Italian SMF

Supporto ElkArte => ElkArte 1.0 / 1.1 => Discussione aperta da: berethor il Martedì - 09 Luglio 2019 - 18:01

Titolo: Robots e sottodominio
Inserito da: berethor il Martedì - 09 Luglio 2019 - 18:01
Ciao elkartini.

Mi trovo nella necessità di bloccare alcuni topic dall'indicizzazione di Gugol, ma non so come procedere. So di dover usare robots.txt e la riga "Disallow", ma ho bisogno di alcuni dettagli in più.

I files del forum si trovano in una sottocartella del sito, ma tempo fa ho spostato il forum in un sottodominio, senza tuttavia spostare i files. Al momento l'unico robots che ho è nella cartella del sito e pensavo di scrivervi:

Disallow: /forum/topic=1234

"sito.it/forum" è il vecchio url, mentre ora il forum è raggiungibile a "forum.sito.it". Ho letto però che nel caso dei sottodomini quella regola non  viene considerata. Quindi boh, che dovrei fare? Un altro robots nella cartella del forum?
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: emanuele il Mercoledì - 10 Luglio 2019 - 22:08
hmm... boh

Onestamente non credo che qualcosa di simile possa funzionare per varie ragioni (incluso il fatto che l'accesso ai singoli topic può essere fatto da diverse URL).
Se proprio quie topic non devono stare su google, io creerei una board a cui i visitatori non hanno accesso.
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: radu81 il Giovedì - 11 Luglio 2019 - 13:21
Citazione di: emanuele il Mercoledì - 10 Luglio 2019 - 22:08
Se proprio quie topic non devono stare su google, io creerei una board a cui i visitatori non hanno accesso.
Quoto, credo sia la cosa migliore da fare. Inoltre non tutti i motori di ricerca tengono conto del file robots.txt
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: emanuele il Giovedì - 11 Luglio 2019 - 13:36
Anzi, credo siano pochi quelli che lo rispettano.
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: berethor il Giovedì - 11 Luglio 2019 - 16:09
Mh... ultimamente mi ritrovo nella situazione in cui mi scrivono consigli da una parte e qua invece scrivete il contrario :D

Parto dall'inizio, così so se è il caso di capirci meglio o seppellire la questione: tutto è nato quando ho notato su GSC che il forum viene indicizzato anche grazie ad alcune query che di solito sono più indicate per siti porno. Il motivo è che semplicemente qualcuno anni fa fece qualche battuta inventandosi termini fantasiosi che, eventualmente, negli anni sono diventati vocabolario comune.
Ora, io di censurare non ne ho nessuna intenzione, ma mi è stato consigliato di impedire l'indicizzazione dei topic incriminati per evitare penalizzazioni.

Quindi vi chiedo: ma veramente dovrei mettermi a tribolare x non far vedere a G questi topic o sono tutte caxxate?
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: emanuele il Venerdì - 12 Luglio 2019 - 13:19
Onestamente questo non saprei.
Se il problema è questo, però, non vedo come togliere dall'indicizzazione alcuni topic possa aiutare, dato che se tali parole sono diventate di uso comune, non è detto vengano utilizzate solo in alcuni topic, ma potenzialmente in tutti. Quindi cosa fai? Togli tutto dall'indicizzazione? Va da sé che non avrebbe senso.

Se il problema è questo (in termini personali, in termini di indicizzazione non ci metto voce perché non mi son mai interessato alla cosa, quindi non ti so dire se effettivamente è problematico o no), secondo me, la soluzione è veramente la censura. Attivi la censura e rimuovi le parole incriminate. Gli utenti possono fare opt-out (o eventualmente la puoi disabilitare per tutti via db) e tutti vissero felici e contenti.
Titolo: Re:Robots e sottodominio
Inserito da: berethor il Venerdì - 12 Luglio 2019 - 15:59
Citazionein termini personali, in termini di indicizzazione non ci metto voce perché non mi son mai interessato alla cosa, quindi non ti so dire se effettivamente è problematico o no
Sai che c'è? Seguo la tua via e me ne frego pure io, ho perso anche troppo tempo per 'sta cavolata e se a Gugol non sta bene peggio per gli altri.