Home page come Elkarte.net

Aperto da basile, Martedì - 21 Marzo 2017 - 18:43

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basile

Come da oggetto, mi piacerebbe che la home sia una pagina di info o intro insieme al blocco ultimi articoli (il tutto responsive) come la home del sito ufficiale www.elkarte.net

Vorrei evitare di installare SP perchè non ho bisogno di tutte le funzioni che sono implementate e perchè non vorrei avere problemi con la traduzione della lingua e soprattutto nel passaggio a versione successive di Elkarte.

Ho installato un addon (HomePage_0-0-1) che ho trovato qui: http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=2846.msg19507#msg19507
ma non riesco a capire come funziona.
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

La home di elk.net è fatta manualmente, niente di automatico, quindi se non hai voglia di sbatterti troppo, io ti suggerirei di provare SimplePortal: http://www.elkarte.net/community/index.php?topic=1399.0

basile

#2
Ho capito Emanuele, grazie ci penserò anche se in passato ho già utilizzato sp e se non ricordo male non mi permetteva di eliminare o meglio di non visualizzare i menù laterali quando il sito viene visto con smartphone o tablet cosa che invece riesco a gestire meglio e bene in un altro sito con smf più portaMX.

Edit:
Se trattasi solo di linkare una home in html riuscirei anche a farla. Se invece bisogna costruire il contenuto in php eheheheh avrei grossi problemi e non ci penso più.

Poi se non ho visto male la versione di SP per elkarte è una versione beta
Saluti --- Sebastiano Basile

radu81

Citazione di: basile il Martedì - 21 Marzo 2017 - 20:24
se non ricordo male non mi permetteva di eliminare o meglio di non visualizzare i menù laterali quando il sito viene visto con smartphone o tablet
E' vero ciò che dici, le prime versioni di SimplePortal funzionavano in questo modo, poi nell'ultima versione è stato aggiunto anche il supporto mobile. Riesci a decidere quali blocchi visualizzare sul mobile e quali no ;)
Se hai già installato una versione precedente e ora vuoi passare alla nuova è un po' un casino, in quanto disinstallando la vecchia e installando la nuova non funziona come dovrebbe. Su elkarte se n'era parlato e qualcuno ci aveva promesso una guida, ma non è stata ancora pubblicata. E' anche vero che nessuno ha insistito su questo argomento ;)

Flavio93Zena


emanuele


Flavio93Zena


basile

Mi accontenterei anche se in home page potessero venire visualizzati gli ultimi articoli
/index.php?action=recent

è possibile?
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

Con SP credo ci sia un blocco apposito. ;)
Il fatto che sia marchiato come beta... sì, è vero, ma non è che chiamarlo "final" faccia molta differenza. ;)
Farlo a mano è sicuramente possibile, al momento non riesco a guardarci... forse nel fine settimana (se me lo ricordi venerdì ;)).

basile

Citazione di: emanuele il Mercoledì - 29 Marzo 2017 - 00:11
Con SP credo ci sia un blocco apposito. ;)
Il fatto che sia marchiato come beta... sì, è vero, ma non è che chiamarlo "final" faccia molta differenza. ;)
Farlo a mano è sicuramente possibile, al momento non riesco a guardarci... forse nel fine settimana (se me lo ricordi venerdì ;)).
Come richiesta oggi è venerdì. Cmq ho reinstallato SP in un sottodominio di prova ma come ricordavo ci sono delle cose che non funzionano come dovrebbero come ad esempio se spunti "Disable on mobile devices" non visualizza i blocchi laterali neanche su desktop oppure che dal mio cell non visualizza il blocco degli ultimi post centrali, e altre cosette che non ti permettono di utilizzare il portale correttamente. Bisognerebbe rivederlo perchè ha molte potenziali.
Saluti --- Sebastiano Basile

radu81

Quale versione stai usando? Beta 1 o beta 2?
Sul mio forum shark (link in firma) sto usando la beta 1 e posso disattivare certi blocchi per mobile. Sul forum skoda sto usando una versione precedente alla beta 1 e sul mobile il portale viene disabilitato.
La beta 2 l'ho installata proprio oggi in un sito di prova, ci sono diversi cambiamenti, devo ancora provarla..

