Autore Topic: versone forum smf 1.1.16 - è destinata a non funzionare più?  (Letto 9338 volte)

Offline franzfenix

• Utente IS Lv.2
  • **
  • Hogwarts will always be there to welcome you home
    • Mostra profilo
    • GiratempoWeb
  • Versione SMF: 1.1.x
Re:versone forum smf 1.1.16 - è destinata a non funzionare più?
« Risposta #15 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 15:51 »
Perché, è complicato???? :(

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
  • Versione SMF: 2.0.x
  • Versione ElkArte: -
« Risposta #16 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 16:33 »
Ci ho passato circa 90 ore a ricodificarne il .css, e non so nemmeno se ho finito.
Totale: circa 3000 stringhe revisionate, 1500 circa aggiunte e modificato tutto il resto...

La risposta è che fa schifo, perchè per colpa di IE9 che non era compatibile con il comando -border-radius: "X"px hanno dovuto utilizzare una span rovesciata e delle immagini per renderizzare i bottoni, questa schifezza è stata fatta OVUNQUE. Buon divertimento dunque a rimuovere TUTTE le immagini dal codice, sostituirle sia in :hover che in :active, rifare tutti i background e gli effetti. Io poi ho fatto molto di più ma ti assicuro che è una rottura di palle immane... Mi sono fatto aiutare io stesso da una tizia portoghese che ne sa davvero moltissimo perchè non ci capivo assolutamente nulla...
In pratica questa cosa delle immagini è presente quasi ovunque nel forum, in ogni bottone ma anche spessissimo negli sfondi dei riquadri, questo perchè fa schifo ti domanderai? Semplice, ogni persona ha una diversa risoluzione dello schermo e quelle con le risoluzioni più alte vedranno i bordi "pixellosi" visto che le immagini non potranno mai superare la qualità del codice .css essendo che il codice fa generare il colore dal browser stesso (quindi lo fa "ad hoc" per ogni utente). La traduzione di tutto questo è che se vuoi dei bottoni decenti e personalizzabili devi rimuovere la stragrande maggioranza delle span dall'index.css e ricodificare i selettori relativi ai bottoni. Per esperienza ti dico anche che ci sarà un po' da fare anche nell'aggiustare la loro posizione con il padding ma questo è il meno...

Non preoccuparti, se vuoi passare a 2.1 la musica non cambierà molto, hanno reso le immagini del forum tramite "sprite", che significa che in pratica viene fatta una grossa immagine (che per ogni utente viene salvata in cache) e ne vengono utilizzati pezzetti ogni volta, tipo che so in basso a sinistra di quell'immagine si disegna l'icona del topic chiuso, in basso a destra l'icona del topic spostato e via dicendo. Questo perchè? Per velocizzare il caricamento (avendo una sola immagine in cache è chiaro che si velocizza) e consumare meno banda (stessi motivi), tuttavia a meno di ricodificare ogni background non potrai semplicemente rimpiazzare le singole icone a meno di ridisegnarci sopra (però qui devi essere esperto di Photoshop, un pixel fuori posto può significare un pessimo rendering). Perlomeno in 2.1 hanno tolto il supporto a IE9 e simili in favore di questa roba, per cui non troverai più span rovesciate per quanto ne so.
Detto questo tieni presente che per la 2.1 nessuna (o quasi nessuna) mod funzionerà di quelle esistenti per la versione 2.0 perchè il codice è stato riscritto troppo radicalmente.

Poi c'è anche ElkArte, sviluppato da ex developers di SMF che si sono rotti le palle delle vessazioni dei capi del team ufficiale e hanno creato un forum  tutto loro, sto aspettando io stesso un importer del database per provarlo, visto che è possibile scaricarlo e installarlo ma per quanto mi risulta (emanuele mi correggerà se mi sbaglio essendo che lui è uno degli sviluppatori) non è ancora possibile importare un database, quindi puoi installarlo ma perdi tutti i post e i membri (quindi non serve a molto al momento parlartene, però era giusto per fartelo sapere).

