SMF 2.0.7 Rilasciato

Aperto da Darknico, Martedì - 21 Gennaio 2014 - 09:17

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Darknico

Ciao ragazzi,

La Simple Machines ha rilasciato un aggiornamento per SMF 2.0.x, portandola alla versione 2.0.7.
A differenza delle precedenti, questo non risolve problemi di sicurezza ma qualche bug del sistema, ma questo non vuol dire che non dovete aggiornare quanto prima!
Prima su tutte, il pieno supporto a PHP 5.5, che sta creando non pochi problemi...

Non è stato rilasciato nulla per il ramo 1.1.x perchè questa fix è già presente.
Non è stato rilasciato nulla per il ramo 1.1.x, quindi l'incompatibilità con PHP 5.5 è ancora presente, non  è stato possibile dare un supporto completo per questo ramo in questo rilascio, ma potrebbe essere rilasciato in futuro qualche patch dedicata..

Se state usando 2.0.6, è possibile aggiornare il forum a 2.0.7 utilizzando il gestore dei pacchetti. Si dovrebbe vedere la notifica di aggiornamento nel pannello di amministrazione e nel gestore dei pacchetti, che consente di scaricare e installare senza problemi. Se non si dispone di una notifica circa l'aggiornamento, eseguire l'operazione pianificata "Fetch Simple Machines files" (In Italiano: "Carica i file Simple Machines").
È possibile anche scaricando l'aggiornamento da qui (Pagina Upgrades) , ed installare usando il gestore pacchetti.

Se invece state ancora usando versioni più vecchie, si può procedere usando i pacchetti di upgrade nella pagina Download, oppure applicando sequenzialmente le patch dal gestore pacchetti.


È possibile scaricare anche il changelog completo nella stessa pagina.

Per informazioni, di seguito i manuali (in inglese):
* upgrading http://wiki.simplemachines.org/smf/Upgrading
* patching http://wiki.simplemachines.org/smf/Patching

Annuncio Ufficiale: http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=517205.0

N.B. La traduzione necessiterà di un aggiornamento:
http://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=782.0


Buon upgrade,
lo staff di Italian SMF

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

titanium

Perdonami Dark, ma è la prima volta che non mi riesce un aggiornamento, ho provato a farlo ma mi da alcuni errori e mi consiglia fi non continuare, ti allego uno Stamp.

[allegato eliminato da un amministratore]
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Darknico

Hehe, ho gli stessi identici errori anche qui su Italian SMF..
Appena ho un attimo che risolvo per me, ti dicome come fare...
sostanzialmente, bisogna modificare a mano quello che non riesce a fare lui...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

titanium

Attendo tue delucidazioni allora...
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Darknico

#4
Scusatemi. :'(

Stamane avevo sonno e fretta (sono in ufficio e teoricamente devo lavorare), quindi ho letto male ed ho scritto cavolate..
Ho aggiornato l'annuncio e qui di seguito cosa ho cambiato:

Citazione di: Darknico il Martedì - 21 Gennaio 2014 - 09:17
Prima su tutte, il pieno supporto a PHP 5.5, che sta creando non pochi problemi...

Non è stato rilasciato nulla per il ramo 1.1.x perchè questa fix è già presente.
Non è stato rilasciato nulla per il ramo 1.1.x, quindi l'incompatibilità con PHP 5.5 è ancora presente, non  è stato possibile dare un supporto completo per questo ramo in questo rilascio, ma potrebbe essere rilasciato in futuro qualche patch dedicata..


Il mio consiglio è di abbandonare SMF 1.1.x il prima possibile!
Cercate pian piano di aggiornarvi a SMF 2.0.x, così da essere pronti per SMF 2.1.x!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

titanium

Quindi possiamo passare da 2.0.6 a 2.0.7 ?

Se si installiamo nonostante l'errore e poi successivamente interveniamo a mano per la modifica degli errori?
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Darknico

#6
Citazione di: titanium il Martedì - 21 Gennaio 2014 - 13:29
Quindi possiamo passare da 2.0.6 a 2.0.7 ?

Se si installiamo nonostante l'errore e poi successivamente interveniamo a mano per la modifica degli errori?

Un po di pazienza?
Se ho detto che ti faccio sapere, tranquillo che non dimentico!
Sono in ufficio e dovrei lavorare, dillo tu al mio capo che devo farmi i cavoli miei  >:D
Non inventatevi voi qualcosa, altrimenti se sbagliate e ancor più difficile ripristinare...

Comunque ho appena aggiornato IS, quindi ecco a te:




Immagino che tu abbia simpleportal,se è così va avanti, altrimenti fermati e dimmi:

N.B. fare un backup dei files, non sono resposanbile se non vi siete salvati qualcosa e perdete tutto!

