Aggiornamento obbligato a PHP 7.2

Aperto da zioclive, Domenica - 14 Ottobre 2018 - 12:46

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zioclive

Buongiorno il mio provider One a fine novembre "toglierà di mezzo" il php 5.6, attualmente uso la verione di SMF 2.0.15.

ho visto nel pannello di amministrazione di One che c'è l'opzione "disable PHP Errors"

Quando  passerò da php 5.6 a php 7.2 sarà sufficiente mantenere l'opzione degli errori disabilitata oppure avrò ploblemi di login a causa  della "Function create_function() is deprecated" ?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Flavio93Zena

Fai prima a cambiare host sinceramente, e fargli un grosso dito medio al riguardo. In risposta alla tua domanda, no, smf non funziona con php 7.2
Ref: https://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=562520.0

Darknico

Flavio ma che risposta è??? Ora gli hosting devono rimanere indietro perché tu devi usare software non aggiornato??? Pian piano tutti gli hosting si aggiorneranno ed è giusto cosi!
Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

zioclive

#3
Ho notato però che posso upgradare php alla versione 7.1 senza necessariamente dover installare la 7.2.

Ho letto un post di emanuele  su qquesto forum che mi sembra consigli eventualmente la versione 7.1.

Proverò .

Grazie


Flavio93Zena

Citazione di: Darknico il Domenica - 14 Ottobre 2018 - 15:43
Flavio ma che risposta è??? Ora gli hosting devono rimanere indietro perché tu devi usare software non aggiornato??? Pian piano tutti gli hosting si aggiorneranno ed è giusto cosi!
No, ma nemmeno deprecare 5.6 con questa velocità quando rilasciano versioni di php ad una velocità incredibilmente stupida ed ancora riceve aggiornamenti di sicurezza (fino a fine anno, almeno). La gente non ha voglia di ribaltare il sito da cima a fondo ogni 2/3 anni per correre dietro a php.net -_- http://php.net/supported-versions.php
Peraltro non è una spesa per loro continuare ad offrirlo, ma forzare l'aggiornamento per tutti così velocemente è da stronzi, niente di meno. Posso capire php 4 (e ci sono diversi, parecchi host che ancora lo offrono), ma nemmeno 5.6? Eddai eh...

@zioclive sì, 7.1 va bene, è il 7.2 che è un grossissimo problema per smf (e te hai parlato di aggiornamento forzato a 7.2) perchè supportarlo richiederebbe cambiare una grande quantità di codice.

zioclive

Php 7.1 andrà anche bene... però il primo test che ho fatto su XAMMP con php 7.1 è stato un disastro.

il repair_settings.php è la prima cosa che non va in quanto c'è un problema con le "magic quotes" :

https://thephp.cc/news/2017/08/why-magic-quotes-are-gone-in-php7

Senza il repair_settings la vedo dura.

emanuele

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 14 Ottobre 2018 - 21:21
No, ma nemmeno deprecare 5.6 con questa velocità quando rilasciano versioni di php ad una velocità incredibilmente stupida ed ancora riceve aggiornamenti di sicurezza (fino a fine anno, almeno).
5.6 è stato rilasciato 4 anni e passa fa.
7.0 e fuori da quasi 3 anni.
SMF 2.0 tecnicamente da circa 6.
Sicuramente il ciclo di sviluppo di php, dopo anni di sostanziale abbandono, ha ripreso ritmi un po' eccessivi (più che altro problematici perché ad ogni minor version rompono qualcosa di compatibilità con la versione precedente, e questo andrebbe evitato, ma va anche detto che le rotture sono state abbastanza giustificate da problemi di sicurezza e incrementi prestazionali considerevoli).

Citazione di: Flavio93Zena il Domenica - 14 Ottobre 2018 - 21:21
Peraltro non è una spesa per loro continuare ad offrirlo, ma forzare l'aggiornamento per tutti così velocemente è da stronzi, niente di meno. Posso capire php 4 (e ci sono diversi, parecchi host che ancora lo offrono), ma nemmeno 5.6? Eddai eh...

@zioclive sì, 7.1 va bene, è il 7.2 che è un grossissimo problema per smf (e te hai parlato di aggiornamento forzato a 7.2) perchè supportarlo richiederebbe cambiare una grande quantità di codice.
D'altronde, nemmeno puoi difendere SMF che ha sostanzialmente stoppato lo sviluppo a (tecnicamente) 10 anni fa, salvo poi fare una mezza patch per correggere qualcosa e far funzionare con 5.6 (rompendo la compatibilità con versioni di php più vecchie).
Ovvio che far funzionare SMF 2.0 con php 7.2 è un lavoraccio e comunque impone il non utilizzo di una buona parte dei mod (che non sono aggiornati per funzionare con 7.2), ma d'altronde, 2.1 doveva essere rilasciato qualcosa come 6 anni fa e se così fosse stato, non saremmo qui a preoccuparci della compatibilità con 7.2, ma della necessità di avere 7.2 sul serve per poter far girare SMF 3.1.

Ed ancora più paradossale è che il problema più grandi è il fatto che ci sono warning perché una funzione è deprecata. :P

Citazione di: zioclive il Domenica - 14 Ottobre 2018 - 12:46
Quando  passerò da php 5.6 a php 7.2 sarà sufficiente mantenere l'opzione degli errori disabilitata oppure avrò ploblemi di login a causa  della "Function create_function() is deprecated" ?
Lama a doppio taglio: essendo la funzione semplicemente deprecata, continuerà a funzionare, quindi sotto questo punto di vista nessun problema. Disabilitando gli errori, però, potresti non accorgerti di altri problemi che verrebbero silenziati a loro volta.
Una possibile via di mezzo sarebbe cercare tutte le istanze di create_function nel codice ed aggiungere un "@" prima, così da silenziare selettivamente quell'errore.
Se hai la possibilità di silenziare solo i warning, questo sarebbe un buon compromesso. Credo.

zioclive

Grazie emanuele della risposta molto dettagliata, condivido.

Sto lavorando per aggiornare im mio forum su elkarte.

luca16568

scusate.....ma ora non e' ancora disponibile o sbaglio?

Darknico

Non supporto privatamente, non risponderei e ci rimarreste male....

Discussioni simili (3)