Cosa misurano le statistiche?

Aperto da wild56, Giovedì - 03 Marzo 2016 - 13:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild56

Ieri guardavo le statistiche del mio forum: 5.708.000 pagine viste nel 2015. Mi sono chiesto però: queste statistiche sono affidabili rispetto a, per esempio, altri tipi di misurazioni tipo Google Analytics?


emanuele

No, non sono minimamente affidabili, sono il frutto di come il web funzionava 15 anni fa.
Se vuoi avere delle statistiche sensate usa quelle esterne (GA e simili).

ETA: giusto per fugare ogni dubbio, non sto scherzando.

Filippo

Sono quantomeno coerenti con se stesse? cioè, se l'hanno scorso avevo dieci ed oggi ho cento, la proporzione è valida quantomeno per capire l'andamento?

emanuele

Io non mi sentirei di avvalorare l'interpretazione.

Ogni bot che visita il tuo sito diventa una nuova visita.
Al giorno d'oggi, il numero di bot che visitano qualsiasi sito sono dalle 10 alle 100 volte in più degli esseri umani (stima mia personale non avvalorata da dati).

Ho visto bot visitare la stessa pagina decine, se non centinaia, di volte in minuti (una volta, quando ancora frequentavo sm.org, mi è capitato di vedere un post appena postato con un centinaio di visite e mi sono "insospettito", ho iniziato a ricaricare la pagina e ad ogni ricarica prendeva tra le 10 e le 30 visite, quando ho superato le 1000 visualizzazioni in una manciata di minuti son passato oltre).
All'aumentare delle pagine sul tuo sito, poi, il numero di visite aumenta per il mero fatto che i bot devono aprire più pagine.

In teoria, il rapporto tra visite e post *potrebbe* dare un'idea dell'incremento, ma dato che il numero di visite dei bot sicuramente è molto superiore alle visite delle persone, ogni dato ha un'incertezza tale da risultare sostanzialmente inutile.

Ovviamente questo è quello che io ritengo basandomi sulla mia esperienza. Altri potrebbero avere esperienze diverse.

wild56

ma se "non sono minimamente affidabili", a che servono? :(

emanuele

#5
A qualcuno piacciono, e così son sempre rimaste.
Quando ho proposto di togliere il numero di volte che un topic era stato visualizzato dal board index ho rischiato il linciaggio... xD

D'altronde non danno particolare fastidio, quindi chissene.

Flavio93Zena

Post pressocchè inutile il mio, ma volevo solo confermare quanto detto da emanuele, stesse esperienze.

Filippo

Orientativamente da il triplo dei valori di GA :P

Flavio93Zena


radu81

Appena ho installato analytics ho capito quanto sono precise le statistiche di smf, mi riferisco al numero di pagine visitate.. :)  però a me piacciono le statistiche di smf, in pochi secondi riesco a vedere il numero di iscritti mensilmente, il numero di post e Topic, utenti più attivi, ecc. È una di quelle funzioni che mi manca tanto negli altri forum

Discussioni simili (3)