Aruba

Aperto da Filippo, Domenica - 08 Febbraio 2015 - 09:20

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo

In questi giorni avrà le sue "cose". Solitamente le pagine vengono create in pochissimi decimi di secondo. Ci sono momenti in cui tutto si blocca e la pagina viene creata sistematicamente in 30 secondi e qualche decimo. Indipendentemente da traffico, ora e che so io. subito dopo tutto riparte come se niente fosse.


CitazionePagina creata in 30.136 secondi con 12 interrogazioni al database.

e dopo un pò

CitazionePagina creata in 0.118 secondi con 9 interrogazioni al database.
Bohhh

qualcuno su ARUBA ha notato simili malfunzionamenti?

Flavio93Zena

L'unica è chiedere direttamente a loro se stan facendo qualche lavoro sul server... @_@ 30 secondi... Non male ;D

emanuele

Prova a disabilitarel'hostname lookup: admin > configurazione > impostazioni server > generale.

Flavio93Zena

Citazione
Note that this will make banning less effective.
Non la sapevo questa... Scusa ma che correlazione ci sarebbe fra l'hostname del server e i ban degli utenti?

Filippo

#4
Citazione di: emanuele il Domenica - 08 Febbraio 2015 - 13:54
Prova a disabilitarel'hostname lookup: admin > configurazione > impostazioni server > generale.

Cos'è?
Era già disattivata

Flavio93Zena

Dalla wiki...
CitazioneThis is located in Features and Options -> Layout and Options or Server Settings -> General in RC1 and on. If you leave hostname lookups on, every single page access carries with it a reverse DNS query. If your host's RDNS is having issues or goes down, you are going to hear about the lag from your members.
Per cui ha a che fare col DNS e RDNS del gestore del server... Credo.

Filippo

sono sicuro che sono problemi di aruba e non "nostri". Sono altresì convinto che diranno che è tutto a posto. Sto aspettando che il Proprietario "vero" si interessi :-[

Flavio93Zena

Citazione di: Filippo il Domenica - 08 Febbraio 2015 - 14:24
sono sicuro che sono problemi di aruba e non "nostri".
Se sì, cambia host :P

Citazione di: Filippo il Domenica - 08 Febbraio 2015 - 14:24Sono altresì convinto che diranno che è tutto a posto. Sto aspettando che il Proprietario "vero" si interessi :-[
??? Sei tu l'admin a quanto avevo visto O.o

Filippo

Sono l'allenatore e non il Presidente  :P

emanuele

Citazione di: Filippo il Domenica - 08 Febbraio 2015 - 14:16
Era già disattivata
Ci ho provato.
A volte è causa di rallentamenti simili.

Per le spiegazioni... non ho il cervello al momento.

Filippo

possibile che sia la cache anche in questo caso?

Flavio93Zena

Il problema della cache fa crashare l'intero forum, non mi "pare" la stessa cosa...

Filippo

Ho aperto il ticket con aruba. Primi consigli inutili tipo ottimizzazione e riparazione tabelle. Nessun cambiamento. dopo avergli fatto notare che il problema si ripresentava ugualmente, tra le varie cose, mi è stato consigliato la disabilitazione dellla cache.

Da oggi pomeriggio non sto notando più rallentamenti. Vedremo

Flavio93Zena

Boooooh, buona fortuna è tutto quel che posso dirti :/

emanuele

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 25 Febbraio 2015 - 19:57
mi è stato consigliato la disabilitazione dellla cache.
Ma non era già disabilitata?

La cache è una potenziale fonte di rallentamenti in parecchie configurazioni perché spesso l'unica versione di cache disponibile è quella "basata sui file". Purtroppo leggere un file non è sempre necessariamente più rapido che eseguire una query.
Sì, se la query ci mette 10 secondi ed è eseguita parecchie volte, allora può essere vantaggioso avere la cache basa sui file attiva, ma spesso e volentieri, la query è solo "leggermente lenta" (magari 5 decimi di secondo ad esempio) ed è eseguita solo sporadicamente.
In queste condizioni cosa succede?
1) Il codice viene eseguito,
2a) viene controllato se c'è il file di cache (operazione non troppo veloce)
2b) se c'è viene incluso il file e verificato se il contenuto è ancora valido,
3a) se non c'è cache o se non è più valida viene eseguita la query lenta,
3b) il risultato viene salvato nel file (operazione lenta pure questa),
4) si continua.
Quindi, la "prima" richiesta è sicuramente leggermente più lenta di quello che potrebbe essere senza cache per via della lettura e scrittura del file.
Dalla seconda richiesta in poi, se la cache c'è ed è valida non viene più eseguita la query, ma il disco rigido del server ha anch'esso una cache (come ogni disco rigido) e se il file non è usato per un po' di tempo (credo l'intervallo si possa stimare in un paio di minuti), il disco "scarica" il file dalla sua cache, e quindi per ripescarlo sarà necessario usare la testina ed andare "fisicamente" a leggerne il contenuto. Ma dobbiamo ricordare che questa operazione è eseguita su un server che magari sta gestendo parecchi altri siti, e quindi la testina non è a nostra disposizione tutto il tempo. Perciò al tempo necessario a leggere il file, si aggiunge il tempo che il disco impiega a "smaltire" la coda di operazioni in attesa prima di poter eseguire l'operazione di nostro interesse.

Esempio capitato a me: altervista e sito poco usato.
Abilitando la cache "file based" ogni primo caricamento di pagina impiegava mediamente parecchi secondi, perché tutta la cache era obsoleta, ma tutte le volte doveva essere letta, ignorata, dovevano essere eseguite le query lente e la cache doveva poi essere riscritta su disco. Tutte operazioni estremamente dispendiose.
Una volta disabilitata la cache il sito ha iniziato a "muoversi" spedito e ad essere molto più reattivo.