedì - 27 Febbraio 2014 - 18:21

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sebbene

Ciao, mi stavo chiedendo se è possibile avere la cartella degli allegati del proprio forum su un hosting diverso; insomma su uno spazio diverso da quello del proprio forum. Mumble mumble ...  :)

emanuele

Non in condizioni normali.
In teoria potrebbe essere possibile, ovviamente metà del sistema degli allegati andrebbe riscritto... :(

Esattamente qual'è il problema da risolvere e quali sono le opzioni possibili?

Sebbene

Citazione di: emanuele il Giovedì - 27 Febbraio 2014 - 23:20
Non in condizioni normali.
In teoria potrebbe essere possibile, ovviamente metà del sistema degli allegati andrebbe riscritto... :(

Esattamente qual'è il problema da risolvere e quali sono le opzioni possibili?

Il mio intento, forse utopistico, è quello di ovviare al problema dello spazio su disco hostando le foto su un altro spazio. Chissà ...

Darknico

Se il problema è lo spazio, gli utenti possono tranquillamente caricare le immagini nei tanti siti di hosting free per immagini, cosa che fanno la maggior parte dei forum..
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

emanuele

Allora, in generale caricare un'immagine "da un'altra parte" non è particolarmente difficile esistono dei mod, solitamente basati su iframe che permettono ad esempio di caricare immagini su imageshack (che però adesso è a pagamento... spero il servizio sia migliorato, perché se fanno pagare per la schifezza che era fino a poco fa... ::)) e altri.

Perché diventa complicato avere gli allegati di SMF su un altro hosting?
Avere gli allegati su un altro hosting significa avere due siti separati, su uno c'è il forum, sull'altro ci sono gli allegati.
Gli allegati di SMF sono però visualizzabili in base a:
* permesso di vedere un allegato,
* permesso di accedere ad una sezione.
Quindi, come minimo, i due "domini" dovrebbero comunicare, quello degli allegato dovrebbe sapere "chi" sta cercando di accedere ad un file, ma questo non sarebbe sufficiente, dovrebbe anche poter contattare il primo forum per sapere se questo utente ha effettivamente il permesso di scaricare quel determinato file. Quindi vedi che dovresti avere:
=> server-forum vuole scaricare file
=> invia richiesta a server-allegati
=> server-allegati chiede conferma a server-forum che l'utente può scaricare (non può essere inviata direttamente perché potrebbe essere falsificata)
=> server-forum verifica che l'utente è loggato e può vedere il file ed invia conferma
=> server-allegati fa partire il download
E qualcosa di molto simile per caricarli.

In pratica dovresti creare un sistema stile autenticazione remota per gestire gli allegati.
Fattibile. Ben poco è impossibile a questo mondo, ma bisogna 1) saperlo fare (dubito fortemente di saperlo fare), 2) bisogna avere il tempo per farlo (non ho sicuramente il tempo per farlo).

Citazione di: Sebbene il Mercoledì - 19 Marzo 2014 - 13:03
Il mio intento, forse utopistico, è quello di ovviare al problema dello spazio su disco hostando le foto su un altro spazio. Chissà ...
Il problema descritto sembra relativo ad un hosting con spazio moooooolto limitato (altervista?) in tal caso, l'opzione più realistica è compra spazio o usa un hosting con più spazio (pagando qualcosa), oppure usa un hosting esterno per le immagini.

Filippo

E ricorda che se esageri con gli allegati DEVI necessariamente usare cartelle multiple onde evitare di piantare il forum ogni volta che vuoi inserire un allegato di qualsiasi misura (l'esperienza insegna)

Discussioni simili (3)