Gli articoli funzionano in modo diverso in simpleportal per elkarte, non puoi più aggiungere un topic come articolo, ma devi crearlo  nella gestione articoli di simpleportal.

Facci sapere che versione stai utilizzando

emanuele

Se prendi il mio addon che hai linkato nel primo post, e in HomePage.controller.php cambi:

public function action_homepage()
{
}

in:

public function action_homepage()
{
require_once(CONTROLLERDIR . '/Recent.controller.php');
$controller = new Recent_Controller();
$controller->action_recent();
}

credo otterrai quello che richiedi.

A dire il vero sono un po' sorpreso persino io che funzioni così semplicemente, non me lo aspettavo. xD

emanuele

#12
Comunque, giusto per dare la dimensione delle preoccupazioni:
Citazione di: basile il Martedì - 21 Marzo 2017 - 18:43
Vorrei evitare di installare SP perchè non ho bisogno di tutte le funzioni che sono implementate
legittimo e comprensibile.

Citazione di: basile il Martedì - 21 Marzo 2017 - 18:43
e perchè non vorrei avere problemi con la traduzione della lingua
Intendi che la traduzione di SP non sia fatta?

Citazione di: basile il Martedì - 21 Marzo 2017 - 18:43
e soprattutto nel passaggio a versione successive di Elkarte.
Onestamente, di solito nei passaggi da una versione alla successiva è molto più pericoloso il codice scritto da soli per il proprio forum che non codice scritto da altri.
Perché?
Perché "tu" (inteso come qualunque admin che decide di scrivere codice una tantum) scrivi i codice per il tuo forum di getto una volta, il giorno in cui ti serve. Poi ti dimentichi di quel codice fino a che non arriva il giorno in cui è ora migrare ad una nuova versione e ti accorgi di non saper più come e perché quel codice funziona, quindi ti trovi davanti al dilemma: mi ci metto e lo sistemo, o rimando la migrazione? E 9 volte su 10 la risposta è "rimando". Rimandi una volta, rimandi due, rimando sei mesi, un anno esce un'altra versione ancora e tu sei sempre più fermo ed indietro senza aver più la più pallida idea di cosa debba fare per rimetterti in pari.

Sia chiaro, non lo dico per scoraggiarti, sto solo parlando della mia personale esperienza (e non scherzo, son proprio io il protagonista della vicenda xD).

ETA: giusto per completare, il codice sopra funziona con ElkArte 1.0, ma non funzionerà con 1.1. Fortunatamente, la funzione in questione è implementata di default in 1.1, quindi neanche c'è bisogno di scrivere niente, ma il concetto generale dietro al sostituire la home page è cambiato, proprio per poterla rendere più facile da sostituire, ed è stato necessario sacrificare la retro-compatibilità con 1.0 (o meglio, ho deciso che supportare entrambi i sistemi quando solo SP e il mio mod usavano la funzionalità era un limite eccessivo che avrebbe reso il design del codice più complesso).

basile

Grazie Emanuele. Avevvo installato SP Beta 1 ma l'ho disistallato perche non mi visualizzava le news nella home e altri piccoli problemi.
riguardo la modifica dell'addon nel file HomePage.controller mi ritrovo il seguente codice:
<?php

class Homepage_Controller extends Action_Controller
{
public function action_index()
{
return $this->action_homepage();
}

public function action_homepage()
{
global $context;

loadTemplate('HomePage');
$context['sub_template'] = 'homepage';
}
}


non trovo
public function action_homepage()
{
}
Saluti --- Sebastiano Basile

emanuele

public function action_homepage()
{
global $context;

loadTemplate('HomePage');
$context['sub_template'] = 'homepage';
}

Discussioni simili (3)