Aggiornamento versione forum da 1.1.20 a 2.0

Aperto da jumpy79, Mercoledì - 13 Luglio 2016 - 18:12

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jumpy79

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se la sezione in cui scrivo dovesse essere sbagliata.
Fino ad un paio di anni fa gestivo un forum che ho sempre aggiornato fino alla versione 1.1.20 (ora dal pannello di controllo mi dice che c'è la versione 1.1.21).
Essendo da tantissimo tempo che non ci metto mano, e non essendo un "tecnico", vorrei sapere come fare ad aggiornarlo alla versione 2.0 (o comunque quella più aggiornata).

Vi ringrazio anticipatamente.

emanuele


Flavio93Zena

#2
Visto che ci sei aggiorna pure SimplePortal alla versione 2.3.6 ;)

-Supporto SP

Posso permettermi di chiederti perchè hai anche un tema responsive e poi lo "distruggi" con le immagini nel footer che non si restringono? xD

jumpy79

Come dicevo prima, l modifiche apportate sono state fatte nel 2010-2011 circa, se non prima.
Un'altra domanda... Mi sono scaricato ed installato Wamp Server, affinché possa fare tutte le eventuali modifiche sul mio PC senza il pericolo di far danni.
Caricando tutti i files del mio forum nell'apposita cartella, non mi apre nulla.
Se all'interno dell'apposita cartella sostituisco i files dell'upgrade e cerco di aprire la pagina, non succede niente.
Unica cosa che son riuscito a fare è stata l'installazione della versione 2.0.11 di sana pianta, vergine. Arrivato a questo punto, con un forum 2.0.11 vergine, come faccio a fargli leggere tutti i messaggi e gli iscritti del vecchio forum? Ho cercato di caricare il database contenente tutte le informazioni in questione ma non succede nulla, anzi... Il forum vergine 2.0.11 non si apre più...

C'è qualcuno che mi fa capire qualcosa? Grazie mille.

Filippo

Se trasferisci il tuo forum in locale con wamp devi non solo trasferire i file ma anche il db e fare un repair settings.

Da quello che scrivi non si evince che tu lo abbia fatto

jumpy79

Avevo intuito che devo fare i due passaggi paralleli.
Praticamente, una volta che ho il nuovo forum vergine ed il database mysql scaricato sul pc, cosa devo realmente fare?
Il forum, al momento della creazione, crea una sessantina di tabelle, nel mio database ce ne sono circa 80. Ho provato a caricare sia smf_members che smf_messagesa, eliminando prima quelle appena create e , quindi vuote. Ma il forum non si apre più.
Vi sarei grato se mi spiegaste un pò come fare, passo passo.
Grazie.

Filippo

Andiamo per gradi.

Traferimento del forum in locale su wamp. Prendi i file del tuo forum e li trasferisci in una cartella dentro la cartella www di wamp. Ti esporti il db nel tuo pc da phpmyadmin e poi lo reimporti col phpmyadmin del wamp. Sistemi i settaggi per far capire al forum quali siano i percorsi giusti (quelli locali) e la posizione del db.

A questo punto ti troverai un clone del tuo forum su pc.

Adesso puoi fare l'upgrade alla versione 2.0 e verificare che sia tutto a posto.

jumpy79

l problema sono proprio i settaggi.
Questi passi li ho già fatti diverse volte.
Nella cartella "www" di Wamp metto tutti i files del mio forum, tramite phpMyAdmin carico il mio database che avevo già sul pc e, quando cerco di aprire il forum in locale mi esce "Sorry, SMF was unable to connect to the database. This may be caused by the server being busy. Please try again later.".
Praticamente non trova il database. Tu mi dici di impostare i settaggi, ma se il forum non si apre, come gli faccio a dire di andarsi a trovare da qualche parte il database?
Oppure intendi altri settaggi, tramite Wamp?

Ancora grazie.

Filippo


emanuele


jumpy79

#10
Grazie a tutti.
Intanto son riuscito ad aprire il Forum in locale, anche se nella parte superiore mi escono fuori una caterba di errori.
Facendo il download della versione 2.0.11 e copiando i suoi files estratti all'interno della cartella locale (C:/www) mi si impalla tutto, eppure dovrebbe partire l'aggiornamento.
Continuo a provare, intanto seguo la guida di Emanuele.
Vi aggiorno presto.

Edit:
Ho provato, sono riuscito ad aggiornare il forum al 2.1 beta
Se provo ad aggiornarlo al 2.0.11, mi si blocca al 40%, quando allo step 4 mi "Executing: "Updating search cache..." (14 of 19 - of this script)" mi esce "Error!
Server has not responded for 30 seconds. It may be worth waiting a little longer or otherwise please click here to try this step again"
Non c'è verso di farlo andare avanti...
Qualche suggerimento?
Vorrei aggiornarlo alla versione 2.0.11 anziché alla 2.1 perché ci sono dei temi adatti ad essere visualizzati sugli smartphone...

Flavio93Zena

Meh, svuota la cartella cache (non eliminarla interamente da fuori! Svuota solo il contenuto).

emanuele

Citazione di: jumpy79 il Venerdì - 15 Luglio 2016 - 17:41
Vorrei aggiornarlo alla versione 2.0.11 anziché alla 2.1 perché ci sono dei temi adatti ad essere visualizzati sugli smartphone...
2.1 è già responsive di natura, ma suggerirei di non usarla in ogni caso.

Citazione di: jumpy79 il Venerdì - 15 Luglio 2016 - 17:41
Ho provato, sono riuscito ad aggiornare il forum al 2.1 beta
Quale versione hai usato?
Quella sul sito di SMF o quella su github?

Citazione di: jumpy79 il Venerdì - 15 Luglio 2016 - 17:41
Qualche suggerimento?
Fai un mix:
* scompatta il pacchetto di 2.0 e preparalo per l'upgrade,
* scompatta da un'altra parte il pacchetto di 2.1, quindi da questo prendi i file:
  - upgrade.php
  - upgrade_1-0.sql
  - upgrade_1-1.sql
  - upgrade_2-0_mysql.sql
  - upgrade_2-0_postgresql.sql
e sovrascrivi quelli di 2.0 che hai preparato per l'upgrade.
Esegui l'upgrade.

jumpy79

Upgrade a 2.0.11 riuscito... Non so nemmeno come, ma ci sono riuscito...  :)
Altre domande... Attualmente, il mio forum "online" è 1.1.20, mentre io inizio a lavorare su quello 2.0.11 in locale.
Quando avrò finito di apportare le modifiche e avrò pronto il "nuovo" forum, dovrò sostituire via FTP tutti i files, e fin qui ci sono. Ma per quanto riguarda il database? Avendo cambiato versione e disinstallato le vecchie mod e contestualmente installate nuove mod, il database che ho in locale avrà altre tabelle che invece non esistono sul database che è online.
Per cui, cosa fare?
Faccio l'upload del database che mi trovo in locale (quello aggiornato alla versione 2.0.11) e poi manualmente sostituisco le tabelle dei membri e dei messaggi (che nel frattempo continuano ad aumentare)?

Grazie degli eventuali consigli.

emanuele

Immagino che mentre tu lavori sul forum in locale, quello on-line continuerà a vivere e saranno fatti post, ecc.

Purtroppo non c'è la strada semplice: dovrai ripetere l'upgrade on-line e ripetere l'installazione di temi e mod.
L'unico vantaggio è che potrai ignorare ogni errore dovuto a conflitti e, quando avrai finito le installazioni, potrai caricare i file che hai preparato in locale...

Discussioni simili (3)