Problema avatar

Aperto da Sebbene, Sabato - 21 Dicembre 2013 - 21:42

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sebbene

Ciao, miei eroi  ;D
Oggi ho commesso un errore di distrazione molto grave. Da ftp volevo cancellare un sito che uso per fare dei test, ma invece ho cancellato il mio forum!!! Alcuni istanti di panico terrificante ... poi mi sono ricordato che proprio ieri sera fortunatamente avevo effettuato un backup, così ho ripristinato tutto.
L'unica cosa che non funziona sono gli avatar che non riesco a visualizzare più. Come è possibile? Richiedo per l'ennesima volta il vostro prezioso aiuto.

emanuele

Che programma hai usato per fare il backup?

Sebbene


Sebbene

Per gli avatar caricabili non ho settato una cartella specifica, convinto che poi fosse semplice andare ad individuare dove li andasse a caricare di default. Errore perchè a quanto pare, se ho capito bene un thread che ho letto a riguardo, se non si crea una cartella apposita, il sistema va a posizionare i file nella cartella Attachment (correggetemi se sbaglio) ma con dei file Linux incomprensibili.

emanuele

Il problema è che probabilmente non hai impostato in filezilla di non trattare i file senza estensione come file ascii.
In tal caso, mi spiace dovertelo dire, ma i file sono ormai irrimediabilmente corrotti... :(

Filippo

In tal caso avrebbe problema anche con gli allegati

emanuele

Beh, non ha specificato che sta usando gli allegati (e che ne abbia, e che abbia file non di testo come allegati) e non ha detto di averli provati (il "tutto funziona" ormai non lo considero neanche più :P), quindi tenendo conto che il 95% delle volte il problema è quello, le probabilità non sono dalla sua, comunque aspettiamo la risposta.

Sebbene

Citazione di: Filippo il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 16:52
In tal caso avrebbe problema anche con gli allegati

Citazione di: emanuele il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 18:48
Beh, non ha specificato che sta usando gli allegati (e che ne abbia, e che abbia file non di testo come allegati) e non ha detto di averli provati (il "tutto funziona" ormai non lo considero neanche più :P), quindi tenendo conto che il 95% delle volte il problema è quello, le probabilità non sono dalla sua, comunque aspettiamo la risposta.

In pratica avete ragione entrambi, infatti mi ero dimenticato di verificare se ci fossero problemi con gli allegati. Effettivamente gli allegati non funzionano ma per fortuna sono pochissimi. Meno male ... almeno il danno da questo punto di vista non è esagerato.


Sebbene

Citazione di: emanuele il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 15:47
Il problema è che probabilmente non hai impostato in filezilla di non trattare i file senza estensione come file ascii.
In tal caso, mi spiace dovertelo dire, ma i file sono ormai irrimediabilmente corrotti... :(

Purtroppo è proprio come dici tu ... dovrò fare attenzione a impostare filezilla come hai detto tu.
Comunque volevo anche chiedere, se creo una cartella specifica per gli avatar ho visto che me li salva in un formato normale quindi facendo il backup mi salva gli avatar normalmente.
Non ho capito proprio come mai se non setto una cartella predefinita salva gli avatar di default come file Linux e come mai li salva di default come allegati e non come avatar?
E in pratica la stessa domanda vale per gli allegati. Se setto una cartella personalizzata li salva come file normali altrimenti di default li salva come "geroglifici"  ;D
Posto che sia una questione di sicurezza ciò vuol dire che sttare cartelle personalizzate per far caricare avatar e allegati agli utenti comporta dei rischi per la sicurezza del forum?
Chiedo scusa per tutte queste domande ma cerco di capirci qualcosa di più visto che ho le idee gravemente confiuse  :-X

Filippo

Almeno con la mia risposta ha scoperto anche questo  ;D

Sebbene

Citazione di: Filippo il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 21:53
Almeno con la mia risposta ha scoperto anche questo  ;D

E giustamente non è mica poco ...  ;D
Però a dire il vero per erudirmi su queste tematiche ho letto svariati vecchi thread dove emanuele la faceva da padrone. Naturalmente però anche il tuo intervento è stato prezioso  ;)

emanuele

Citazione di: Sebbene il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 19:17
Comunque volevo anche chiedere, se creo una cartella specifica per gli avatar ho visto che me li salva in un formato normale quindi facendo il backup mi salva gli avatar normalmente.
Non ho capito proprio come mai se non setto una cartella predefinita salva gli avatar di default come file Linux e come mai li salva di default come allegati e non come avatar?
E in pratica la stessa domanda vale per gli allegati. Se setto una cartella personalizzata li salva come file normali altrimenti di default li salva come "geroglifici"  ;D
Sono tutti file normali.
La differenza sta solo nel nome.

Gli avatar sono per forza immagini, quindi se imposti una directory per gli avatar, questi vengono ricodificati in immagini durante l'upload e quindi resi "sicuri" (salvo bug del software che fa la conversione, ovviamente ;)).
Gli allegati, invece, possono essere qualunque cosa, quindi per sicurezza vengono sempre e comunque rinominati con un nome casuale, senza eccezioni.

Citazione di: Sebbene il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 19:17
Posto che sia una questione di sicurezza ciò vuol dire che sttare cartelle personalizzate per far caricare avatar e allegati agli utenti comporta dei rischi per la sicurezza del forum?
Naturalmente no. (Beh, se usassi una versione di SMF vecchia la risposta sarebbe sì, ma siccome non è così la risposta è no... dovrei smettere di fare incidentali e confondere così maggiormente la gente... >_<)
Ma impostare directory diverse per gli allegati non cambia niente: come ho detto sopra, i nomi verranno sempre cambiati in qualcosa di random.

Citazione di: Sebbene il Domenica - 22 Dicembre 2013 - 19:17
Chiedo scusa per tutte queste domande ma cerco di capirci qualcosa di più visto che ho le idee gravemente confiuse  :-X
No problema, se si può si risponde. ;)

Discussioni simili (3)