Aggiornamento da 2.0.14 a 2.0.17 e passaggio a php 7.3

Aperto da Ste74, Lunedì - 13 Gennaio 2020 - 23:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste74

Buonasera ragazzi, non scrivo spesso perchè fortunatamente tutto funziona egregiamente. Ora però son scalognato e dopo aver passato ore a cercare soluzioni eccomi qua. Il forum in questione è https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/
ieri sera son passato da 2.014 a 2.0.16 eppoi a 2.0.17 .. tutto bene a parte un 'errore che non ricordo ora.
Oggi pomeriggio decido visto la compatibilità con php 7.3 o meglio 7.2+ ho pensato di passare al nuovo php. Bene errore di connessione al server alchè decido di tornare come feci in passato a php 5.4 che funzionava. Eccoci qua il mio host (tophost ndr ) non passa più 5.4 ma 5.6 quindi passo a 5.6 e solito errore.. posso scegliere da 5.6 a 7 / 7.2 / 7.3 ma con tutti ho gli stessi risultati.
Che è successo ? Cosa ho perso per strada? Che posso cercare per capire che succede ?

Grazie mille Stefano
Lost in Neverland

Darknico

CitazioneOggi pomeriggio decido visto la compatibilità con php 7.3
Da nessuna parte è stata data la sua compatibilità.
SMF 2.0.17 è compatibile al massimo alla 7.2

P.S. Mio consiglio personale: se non richiesto/obbligato e tutto funziona perfettamente, non fate aggiornamenti php sotto al culo di un forum in produzione.

Citazioneposso scegliere da 5.4 a 7 / 7.2 / 7.3 ma con tutti ho gli stessi risultati.

Direi a sto punto di tenere la 7.2

CitazioneChe è successo ? Cosa ho perso per strada? Che posso cercare per capire che succede ?

Da qual che vedo, SMF non riesce a connettersi al Database.
Apri il file Settings.php e controlla se user e password sono corretti
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ste74

Purtroppo hai ragione quando dici non aggiornare php a "caldo" .. purtroppo tophost da questa opzione e memore delle altre volte dove tutto andava liscio ho provato e ahimè, stavolta, fallito.
Ho controllato la password e tutto è corretto.. ho anche per scupolo caricato un settings.php vecchio di aprile e stesso risultato..

Potessi avere anche dei log.. ma non ne vedo..

Altrimenti che mi rimane da fare? Reinstallare smf? Per ora navigo al buio singh  :'( :'(
Lost in Neverland

Darknico

Prova a cambiare, sempre nel file settings.php, il db da mysql a mysqli.

Citazione....ho provato e ahimè, stavolta, fallito.

direi che in  futuro non proverai più! =D

CitazioneAltrimenti che mi rimane da fare? Reinstallare smf?

Questo è il metodo drastico, ma non mi sembra il caso :D
vediamo sistemiamo tutto senza arrivare all'ultima chance!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ste74

Citazionedirei che in  futuro non proverai più! =D
Puoi dirlo forte  :-X

aggiunta la i al db ma nisba  :(
Ho provato anche a mettere repair_settings ma mi die anche questo
CitazioneSome settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
Check your database login details, table prefix and that the database actually contains your SMF tables.
Sempre problemi di database grr
eppureper togliermi lo sfizio con myphpadmin son andato per aprire mysql ( pannello tophost ) e digitato a mano la password come quella in setup.php ed entro.. bho
Lost in Neverland

aslupin3

Hai verificato che nei vari passaggi, non sia cambiato il nome host assegnato da tophost?

Ste74

Lost in Neverland

Flavio93Zena


Darknico

#8
Citazione di: Flavio93Zena il Martedì - 14 Gennaio 2020 - 23:05
Senti tagliamo la testa al toro, fai girare questo: https://wiki.simplemachines.org/smf/Repair_settings.php

Flavio, ha già provato

Citazione di: Ste74 il Martedì - 14 Gennaio 2020 - 19:00
Ho provato anche a mettere repair_settings ma mi die anche questo
CitazioneSome settings are not being shown because the database connection information is incorrect.
Check your database login details, table prefix and that the database actually contains your SMF tables.

questo mi dice che qualcosa è cambiato lato db.
Sei sicuro che non sia cambiato qualcosa? User? Password? Host?
Prova a controllare dal pannello di tophost, se non ne vieni a capo apri un ticket, non mi pare sia un problema di smf...
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ste74

Ciao, sì ho risolto ieri sera.. tramite un collaboratore del forum e webmaster.. a quanto pare, ma son congetture, smf usa sql come motore del database e come opzione non ha pdo .. quindi deve essere successo questo: quando ho cambiato php al 7 e oltre, il sistema automatico di tophost ha pensato bene di aggiornare sql all'8 presumo senza avvertire nessuno da qui l'incompatibilità. E' bastato rigenerare una nuova password per il db e tutto è ripartito. Se n'è accorto il mio amico perchè utilizzando un altro programma tipo myphpadimin non riusciva ad entrare nel db ( con errore specifico riguardo a un vecchio metodo di password ) mentre da tophost per qualche assurdo motivo myphpadmin online andava.. visto che ho anche db di wordpress ( che utilizza pdo )e il forum partiva usando questo db; da qui è nata la ricerca del perchè.. comunque ora è tutto online con smf 2.0.17 e php 7.2  :)

Basterebbe che ci fossero dei log anche da parte ti tophost e si faceva sicuramente prima..
Grazie a tutti comunque come sempre della disponibilità  ::)
Lost in Neverland

Darknico

Immaginavo che era successo qualcosa su tophost con il cambio PHP ma non credevo addirittura questo XD
Ottimo, problema risolto allora! :D

Grazie anche per aver spiegato la soluzione, in caso capiti a qualcuno in futuro...

P.S. aggiorna la traduzione di SMF ;)
https://www.italiansmf.net/forum/index.php?topic=2748.0
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Ste74

Lost in Neverland

Discussioni simili (3)