custom.css, varianti o che so io

Aperto da Filippo, Venerdì - 18 Novembre 2016 - 14:21

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo

Ho dato una occhiata ai temi di elkarte non ho trovato nessuno che mi faccia impazzire a primo acchtto. Da qui l'idea di modificare quello di default a mio piacimento.

Mi spiegate in poche parole (chiare) come fare?

A parte la brutale modifica dei file posso evitare ciò  affiancando un css con le variazioni o che so io?




capito da me. Inserendo il file custom_nometema.css con le personalizzazioni nella cartella del tema queste avranno il sopravvento

Filippo

Nel mentre ho giocato un pò  :) Variazione del tema di default

emanuele

Sulla via del riprendermi, nizio con le cose facili (ovvero quelle che non richiedono toccare codice xD).

Ci sono tre modi per "cambiare" un tema in Elk:
1) creare un tema nuovo (pro: fai quello che vuoi, contro: devi fare quello che vuoi),
2) creare una variante (pro: la "struttura" del tema è già lì e devi solo "aggiustare" quel che non ti piace/serve, contro: minore libertà di movimento perché puoi modificare solo il css),
3) introdurre un "custom.css" (pro: molto semplice da fare, contro: lo stesso di una variante).

Quale scegliere?
Si sceglie il tema nuovo quando si vuole creare qualcosa di completamente diverso, comprensivo della struttura html e non si hanno problemi a gestire quel che e consegue.
Si sceglie la variante quando l'intenzione è di modificare poco (colori, posizione (in maniera marginale) di qualche elemento, ecc.) e modifiche al CSS sono sufficienti. Il primo vantaggio è che essendo una variante, la manutenzione è ridotta ai minimi termini, pur lasciando agli utenti anche la possibilità di cambiare aspetto se lo desiderano.
Il "custom.css" si sceglie quando si vuole fare la minor fatica possibile e non c'è necessità di lasciare agli utenti la possibilità di cambiare scegliere un altro tema. La soluzione è molto simile ad una variante, ma con ancora meno lavoro.

"custom.css" viene in varianti:
1) metti un file di nome "custom.css" nella directory del tema stesso,
2) metti un file di nome "custom_{nome-variante}.css" nella directory della variante.
A quel punto, puoi inserire il CSS che ti pare nel due file.
Qual'è la differenza? Che la prima soluzione modificherà l'aspetto di ogni variante esistente del tema, il secondo solo di una particolare variante.

Siccome hai già visto un po' come funzionano non vado oltre con i dettagli, se servono basta chiedere. ;)

Filippo

1) Creare un tema nuovo: non penso di esserne capace (anche perchè non ne ho voglia  ;D )

3) custom.css=chairo e limpido

2)varianti: non ho capito come funzionano, nel senso di quali file bisogna creare

Per quanto mi riguarda il custom.css basta e avanza per le mie richieste. Se tu avessi voglia di spiegare il punto due (anche per gli altri), ben lieto di leggerti

Discussioni simili (1)