PRIMO STEP:

File ./Sources/Subs.php

Cerca:
if (defined('SID') && SID != '')
$setLocation = preg_replace('/^' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?(?:' . SID . '(?:;|&|&))((?:board|topic|page)=[^#]+?)(#[^"]*?)?$/e', "\$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2?' . SID", $setLocation);
else
$setLocation = preg_replace('/^' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?((?:board|topic|page)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?$/e', "\$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2'", $setLocation);


e cambialo in

if (defined('SID') && SID != '')
$setLocation = preg_replace('/^' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?(?:' . SID . '(?:;|&|&))((?:board|topic)=[^#]+?)(#[^"]*?)?$/e', "\$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2?' . SID", $setLocation);
else
$setLocation = preg_replace('/^' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?((?:board|topic)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?$/e', "\$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2'", $setLocation);


File   ./Sources/QueryString.php


Cerca:
$buffer = preg_replace('/"' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?(?:' . SID . '(?:;|&|&))((?:board|topic|page)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?"/e', "'\"' . \$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html?' . SID . '\$2\"'", $buffer);
else
$buffer = preg_replace('/"' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?((?:board|topic|page)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?"/e', "'\"' . \$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2\"'", $buffer);


e cambialo in

$buffer = preg_replace('/"' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?(?:' . SID . '(?:;|&|&))((?:board|topic)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?"/e', "'\"' . \$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html?' . SID . '\$2\"'", $buffer);
else
$buffer = preg_replace('/"' . preg_quote($scripturl, '/') . '\?((?:board|topic)=[^#"]+?)(#[^"]*?)?"/e', "'\"' . \$scripturl . '/' . strtr('\$1', '&;=', '//,') . '.html\$2\"'", $buffer);





SECONDO STEP:
verifica di avere il forum funzionante, se si prova ad installare la patch, non dovrebbe presentare errori.
Se continua, controlla di aver modificato correttamente e solo in quel caso vai avanti




TERZO STEP:
No aggiornava per una modifica di Simpleportal che deve essere rimessa!
In quei codici che prima hai cercato e sostituito, dove vedi

board|topic

cambialo in

board|topic|page

Dovrai sostiturlo 4 volte in quelle righe...




Ora il forum dovrebbe essere aggiornato ;)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Darknico

#7
Attenzione!
La Simplemachines ha bloccato l'aggiornamento alla 2.0.7 perchè si sono riscontrati problemi!
Quindi, di conseguenza, non sarà più possibile temporaneamente aggiornare, né via patch, né Upgrade.
Nelle prossime ore verrà rilasciato un nuovo pacchetto...

Ovviamente la domanda sorge spontanea, se uno ha già aggiornato?
Nessun problema, potete tenerla, non dovreste riscontrare problemi.
Se invece avete paura, potete sempre provare a disinstallare la patch, sempre se non via dia errori e con un backup pronto!

Al prossimo aggiornamento
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

titanium

Menomale, appena in tempo.... mi sembrava strano.

Facci sapere.
E grazie ancora.
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Lucarella

Ora è tutto ok.... aggiornate aggiornate ;D

Sebbene

Allora ragazzi, confermate che adesso è tutto ok? Procedo con l'aggiornamento? Non è che ci ripensano di nuovo?  ;D

emanuele

Non sono nel loro cervello... :P

Sì, dovrebbe essere a posto, fate pure da cavie! O:-)
Si tratta comunque solo di bug (a dir la verità non ho neanche ancora guardato esattamente quali) , non problemi di sicurezza, quindi non c'è grandissima urgenza.

Sebbene

Nonostante non si trattasse di un aggiornamento urgente ho deciso di farlo ugualmente ma sono incappato in un errore pertanto mi è stato caldamente intimato di non proseguire con l'installazione. Dunque mi sono trovato davanti alla necessità di effettuare delle modifiche manuali, cosa che non mi era mai capitato di fare da quando ho cominciato ad utilizzare SMF (un anno circa).
Ho seguito scrupolosamente la guida di emanuele, QUESTA, e sono riuscito ad aggiornare il mio forum alla versione 2.0.7 senza il minimo problema.
Dunque, viva la guida di emanuele e spero che questo post possa essere d'aiuto a chi sta avendo problemi con questo nuovo aggiornamento. Saluti.

Lucarella

Strano, a me è andato tutto liscio nella fase di aggiornamento, sia su quelli principali che su quelli dove faccio i vari test. Considerando anche che ho anche simpleportal (dove il primo rilascio della 2.0.7 dava problemi con questo portale) non ho avuto nessunissimo problema ;)

titanium

Citazione di: titanium il Martedì - 21 Gennaio 2014 - 09:32
Perdonami Dark, ma è la prima volta che non mi riesce un aggiornamento, ho provato a farlo ma mi da alcuni errori e mi consiglia fi non continuare, ti allego uno Stamp.

Confermo con il nuovo rilascio nessun problema, installato senza errori e modifiche manuali.
Admin of   It. Discussioni Auto Ford

Discussioni simili (3)