Tempo di conversione UTF-8

Aperto da Flavio93Zena, Mercoledì - 26 Gennaio 2022 - 00:04

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavio93Zena

Ho cercato abbastanza ma non ho trovato nulla di preciso... Un forum sul quale lavoro è in ISO (sì, lo so, 2022 in ISO Flavio, che roba è etc), beh ha un milione e settecentomila post, per cui è piuttosto *grosso...
Siccome un giorno dovrò mio malgrado premere il pulsante per convertire (ed è un PITA perchè il database ha un mix di configurazioni per dei discorsi di velocità che ora non ricordo)... Voi avete un'idea del QUANTO possa effettivamente impiegarci per fare una cosa così colossale? Non è che mi va in timeout tutta la maremma?
*thinking*

Darknico

Nel caso di conversione, se il database è tanto grande, non va in timeout.
SMF lo fa poco per volta, mostrando la percentuale di completamento ed andando avanti in autonomia..

Sulla tempistica non ti so dire, mai provato una conversione così grande..
Fallo partire e poi vai a bere un caffè  ;D
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Eh non posso, è un sito in produzione con diversa roba da aggiustare nel db prima di fare la conversione... È così grande che non riesco nemmeno a testarlo sui siti di prova né a ripristinarlo in caso di problemi perché troppo grande :(

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 26 Gennaio 2022 - 13:48
Eh non posso, è un sito in produzione con diversa roba da aggiustare nel db prima di fare la conversione... È così grande che non riesco nemmeno a testarlo sui siti di prova né a ripristinarlo in caso di problemi perché troppo grande :(

Non hai molte alternative:

1) Prova ed incrocia le dita, in teoria non andrà in timeout, ci metterà solo un po' di tempo
2) non fare nulla

Nel secondo caso, un giorno dovrai aggiornarlo ad SMF 2.1, beh la conversione ad UTF-8 è obbligatoria e lo farai durante l'upgrade, che tu lo voglia o no
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Flavio93Zena

Eh è proprio quel "po' di tempo" che non conosco, perchè essendo così grosso c'è SEMPRE gente che scrive e bisogna pianificare il downtime.

Riguardo a 2.1 non credo verrà aggiornato alla 2.1, sono stati spesi parecchi soldi per renderlo com'è ora (usava il tema Classic fino a 1/2 anni fa ::) ). E il topic che ho messo qui ha una forte rilevanza anche per questo - loro vorrebbero il non-plus-ultra-cutting-edge dei sistemi e modernizzare il più possibile. Anche Elkarte, chiaramente, è un'opzione.

Darknico

Citazione di: Flavio93Zena il Mercoledì - 26 Gennaio 2022 - 14:03
Eh è proprio quel "po' di tempo" che non conosco, perchè essendo così grosso c'è SEMPRE gente che scrive e bisogna pianificare il downtime.

Non ne ho veramente idea di quanto ci metta...

Hai 2 alternative:
1) riuscire in qualche modo a caricare da qualche parte una copia identica e simulare
2) installare un forum nuovo e poi caricarlo di dati fake per arrivare al numero simile di utenti e topic ulizzando questo: Populate
è configurabile, quindi puoi mettere esattamente uguale

$this->counters['categories']['max'] = 10;
$this->counters['categories']['current'] = 0;
$this->counters['boards']['max'] = 100;
$this->counters['boards']['current'] = 0;
$this->counters['membergroups']['max'] = 200;
$this->counters['membergroups']['current'] = 0;
$this->counters['members']['max'] = 270000;
$this->counters['members']['current'] = 0;
$this->counters['topics']['max'] = 370000;
$this->counters['topics']['current'] = 0;
$this->counters['messages']['max'] = 3000000;
$this->counters['messages']['current'] = 0;


e successivamente, provare la conversione

P.S. l'ideale è provarlo sullo stesso server, così hai dati reali con quella potenza
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

radu81

Premetto che non ho mai fatto una conversione del genere, ma dai numeri che hai direi che hai un database di circa 2 GB. Possono sembrare tanti e sono tanti se è ospitato su un host senza accesso ssh, ma se sei su una VPS (o se hai accesso SSH) in pochi minuti riesci a crearti una copia e fare delle prove. Se qualcosa va storto è un attimo ripristinare il database.
A me è capitato di mettere le mani su un forum XF con un database di circa 1,2 GB ospitato su Aruba senza accesso SSH. La parte più brutta è stata l'importazione e l'esportazione del database, con accesso SSH ci avrei messo 5-10 minuti, senza ho perso delle ore.
Io farei prima una prova in locale, così almeno hai un idea dei tempi necessari per la conversione.

Flavio93Zena

Mi rispondo da solo perchè alla fine il tasto è stato premuto qualche settimana fa... Ci ha messo giusto qualche minuto - ci sono state ore e ore di preparazione a controllare tutte le tabelle, i tipi di tabella etc ma alla fine è andata bene :D
Grazie comunque a tutti!

Discussioni simili (3)