Parliamo di CMS

Aperto da Flavio93Zena, Martedì - 28 Agosto 2018 - 02:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavio93Zena

Parliamo di CMS :)
Allora, oltre a Wordpress, quali avete usato/avete esperienza? In che linguaggi sono scritti? Hanno plugin? Per cosa servono etc...
Dibattito non tanto per "quale è il migliore" perchè sarà sempre e comunque una preferenza, ma vorrei i Vostri pareri :)

Darknico

#1
Se per CMS, intendi solo portali, in passato ho usato:

MKPortal - portale in php, ormai dismesso da anni, che ho usato e supportato per tanto tempo.
Feci anche parte del team come aiuto al supporto, betatester e traduttore...
Creai anche qualche skin..ehhh bei tempi!

Joomla - Più che usato, provato ma mai piaciuto, anche lui in php

Wordpress - beh, devo presentarlo? Lo usai anni fa, in un paio di progetti. Ora sono anni che non lo tocco...

Mi pare che provai anche roba tipo phpnuke e flatnuke, ma niente di serio :D




Parlando invece di forum:

phpBB - primo forum in assoluto! Era ancora la versione 2.x, quindi con i suoi limiti e problemi.
Abbadonato non appena conosciuto SMF.

myBB - a mio parere un ottimo forum che cerca di emulare vBullettin rimanente gratuito, ha un ottimo potenziale ma conosciuto dopo SMF.

SMF - devo dire qualcosa? Supporto ed ho creato un supporto!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Filippo

In passato ho usato php-fusion (non so neanche se esiste ancora). Poi mi si è aperto il mondo Wordpress.


Flavio93Zena

Intanto grazie ad entrambi, specifico che il post è esclusivamente per i CMS "duri e puri", niente forum :)

emanuele

Provati: wordpress, joomla, drupal.
Tre diversi approcci, tre diverse tipologie di utente.

Mi è piaciuto moltissimo drupal, ma non sono mai riuscito ad usarlo (l'avevo preparato per un sito, ma poi non ho mai completato la migrazione).
Joomla... non son mai riuscito a capirlo bene.
Wordpress.... meh, alla fine quando non sai dove picchiare la testa.

Flavio93Zena

Effettivamente pianificavo di usare Drupal per un progetto che mi è stato richiesto... Però altri pareri sono sempre utili ;D

emanuele

Drupal è... flessibile. E come ogni cosa flessibile può essere piuttosto ostico da usare.
Personalmente l'ho trovato anche un po' demanding (ad esempio su servizi free non credo di esser mai riuscito a farlo andare per una limitazione o l'altra e a volte anche su servizi di shared hosting ho avuto qualche problemuccio, soprattutto durante le prime page load, prima che i dati vengano messi in cache).

Flavio93Zena

Difatti non funziona al momento ;D L'ho installato e *tutti* i bottoni mi danno 404 ;D Ma poi boh, sono su Hostgator (lasciamo stare) e dopo aver creato il database lo vedo nella lista database, ma su phpmyadmin mi dice che non esiste ::) #WorkingAsIntended

Ad ogni modo boh sto provando Drupal... Se mi riesce di farlo funzionare :P Se avete altri software sparateli pure!

Filippo

Ma tu cosa cerchi di particolare? wordpress ti sembra troppo normale? :)

emanuele

Sarà che non ho mai capito WP, ma non l'ho mai trovato una soluzione cpsì "perfetta".
L'ho usato e lo sto usando, ma... più che altro perché non avevo alcuna voglia di sbattermi più del "installa e lascia a marcire" e perché non son riuscito a far funzionare alcuna gallery per Joomal e Drupal era troppo complesso per lo scopo.

Certo, avrei potuto usare elkarte+SP, ma la componente forum non mi serviva minimamente e non avevo voglia di sbattermi a nasconderla ecc.

Quindi alla fine l'ho usato più per carenza di altre soluzioni che per suoi meriti (che comunque non son riuscito a far funzionare la gallery nemmeno su WP e i plugin che ho installato hanno tutti qualche problema da qualche parte.

radu81

io ho iniziato ad usare Joomla nel 2006 o forse prima, quando si chiamava mamboo. All'inizio mi sembrava difficile da usare ed incasinato, ora è il mio cms preferito.

Ho provato wordpress in locale per fare qualche sito e ogni volta sono finito a fare il lavoro in Joomla perché lo conosco meglio e ci impiego meno tempo. Dicono tutti il contrario, ma per me è più facile usare Joomla.

Di recente sto smanettando anche con GRAV cms, è scritto in php e non utilizza un database. Lo trovo ideale per un blog personale, per un sito vetrina, oppure per scrivere una documentazione. Trovi tutto qui:
https://getgrav.org/
https://learn.getgrav.org/

Darknico

Citazione di: radu81 il Domenica - 02 Settembre 2018 - 01:15
...Joomla nel 2006 o forse prima, quando si chiamava mamboo.

MMhh... se non ricordo male, joomla è un fork di mambo, non è un nuovo nome.
Ma, se non ricordo sempre male, joomla è nato proprio nel periodo di morte di mambo, quindi lo vedrei più come successore...

Vado a ricordi, quindi potrei anche sbagliarmi, provai solo joomla e nel 2005, poi abbandonato per sempre, compreso informarmene...

Citazione di: radu81 il Domenica - 02 Settembre 2018 - 01:15
Di recente sto smanettando anche con GRAV cms, è scritto in php e non utilizza un database. Lo trovo ideale per un blog personale, per un sito vetrina, oppure per scrivere una documentazione. Trovi tutto qui:
https://getgrav.org/
https://learn.getgrav.org/

Mai sentito xD
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

radu81

#12
È così, joomla è un fork di mambo.

Per quanto riguarda Grav consiglio di provarlo ;) lo puoi installare anche da riga di comando. Inoltre anche gli aggiornamenti si possono eseguire da riga di comando.

pierpis

Uso Joomla e ho creato anche qualche sito con molta soddisfazione e che sono in rete tutt'ora  :) :)