Gruppo da nascondere

Aperto da pierpis, Sabato - 26 Marzo 2016 - 15:18

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierpis

Ciao a tutti,
Vorrei che nella lista utenti non si debba vedere i nomi appartenenti ad un certo gruppo nascosto.
Come devo fare per far "sparire" i nomi degli appartenenti al gruppo invisibile?
Grazie

emanuele

Credo che le uniche condizioni per cui utenti non sono mostrati nelle liste è perché sono bannati o on attivi (nel senso che l'account deve essere attivato).

pierpis

Citazione di: emanuele il Sabato - 26 Marzo 2016 - 15:52
Credo che le uniche condizioni per cui utenti non sono mostrati nelle liste è perché sono bannati o on attivi (nel senso che l'account deve essere attivato).
Quindi niente invisibilità per certi utenti?
Però, mi sembra illogico che ci sia la possibilità di mascherare un gruppo e poi mi vedo l'utente nella lista appartenete al gruppo da non vedere  :-[

emanuele

Una cosa è un gruppo, una cosa sono gli utenti.
Nei gruppi il massimo che c'è è nascondere il gruppo stesso.
E' abbastanza raro non voler mostrare che un utente è registrato (non conosco le tue motivazioni, ma a me non ne viene in mente nessuna), forse è la prima volta che sento venga richiesto (massimo la seconda). Anche perché, anche se nascondi l'utente nella lista, poi quando fa un post o manda un PM o altro, l'utente "per forza" si rivela...

pierpis

Ho fatto in modo che il gruppo censurato, sia inesistente a tutti gli utenti (al di fuori dello staff) però se poi un utente qualsiasi va a vedere scopre che esiste il determinato gruppo perchè legge il nome dell'utente appartiene a quel gruppo. Il gruppo censurato è di utenti che possono SOLO leggere e non possono fare post e messaggi privati.
Quindi per me è determinante censurare quegli utenti "particolari"

emanuele

Nascondere il gruppo basta che lo assegni come secondario (dovrai "negare" i permessi, non solo toglierli, ma è fattibile).
Poi, da come descrivi quegli utenti, è come se fossero bannati...

pierpis

Grazie Emanuele, vorrei provare a farlo, mi ricordi come si fa un gruppo secondario?   :)

emanuele

Come fai a cambiare un gruppo?

pierpis

#8
Citazione di: emanuele il Sabato - 26 Marzo 2016 - 22:40
Come fai a cambiare un gruppo?
Rispondere con una domanda mi aumenta la difficoltà, comunque provo a risponderti.... potrei cambiare un gruppo per esempio rinominandolo, potrei cambiare un gruppo andando su modifica e negando qualche permesso, potrei cambiare un gruppo togliendogli la visibilità, potrei cambiare un gruppo sostituendo un colore al nome, potrei anche aumentargli il numero delle stelline.
Oppure andare in Impostazioni account e assegnare come gruppo secondario un utenete
Ma come istituire il gruppo secondario?
Buona pasqua a tutti.

emanuele

Il gruppo è "secondario" quando all'utente è assegnato come secondario.
Non c'è altra differenza.

Quindi crei il tuo gruppo.
Neghi i permessi.
Vai sull'utente e lo assegni come secondario.

pierpis

Scusami Emanuele, ma il gruppo secondario si istituisce diversamente dalla prassi normale o bisogna fare un'altro percorso?
Oppure quando si istituisce un gruppo già nasce uno principale e uno secondario?
Poi, come vado a modificare il gruppo secondario senza intaccare il principale?  .... forse sono un po in confusione  :'(

emanuele

La prima frase che ho scritto era intesa per chiarire questo dubbio. Apparentemente era troppo ermetica.
I gruppi sono gruppi, non c'è differenza tra primari o secondari.
La differenza si vede quando assegni un gruppo ad un utente, lo puoi assegnare come primario o come secondario.

La mia prima domanda (come fai a cambiare un gruppo) non aveva significati nascosti, volevo sapere i passi che fai quando devi assegnare un gruppo ad un account, ma la pessima scelta di parole l'ha resa interpretabile.
L'idea era di vedere con quale procedura eri familiare, ma lasciamo stare.

Vai nel profilo di un utente, impostazioni account, vedi che hai "gruppo primario" e "gruppi secondari"?
Vedi che i gruppi sono tutti presenti in entrambe le liste?
Ecco.

pierpis

 :) :) :)  E' il percorso che faccio quando assegno un utente ad un gruppo e fin qui non ci piove, ma una volta assegnato al secondario, se dovessi togliergli tutti i permessi (come dici tu che dovrebbe essere come bannato e scomparire dalla lista utenti) quale percorso dovrei fare? Ovviamente senza intaccare i gruppi primari con lo stesso nome  ;D

emanuele

La tua frase è ambigua.

Gruppo "bravi bambini": ha il permesso di postare.
Gruppo "rompicaxxo": gli è negato il permesso di postare (io ora non spiego la differenza tra "negato" e "non dato" supponendo sia cosa nota, se non lo è dillo che spiegherò anche quella, anche se credo vi sia in giro più di un topic in cui viene dettagliata).

Utente pierpis ha come gruppo primario "bravi bambini".
Utente Darknico ha come gruppo primario "bravi bambini".
L'utente Darknico fa qualcosa che non va, e gli metti come gruppo secondario "rompicaxxo".
L'utente Darknico non potrà più postare.
L'utente pierpis continuerà a partecipare al forum come se nulla fosse.
L'utente Flavio, invece, ha come gruppo primario "rompicaxxo", in tal caso l'utente non potrò postare, indipendentemente da quale gruppo secondario abbia.

Questo risponde allo schema che hai in mente?

pierpis

Citazione di: emanuele il Martedì - 29 Marzo 2016 - 21:26
Gruppo "rompicaxxo": gli è negato il permesso di postare (io ora non spiego la differenza tra "negato" e "non dato" supponendo sia cosa nota, se non lo è dillo che spiegherò anche quella, anche se credo vi sia in giro più di un topic in cui viene dettagliata).
Questo è scritto e non si dovrebbe sbagliare
Per ogni autorizzazione è possibile scegliere 'Consentire' (C), 'Non consentire' (X), o 'Negare' (N).

Citazione
L'utente Darknico fa qualcosa che non va, e gli metti come gruppo secondario "rompicaxxo".
Gli metti il gruppo o "lo inserisci" nel gruppo "rompicaxxo"
Nel primario gli assegni il "(nessun gruppo principale)?

Sinceramente già gruppi principali ho assegnato a chi più chi meno dei permessi, quindi chi voglio "declassare" lo porto ad un'altro gruppo (sempre nei principali) che abbia meno permessi, allora, a che servono i secondari se la stessa cosa potrei fare sempre nei gruppi principali?
Confusion  ???

Discussioni simili (3)