Wew, che pizzone xD

Offline Darknico

• Amministratore IS
  • Server Admin
    • Mostra profilo
    • Darknico.com
« Risposta #17 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 16:37 »
Bhe, non tutti hanno le tue "pazze" esigenze   >:D

Non mi spaventare l'utente ::)
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Offline franzfenix

• Utente IS Lv.2
  • **
    • Mostra profilo
    • GiratempoWeb
« Risposta #18 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 16:40 »
sono già terrorizzato abbastanza, veramente!!!! ahahhahaha
ma comunque bho! io il CSS che vorrei che ci fosse nella nuova versione è quello che potete vedere nel mio sito, l'ho inserito nel mio profilo. alla fine ho modificato solo il file style.css

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:02 »
Bhe, non tutti hanno le tue "pazze" esigenze   >:D

Non mi spaventare l'utente ::)

>:D  O:-) huehuehuehuehue

sono già terrorizzato abbastanza, veramente!!!! ahahhahaha
ma comunque bho! io il CSS che vorrei che ci fosse nella nuova versione è quello che potete vedere nel mio sito, l'ho inserito nel mio profilo. alla fine ho modificato solo il file style.css
Beh considera che io sono arrivato ad un livello talmente estremo che non ho nemmeno annotato cosa ho cambiato, ho modificato semplicemente tutto, non ho backup è proprio... Particolare. Però era solo per avvertirti che potresti smadonnare a modificare il tema di default, oppure potresti scaricarne un altro, però a quel punto potresti avere problemi con le mod XD c'è sempre il rovescio della medaglia ecco. Il mio puoi vederlo è ben diverso ma ti giuro che questo (http://www.simplemachines.org/community/index.php) e il mio hanno lo stesso template ;D anche se di solito la gente non ci crede quando lo dico xD

Offline Filippo

• Traduttore IS
    • Mostra profilo
    • Gilera bi4
« Risposta #20 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:09 »
il tuo forum non da accesso ai visitatori quindi si vede poco o nulla

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:22 »
Presumo tu ti riferisca a franz...

Offline franzfenix

• Utente IS Lv.2
  • **
    • Mostra profilo
    • GiratempoWeb
« Risposta #22 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:42 »
Si, scusate!
Avevo abilitato nel pda la visualizzazione del forum per i visitatori ma così facendo il visitatore vede l'indice normale, mentre il tema che usiamo è tutto basato sulla visualizzazione di una mappa che presenta delle zone disegnate che linkano alle varie board. Non so come far vedere questa mappa anche ai visitatori, ma credo che i miei colleghi lo sappiano. Intanto abilito la Visualizzazione del Forum ai visitatori :)

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:49 »
Lo sai che hai 3 fatal errors e 25 warnings? Lol
Prova a fare ispeziona elemento e li vedrai anche tu, per la maggior parte sono classi .css inutili o scritte male, alcune invece non lo so, credo modifiche vostre... E nelle news appare una news che pare del codice .css scritto male O.o
Carino comunque il tema! MOLTO diverso da quello quadrettoso di 1.1 che pare Windows 95...
« Ultima modifica: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:50 da Flavio93Zena »

Offline Filippo

• Traduttore IS
    • Mostra profilo
    • Gilera bi4
« Risposta #24 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:59 »
A primo acchitto sono tutte cose ricreabili (con pazienza) su un tema 2.0

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 18:00 »
Anche secondo me, era proprio sulla quantità di quella pazienza che volevo avvisarlo :P

Offline franzfenix

• Utente IS Lv.2
  • **
    • Mostra profilo
    • GiratempoWeb
« Risposta #26 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 18:24 »
Fatal error e warning penso di non sapere cosa siano XD
Ok, Bho vedremo quando ci lavoreremo su, al massimo vi romperò le balls qui XD Grazie! :)

Edit: si quel codice nelle news ci serviva per aggiornare in modo veloce i punti casa XD
« Ultima modifica: Giovedì, 04 Dicembre 2014 18:27 da franzfenix »

Offline Flavio93Zena

• Staff IS
  • Sniper Legends
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giovedì, 04 Dicembre 2014 18:47 »
Capisco... Beh facci sapere :)

Aggiornamento del Forum SMF

Aperto da DarknicoSezione Guide - Trucchi

Risposte: 0
Visite: 7547
Ultimo post Sabato, 09 Febbraio 2013 14:32
da Darknico
dove è finito il forum?

Aperto da TiMESezione SMF 2.0

Risposte: 15
Visite: 10996