Search Console e altre amenità

Aperto da berethor, Mercoledì - 23 Marzo 2016 - 21:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

berethor

La mia domanda è forse insolita: invece di chiedere aiuto nel'utilizzo di Search Console, Analytics e altri prodotti di google vorrei chiedervi se è molto dannoso farne completamente a meno.

Io non sono un webmaster e la mia conoscenza dell'html e del web in generale è risibile. Anche consultare un tutorial richiede che ne consulti altri 5 per poterlo comprendere. Il tempo inoltre non è dalla mia parte.

Credo di aver capito però che questi servizi sono utili per il posizionamento e il monitoraggio del traffico, cose di cui, specialmente la prima, posso anche farne a meno.
Quindi: è possibile per un amministratore aumentare il proprio bacino di utenza senza dover per forza interagire direttamente con google?

Filippo

Non è che se fai due volte la domanda otterrai il doppio delle risposte  ;D

Non conosco il primo, ma google A ti da informazioni sul traffico e stop.

Il consiglio che posso darti per aumentare il bacino di utenza è quello di avere un sito-forum coin dei contenuti "interessanti"

emanuele

ehhh...
La risposta che mi viene da darti è: dipende.
Se il tuo interesse è puramente di divertimento personale, fai il sito, lo metti online e ci fai quello che vuoi (puoi anche dimenticartene per mesi e poi tornare, ecc.).
Se invece fai il sito per "conquistare" utenti, allora dovrai dedicarci un po' d tempo e dovrai seguirlo più o meno assiduamente a seconda di quanto intendi farlo crescere.

berethor

Citazione di: Filippo il Mercoledì - 23 Marzo 2016 - 22:51
Non è che se fai due volte la domanda otterrai il doppio delle risposte  ;D
Lo so, ma lo avevo chiesto nella sezione sbagliata e ho preferito riaprirlo qua, che io ricordi rimuovere un topic è più rapido che spostarlo ;D

Ho creato un forum e non intendo creare un sito di alcun genere per i motivi sopracitati (mancanza di capacità, di tempo e onestamente anche di tempo). Il forum l'ho creato solo per divertimento e sul sito di SMF internazionale ho letto che cose come SEO, sitemap e affini sono quasi inutili per un forum.

Riuscire a "conquistare" nuovi utenti non mi dispiacerebbe, ma appunto: limitarsi ad aggiungere nuovi contenuti e agire solo all'interno del forum (che, ripeto, non sarà mai unito ad un sito, non fatto da me almeno) sarebbe insufficiente?

Filippo

io gestisco un forum con annesso sito i cui contenuti non cambiano praticamente mai e quindi ritengo che la nostra visibilità sia dovuta al 99% dal forum

Inoltre il sito è costituito da non + di 10 pagine; il forum ha 7000 topics

emanuele

Ancora una volta non posso dirti sì o no. I fattori sono molti, forse troppi: dipende dal "mercato" (se apri un forum generalista dove chiunque può dire quello che vuole, le probabilità di diventare più famosi della miriade di forum già esistenti sono scarse, se apri un forum su un argomento specifico in cui la concorrenza è limitata, è ragionevole pensare che dopo un piccolo investimento iniziale possa continuare tranquillamente a crescere), dipende dal tuo interesse "vero" (tra il non curarsi ed il diventare matti per far crescere il forum ci sono tutta una serie di sfumature, un po' di pubblicità (link qua e là, facebook, ecc.) non fa mai male, magari se non ci sono particolari ambizioni non serve fare campagne ad-sense spendendo soldi per attirare persone, oppure stare ad analizzare giorno e notte le statistiche di accesso per vedere cosa gli utenti fanno, come arrivano, ecc.) e via dicendo.
Ma già questo può generare un gran numero di combinazioni. :P

Discussioni simili (3)