[Chi siamo] radu

Aperto da radu81, Giovedì - 07 Febbraio 2019 - 20:53

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

radu81


  • Nickname: radu
  • Significato Nickname: il mio nome
  • Nome: Radu
  • Data di Nascita: 16-06-1981
  • Località: residente a Reggio Emilia, nato all'estero
  • Situazione sentimentale: convivente con una bellissima figlia di 4 anni
  • Titolo di Studio: diploma scuola superiore
  • Competenze programmazione: quasi nulla, mi ricordo qualcosina di Turbo Pascal che ho studiato alle superiori :) Nel 2003 ho avuto l'occasione di seguire un corso di 1200 ore di programmazione (Visual Basic, ASP, SQL) ma ho abbandonato questo mondo e faccio un lavoro che non ha nulla con la programmazione e ricordo poco e niente di quello che ho studiato.
  • Sistema Operativo: al lavoro Win7, a casa Linux Mint in dual boot con Win10. Saranno almeno 6 mesi che non accedo a Win10. Ho iniziato ad utilizzare Ubuntu e varie distribuzioni Linux nel 2006, ma per un motivo o altro sono sempre tornato a Windows. Spesso perdevo più tempo a leggere guide per fare funzionare il sistema operativo per cose che magari in Windows facevo con un paio di click. 2-3 anni fa ho provato Linux Mint e finalmente ho trovato la distribuzione giusta per me.
  • PC: Ho avuto il mio primo PC all'età di 14 anni, un 386DX che dopo 2 settimane era già fuori garanzia. Non ho resistito, ero troppo curioso a vedere cosa conteneva quel case e l'ho aperto rompendo l'adesivo di garanzia. Così ho iniziato le modifiche: RAM, hard disk, poi scheda madre e cpu. Ho sempre assemblato i miei PC e ho solo avuto processori AMD. Una volta cambiavo scheda madre CPU e GPU video ogni 18-24 mesi, negli ultimi anni non ho più avuto questa necessità perché non ho più tempo per giocare. Comunque quest'anno penso di aggiornare il mio PC desktop viste le novità che AMD ha tirato fuori.
    - Desktop: un vecchio AMD Phenom II X4 965 BE su scheda ASUS M4A785TD-V EVO, 3.4 GHz, una volta era anche overclockato, 8GB RAM, SSD 240GB, 3 hdd vecchi da 500GB a 2TB, case Thermaltake Soprano + alimentatore Cooler Master
    - Portatile: Lenovo Thinkpad T410, SSD 240GB + hdd classico da 750GB, 8GB RAM (ora che ci penso è l'unico PC con CPU Intel)
    - Smartphone: ho avuto buona parte dei modelli Nexus (S, GNexus, 5, 5x, 7) tutti sbloccati, con custom ROM e varie modifiche. Ora utilizzo il N5 con Android 6 stock, indistruttibile! :)
  • Di cosa mi occupo su Italian SMF: non ho un ruolo ben preciso, mi collego nel tempo libero e se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri
  • Esperienza con SMF: Ho iniziato ad usare phpBB 2.0 nel 2005, avevo creato il mio primo forum, era anche partito bene, ma purtroppo è stato hackerarto per ben 3 volte. Ai tempi phpBB 2 aveva dei problemi di sicurezza, io ero alle prime armi con i forum, anche il hosting economico non aiutava e non ho mai capito per quale motivo veniva hackerato e ho deciso di chiudere il forum.
    Nel 2006 ho cambiato auto e mi sono iscritto ad un paio di forum che trattavano il mio modello. Ho usato il solito nick "radu" e su un forum mi hanno bannato prima ancora di pubblicare il mio primo messaggio, solo perché mi ero registrato anche sul forum concorrente. Il forum che mi aveva bannato era ben fatto, pieno di contenuti utili e molto attivo, l'altro era ospitato su forumfree. Avevo fatto un piccolo sito in Joomla per inserire guide e articoli tecnici, poi l'amministratore che gestiva il forum decise di abbandonare il progetto, così mi sono offerto di gestire il forum. Visto che avevo creato il sito in Joomla ai tempi l'unico software per forum che si integrava con Joomla era SMF. Avrei voluto utilizzare phpBB ma non c'era un bridge e sono stato costretto ad utilizzare SMF. E così è iniziata la mia avventura con SMF. Più lo usavo, più lo amavo e devo ammettere che all'inizio lo avevo sottovalutato.
  • Perché mi piace SMF: semplice da utilizzare e richiede poche risorse hosting per girare bene
  • Altri CMS:
    - Ho iniziato con Joomla nel 2006-2007 e lo sto usando tutt'oggi. Al lavoro abbiamo il sito aziendale principale in Joomla 3.x. Sarò un caso raro ma non sono mai stato un amante di Wordpress.
    - Di recente ho iniziato a giocare e utilizzare GRAV CMS, un CMS senza database.
    - Elkarte, fork di SMF, che sto utilizzando su due forum che inizialmente erano su SMF. Purtroppo al giorno d'oggi non utilizzo più SMF
    - Xenforo (a pagamento), ho anche un forum basato su questo software.
  • Altri progetti/lavori:
    Nel tempo libero ho aiutato qualche amministratore di forum che ho frequentato in tutti questi anni a migliorare il forum, ho fatto qualche conversione software VBbulletin->XF, SMF->MyBB->XF, phpNuke -> SMF.
  • Per concludere: Spero di non avervi annoiato troppo, se avete altre domande chiedete pure.

Saluti,
Radu

Discussioni simili (3)